Page 3 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

gennaio 2012

3

A

bbiamo tutti appreso con varia preoccupazione le novità che il decreto cosiddetto “Salva Italia” ha introdotto in materia fi-scale, specificatamente per il settore agricolo.

Una più attenta analisi operata dai nostri uffici a livello nazionale e locale ha poi evidenziato che gli incrementi di pressione fiscale, che descriviamo nel dettaglio nelle pagine economiche del nostro gior-nale, rappresentano una vera stangata per l’agricoltura italiana. Tanto che in una situazione già congiunturalmente difficile come quella attuale, il rischio di fallimento per molte aziende piccole, medie e anche grandi, dovuto proprio agli effetti della manovra, ap-pare tutt’altro che remoto.

Per questo motivo, pur confermando la volontà del mondo agricolo di fare la propria parte nel pesantissimo sforzo che viene richiesto a tutti i cittadini italiani per risollevare l’economia nazionale, dobbiamo de-nunciare l’insostenibilità di alcune misure varate per il comparto e chiedere a gran voce adeguati correttivi.

A questo fine è stata concordata con le altre realtà locali che fanno capo alla nostra organizzazione un’iniziativa simbolica di sensibilizzazione del Governo. Si tratta della “cartolina a Monti”, proprio una classica cartolina che sul fronte riporta lussureggianti immagini agricole ma sul retro rivendica il diritto dell’agricoltura italiana a sopravvivere. La protesta sta ottenendo un significativo successo e sono molte le Unioni d’Italia che inoltrano il messaggio a Palazzo Chigi. Natural-mente stiamo parlando di un’azione simbolica, che tuttavia apre la strada a tutta una serie di altre iniziative di opposizione e di richiesta di modifica che si stanno realizzando in questi giorni. Queste ultime, per sortire effetti, devono comunque avere l’appoggio sentito di tutti noi agricoltori a dimostrazione, nei confronti del resto del paese, della nostra unità d’intenti e del rinnovato mandato di fiducia che as-segniamo alle nostre rappresentanze sindacali.

Gian Paolo Coscia

Scriviamo a Monti I N PRIMO PIANO ...

La manovra Monti “presenta” un conto salato 4

L’impatto dell’IMU sulle aziende agricole 5

Novità fiscali del Decreto salva Italia 6

Nuove disposizioni in materia previdenziale 8-9

Decreto analisi chimico-organolettiche per i vini 12-13

Sicurezza in agricoltura: la trattrice a ruote 16-17

Candidatura UNESCO paesaggi vitati del Piemonte 18

D IRETTORE

V ALTER P ARODI

D IRETTRICE

R ESPONSABILE

R OSSANA S PARACINO

T ESTATA IN COMODATO ALL ’E DITRICE CE.S.A. C ENTRO S ERVIZI PER L ’A GRICOLTURA - SRL

D IREZIONE E A MMINISTRAZIONE : V IA T ROTTI , 122 - AL - T EL . 0131 43151/2

R . SPARACINO @ CONFAGRICOLTURALESSANDRIA . IT

V IDEOIMPAGINAZIONE E S TAMPA : L ITOGRAFIA V ISCARDI SNC

V IA S ANTI , 5 - Z ONA IND . D4 - AL A UTORIZZAZIONE T RIBUNALE DI A LESSANDRIA N . 59 DEL 15.11.1965 A UT . D IR . P ROV . PT AL N . 75 H ANNO COLLABORATO : C RISTINA B AGNASCO , L UCA B USINARO , R OBERTO G IORGI , M ARCO O TTONE , M ARIO R ENDINA , P AOLA R OSSI , M ARCO V ISCA

F INITO DI IMPAGINARE IL 02/01/2012

© 2011 - Editrice Ce.S.A. srl

Immagini, notizie e articoli possono essere ripresi e pubblicati previa autorizzazione scritta dell’Editore. La proprietà let-tereraria, artistica e scientifica è riservata. Omissioni di qualsiasi natura debbono intendersi involontarie e possono dar luogo a sanatoria. Articoli e materiali fotografici non richiesti non saranno restituiti.

Garanzia di riservatezza per gli abbonati

L’Editrice Ce.S.A. srl garantisce la massima riservatezza dei dati forniti dagli abbonati e la possibilità di richiederne gra-tuitamente la rettifica e la cancellazione. Le informazioni custodite nell’archivio elettronico verranno utilizzate al solo scopo di inviare agli abbonati il periodico di Confagricoltura Alessandria ed eventuali allegati, secondo il disposto del D.Lgs. n. 196 del 2003 e successive modificazioni.

ASSEMBLEE di ZONA 2012

ACQUI TERME-OVADA

Martedì 17 Gennaio ore 9.30

Palazzo Robellini - piazza A. Levi

TORTONA

Mercoledì 18 Gennaio ore 15.00

Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona - via Puricelli 11

NOVI LIGURE

Giovedì 19 Gennaio ore 9.30

Dopolavoro Ferroviario - p.zza Falcone e Borsellino 16 (Stazione)

ALESSANDRIA

Lunedì 23 Gennaio ore 14.30

Salone Enaip - piazza S. Maria di Castello 9

CASALE MONFERRATO

Martedì 24 Gennaio ore 9.30

Salone Santa Chiara - via Facino Cane

TUTTI GLIASSOCIATI SONOVIVAMENTE

INVITATIA PARTECIPARE

aratro N 1-2012_Layout 1 02/01/12 16.26 Pagina 3

Page 3 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »