Contatti : 0131.43151-2

E-mail : info@confagricolturalessandria.it

Assemblea di zona a Novi: Le azioni di Confagricoltura Alessandria per tutelare le imprese del territorio

26/01/2024

Si è svolta giovedì 25 gennaio, l’assemblea della Zona di Novi Ligure di Confagricoltura Alessandria. Davanti alla numerosa platea dei soci, sono stati toccati tanti temi, tutti di stretta attualità.

“Il 2024 è un anno che si apre all’insegna dell’incertezza” ha premesso il presidente di Zona Enrico Lovigione. Ha aperto i lavori la presidente provinciale Paola Sacco che ha aggiornato gli associati  sull’attività svolta nel 2023 e sulle principali azioni sindacali, tra le quali: gli aggiornamenti riguardanti il ricondizionamento dei pozzi, il gasolio agricolo, la Psa. Sono temi che si inseriscono in un quadro generale complesso a livello nazionale ed europeo.

Entro gennaio dovrebbe partire il dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura annunciato dalla presidente della Commissione Ue. Confagricotlura sostiene da tempo, a tutti i livelli, che è indispensabile un cambio di rotta rispetto ad una politica comunitaria che ha messo fino ad oggi il settore primario sul banco degli imputati, introducendo una serie di vincoli insostenibili. Confagricoltura ha lavorato in questi anni, e continuerà a farlo, per riequilibrare proposte (come Pac e Green Deal) che partivano come penalizzanti per il settore agricolo. “In Europa ci sono Paesi in cui gli agricoltori stanno scendendo in piazza per protestare contro i loro governi e le politiche europee – ha ricordato la presidente - Diventa naturale pensare che anche qui in Italia non si stia facendo abbastanza per sostenere le nostre aziende. Al contrario, si sta facendo una forte attività sindacale che, proprio in momenti come questi, va portata avanti ed intensificata”.

Il direttore provinciale Cristina Bagnasco ha approfondito gli aspetti tecnici, come il corso informativo sull’agricoltura 4.0 di prossima organizzazione.

Nel suo nuovo ruolo di Assistente alla presidenza e direzione per le linee strategiche, Roberto Giorgi ha fatto il punto sulle criticità della Pac e della condizionalità.

Il responsabile tecnico Giovanni Reggio ha invece aggiornato i presenti sulle misure regionali per il settore agricolo, con un focus sui prossimi bandi. Il responsabile fiscale Marco Ottone ha commentato le novità contenute nella legge di Bilancio che vedono coinvolto il settore agricolo.

A seguire, il direttore di zona Paolo Castellano ha consegnato le pergamene per esprimere riconoscenza al titolare di azienda più “anziano”, Luigina Gatti, al più giovane, Silvia Gamalero e all’azienda Maddalena Scarano, che si è distinta in diverse fiere zootecniche dedicate alla razza Bovina Piemontese.

Abbiamo voluto ringraziare i nostri soci – ha detto la presidente Saccoconsegnando loro un semplice ma significativo riconoscimento. Abbiamo iniziato premiando il socio più anziano e quello più giovane, perché è importante rendere omaggio all’esperienza e, nel contempo, all’innovazione, due anime che contraddistinguono il nostro lavoro in agricoltura”.

E’ intervenuto il sindaco di Novi Rocchino Muliere che ha esortato Confagricoltura Alessandria a proseguire nella collaborazione sulle tematiche inerenti il mondo agricolo, intensificando, laddove possibile, i momenti di confronto.

Si ringrazia lo sponsor C.a.p.o Srl.

Alessandria, 25 gennaio 2024

In Allegato