Confagricoltura Vercelli e Biella organizza una manifestazione pubblica aperta a tutti, che si terrà martedì 3 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Confagricoltura Vercelli e Biella organizza una manifestazione pubblica aperta a tutti, che si terrà martedì 3 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in Piazza Zumaglini a Vercelli. Partecipa attivamente anche Confagricoltura Alessandria.
Il presidio che seguirà simbolicamente la seduta di Borsa intende portare all’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica le criticità che stanno mettendo a rischio il futuro del comparto risicolo vercellese e italiano. La manifestazione nasce dalla raccolta delle preoccupazioni espresse dai risicoltori e, più in generale, dal mondo agricolo in un contesto di mercato sempre più penalizzante per la produzione nazionale, aggravato dalla concorrenza delle importazioni extra-UE e da strumenti di tutela ritenuti oggi inefficaci.
L’invito a partecipare può essere esteso a tutti gli agricoltori, che, come noi pensano che qualcosa occorra fare per il comparto e soprattutto che sia necessario iniziare da idee e proposte comuni, con l’obiettivo di costruire una mobilitazione ampia e costruttiva.
Per l’occasione interverranno i rappresentanti del mondo agricolo, dell’industria e delle istituzioni, a sottolineare il valore del confronto tra tutti i soggetti della filiera. Proprio in quest’ottica, Confagricoltura Vercelli e Biella ha rivolto un invito formale alla partecipazione anche al mondo industriale sottolineando l’importanza di un momento di confronto e di partecipazione comune tra agricoltura e industria, affinché le istanze del settore possano trovare una rappresentanza unitaria, autorevole e credibile nei confronti delle istituzioni. Alla manifestazione è già confermata la partecipazione di delegazioni provenienti dalle altre province risicole italiane, a testimonianza della rilevanza territoriale e della forte condivisione delle tematiche affrontate.
Questi sono le proposte che verranno illustrate e discusse durante l’incontro: