IL CSI AL DIGITAL FESTIVAL: GOOD EXPERIENCE FOR BETTER LIFE Anche il CSI partecipa, come content partner, al Digital Experience Festival, la manifestazione che si svolge a Torino dal 2 al 20 maggio, e intende stimolare il confronto sul digitale come elemento che semplifica e, quindi, migliora la vita di ciascuno di noi. Da sempre il CSI è attento alle esigenze di innovazione espresse dalle persone nella loro attività quotidiana e le trasforma in servizi concreti e facili da usare. Ogni giorno infatti gli abitanti del Piemonte possono sperimentare in vari modi la “digitalizzazione” introdotta dal CSI: nel prenotare una visita medica, nell’espletare on line le proprie pratiche lavorative, nel conoscere i luoghi d’arte e i percorsi enogastronomici del territorio attraverso una serie di app. E tutto ciò è possibile perché il CSI è in grado di gestire grandi quantità di dati e soprattutto di metterli in relazione tra loro, creando una rete funzionale e condivisa. Per il Consorzio sarà l’occasione di presentare i servizi digitali di Piemontefacile, che rendono più smart la città e il vivere quotidiano. Ma anche alcuni interessanti progetti: “I numeri del lavoro”, un’analisi sperimentale sul mercato dell’occupazione attraverso le conversazioni sui social network di settore; torinosmartcity,it, la piattaforma digitale che coinvolge la cittadinanza nella creazione della Torino del futuro; il portale regionale dati.piemonte.it, che “libera” i dati di numerose Amministrazioni e li rende disponibili per creare nuove occasioni di business; le infografiche e gli storytelling di “Piemonte in Pillole”, la sezione di Piemontefacile.it che trasforma in racconti e immagini le informazioni specialistiche gestite dalle Amministrazioni pubbliche. Per il CSI, insomma, partecipare al Digital Festival è un modo per confermare la convinzione che l’ICT sia una strada importante da percorrere per lo sviluppo del Paese e che l’accesso a Internet e alle tecnologie sia un diritto fondamentale per poter garantire a tutti nuove forme di cittadinanza e democrazia digitale.
http://bit.ly/11eA7LA
notizie dal territorio
Le informazioni sul trasporto ferroviario passano da Google Maps
Pont Canavese, Rivarolo, Chieri, Pinerolo, Chivasso, Susa, Bardonecchia, Bra, Caselle e Ceres sono alcune delle località che dallo scorso dicembre, con la piena operatività del passante di Torino, sono collegate dal Servizio Ferroviario Metropolitano. Cinque le linee al momento attivate, con 256 treni che giornalmente servono 75 stazioni delle province di Torino e Cuneo. Tutte le informazioni sul trasporto ferroviario metropolitano ora sono anche disponibili su Google Maps: dall'inizio di marzo accedendo alle mappe di Google sia da PC che da tablet e smartphone e cliccando sulle stazioni si possono visualizzare le linee e sapere quando partono i treni. Con la funzione 'indicazioni stradali' si può anche pianificare un viaggio con il trasporto pubblico in modo integrato fra treni metropolitani, metro, tram e bus di Torino e parte dei bus extraurbani. Torino è la prima città italiana ad avere trasferito sulle mappe di Google il proprio sistema di trasporto ferroviario metropolitano. Il risultato è stato ottenuto grazie alla collaborazione tra la Regione Piemonte, l'Agenzia per la Mobilità Metropolitana Torino e 5T.
Blog Tour e social network per promuovere il turismo in Piemonte
Cresce il numero di persone che sceglie il Piemonte come meta delle proprie vacanze: nel 2012 i turisti sono stati 4,3 milioni, 100mila in più rispetto all’anno precedente. Nella nostra regione c’è stato in particolare il boom del turismo straniero, con una crescita del 20%, che ha riguardato sia i Paesi europei sia i nuovi mercati come Russia, Cina e India: in tutto quasi 1,6 milioni i viaggiatori internazionali. Per promuovere il turismo in Piemonte accanto ai canali tradizionali si stanno sperimentando nuovi strumenti, come l’utilizzo dei social network. Un esempio? In occ