Confagricoltura Alessandria
10-11-2025
Con il DL "Lavoro e Sicurezza" ridotti i contributi a carico delle aziende agricole

Sarà più “leggero” il carico dei contributi antinfortunistici in agricoltura dovuti all’Inail. La misura è contenuta nel decreto legge 159/2025 “Lavoro e Sicurezza”, in vigore dal 31 ottobre

Con il DL

Con il DL "Lavoro e Sicurezza" ridotti i contributi a carico delle aziende agricole

Sarà più “leggero” il carico dei contributi antinfortunistici in agricoltura dovuti all’Inail. La misura è contenuta nel decreto legge 159/2025 “Lavoro e Sicurezza”, in vigore dal 31 ottobre che autorizza Inail ad effettuare una revisione dei contributi.

Si tratta di un provvedimento che segna una vittoria sindacale per Confagricoltura, che da tempo, chiede una riduzione del carico contributivo delle imprese, oggi al 13,24%, misura inspiegabilmente elevata rispetto ad altri settori, anche i più rischiosi, per i quali cui il limite della misura è dell’11%.

Secondo Confagricoltura, la revisione dei contributi non incide sull’attenzione nella sicurezza da parte delle imprese ma, al contrario, può contribuire a stimolarne ulteriormente l’impegno.

Il decreto dovrà essere ora convertito in legge entro 60 giorni. È ora auspicabile che queste misure vengano prontamente e pienamente confermate.

Home - Con il DL "Lavoro e Sicurezza" ridotti i contributi a carico delle aziende agricole