Confagricoltura Alessandria
16-12-2025
Nuovi bandi forestazione

La regione Piemonte ha finalmente aperto il bando per l’intervento dell0 sviluppo rurale SDR 05

Nuovi bandi forestazione

Nuovi bandi forestazione

La regione Piemonte ha finalmente aperto il bando per l’intervento dell0 sviluppo rurale SDR 05.

Il bando riguarda 4 azioni:

 a) pioppicoltura

 b) arboricoltura da legno a ciclo lungo

 c) bosco naturaliforme

 d) tartuficoltura

IMPORTANTE: Le domande andranno presentate ENTRO IL 30 GENNAIO 2026.

 LOCALIZZAZIONE INTERVENTI: le domande sono ammissibili solo in aree di pianura con pendenza inferiore al 5% e quota inferiore ai 600 m slm.

 SUPERFICI AMMISSIBILI: Il sostegno è ammesso solo per le Superfici agricole che prima della domanda risultino sull’ultima dichiarazione di consistenza del fascicolo aziendale a seminativo, coltivazioni permanenti, bosco a rotazione rapida, vivai; non ammessi prati permanenti e pascoli. Ammesse anche le superfici che già hanno beneficiato di precedenti contributi all’imboschimento, purché siano scaduti i termini di mantenimento dell’impianto e quest’ultimo sia stato abbattuto.

SUPERFICIE MINIMA E MASSIMA IN DOMANDA: la superficie minima di domanda è pari a 2 ha, in appezzamenti di almeno 1 ha. La superficie massima per domanda è pari a 15 ha.

Esaminiamo qui di seguito i criteri relativi al bando per la pioppicoltura invitando gli interessati alle altre azioni a rivolgersi ai nostri uffici per informazioni dettagliate.

PIOPPICOLTURA:

CONTRIBUTO CONCEDIBILE:

 - 80% se l’azienda è in possesso di certificazione PEFC o FSC oppure se realizza un impianto con miscuglio clonale con almeno 2 cloni MSA che rappresentino almeno il 50% di piante sul totale

 - 60% in tutti gli altri casi

TIPOLOGIA DI INVESTIMENTO AMMISSIBILE: è obbligatorio l’utilizzo di cloni iscritti al Registro Nazionale dei Materiali di Base, utilizzando almeno 2 differenti cloni di pioppo, di cui almeno 1 classificato MSA utilizzato per almeno il 20% del numero totale di pioppelle.

IMPORTANTE - VINCOLI IN FASCIA FLUVIALE: - Negli impianti in fascia A e B del PAI si possono solo effettuare concimazioni organiche ed il contenimento delle infestanti deve avvenire solo con mezzi meccanici: erpicatura nei primi 4 anni, trinciatura dal 5° anno in poi - All’interno della Fascia di Mobilità di progetto del Fiume Po sono ammessi esclusivamente impianti polispecifici, dove ai cloni di pioppo vengano affiancate specie arbustive/arboree accessorie che coprano almeno il 15% della superficie liquidabile.

TIPOLOGIE DI INVESTIMENTO NON AMMISSIBILI:

- Impianti di arboricoltura a ciclo breve (Short Rotation Forestry)

- Interventi in contrasto con norme sulle aree protette e/o sulle aree Natura 2000

 - Impianto di pioppeti nei tratti a rischio di asportazione della vegetazione arborea della Fascia A del PAI

SPESE AMMISSIBILI:

- spese di impianto: calcolate unicamente con il metodo dei “costi standard”: di conseguenza non serviranno le fatture di acquisto di pioppelle e/o servizi di contoterzi - spese tecniche di progettazione, consulenza e direzione lavori. Non è possibile aggiungere voci di costo diverse e le spese possono essere rendicontate solo se sostenute dopo la presentazione della domanda di sostegno.

TERMINE ULTIMO PER LA REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI: Entro il 31 gennaio 2028 tutti gli interventi dovranno essere terminati e rendicontati

CRITERI DI SELEZIONE: I criteri di selezione privilegiano con attribuzione di punteggi diversificate: - IAP e coltivatori diretti, impianti nelle fasce A e B del PAI, nelle Zone Vulnerabili ai Nitrati e nelle Aree Natura 2000, utilizzo di almeno il 50% di cloni MSA, possesso della certificazione PEFC o FSC (già presente al momento della domanda), superficie per domanda di almeno 5 ha in corpi di almeno 2 ha.

I requisiti che hanno dato origine al punteggio devono essere mantenuti per tutti il periodo di impegno.

Come indicato nella descrizione del bando il possesso della certificazione forestale consente di accedere ad una percentuale di contributo superiore e di acquisire un maggior punteggio di priorità. Per questo motivo invitiamo gli interessati a comunicare tempestivamente ai nostri uffici la volontà di certificarsi che potrà concretizzarsi nell’adesione al gruppo di certificazione PEFC As.Pro.Legno Ambiente – Confagricoltura Alessandria.

Home - Nuovi bandi forestazione