Page 16 - aratro1-2013

This is a SEO version of aratro1-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

N

el l’ambito del l’elabora-zione del PSL “Crescere in rete” del GAL Giarolo Leader Srl sono già state indivi-duate e costituite sette filiere:

• filiera lattiero-casearia • filiera vitivinicola • filiera frutticola • filiera della carne • filiera del salame • filiera del miele • filiera della birra

Per ciascuna delle filiere sono stati individuati, successivamente al bando n. 1 pubblicato in data 31 luglio 2010, i progetti e gli accordi relativi: gli operatori che intendono presentare la do-manda di aiuto nel bando, do-vranno pertanto sottoscriverli. Gli investimenti ammessi a finan-ziamento devono essere localiz-zati sul territorio del GAL Giarolo e, segnatamente, nei seguenti Co-

muni: Avolasca, Albera Ligure, Arquata Scrivia, Berzano di Tor-tona, Borghetto di Borbera, Bri-gnano Frascata, Cabella Ligure, Cantalupo L igure, Capr iata d’Orba, Carbonara Scrivia, Ca-rezzano, Carrega Ligure, Casal-noceto, Casasco, Cassano Spi-nola, Castellania, Castellar Gui-dobono, Cerreto Grue, Costa Ve-scovato, Dernice, Fabbrica Cu-rone, Francavi l la Bisio, Gar-bagna, Gavazzana, Gavi, Gre-miasco, Grondona, Momperone, Mongiardino Ligure, Monleale, Montacuto, Montegioco, Monte-marzino, Paderna, Pasturana, Pozzolo Groppo, Roccaforte Li-gure, Rocchetta Ligure, San Seba-stiano Curone, Sant’Agata Fos-sili, Sardigliano, Sarezzano, Ser-ravalle Scrivia, Spineto Scrivia, Stazzano, Tassarolo, Vignole Bor-bera, Viguzzolo, Vi l laroma-gnano, Volpedo, Volpeglino.

IL CONTRIBUTO

Per le imprese agricole che parte-cipano alla Misura 121 il contri-buto pubblico a fondo perduto è compreso tra il 25% e il 60%, a seconda del l ’età del t i tolare, della localizzazione dell’impresa (pianura – collina – montagna) e della natura dell’investimento rea-lizzato.

Per le micro imprese che parteci-pano alle Misure 123.3 e 312.1 il contributo è pari al 40%.

MISURA 121

AMMODERNAMENTO DELLE AZIENDE AGRICOLE Filiere previste: filiera lattiero-casearia, filiera vitivinicola, fi-liera frutticola, filiera del salame, filiera della carne, filiera del miele.

Limiti di spesa per tutte le filiere: la spesa minima ammissi-bile, verificata la compatibilità con i limiti previsti dalla demarca-zione, è pari a 10.000 euro; la spesa massima ammissibile è pari a 200.000 euro.

Per tutte le filiere indivi-duate sono previste le se-guente tipologie di spesa:

costruzione e/o ristrutturazione di fabbricati rurali per attività produt-tive e/o di vendita; acquisto di at-trezzature e impianti fissi; ac-quisto trattrici per uso specifico ed attrezzature per attività agricola; sistemazioni idraulico agrarie, im-pianti irrigui, drenaggi, viabilità aziendale, interventi per la ge-stione delle risorse e del risparmio idraulico, sistemazione del ter-

reno per prevenire smottamenti ed erosioni (nell’ambito del regola-mento Health Check); veicoli stra-dali attrezzati e/o con caratteri-stiche di fuoristrada.

MISURA 123 az.3 ACCRESCIMENTO

DEL VALORE AGGIUNTO DEI PRODOTTI AGRICOLI Filiere previste: filiera lattiero-casearia, filiera del salame, filiera della carne, filiera vitivinicola.

Limiti di spesa per tutte le filiere: la spesa minima ammissi-bile, verificata la compatibilità con i limiti previsti dalla demarca-zione, è pari a 10.000 euro; la spesa massima ammissibile è pari a 150.000 euro.

Sono ammessi esclusivamente in-vestimenti per la trasformazione agroalimentare e/o commercia-lizzazione del prodotto sia per strutture che per macchinari, at-trezzature ed impianti, nonché l’acquisto di veicoli stradali at-trezzati: nel caso di veicoli la spesa rendicontabile non può es-sere superiore al 20% della spesa totale ammessa.

Nella filiera vitivinicola la limita-zione, secondo i criteri della de-marcazione, riguarda la costru-zione di locali/fabbricati e l’ac-quisto di attrezzature specifiche per la vinificazione; sono invece ammesse le altre forme di investi-mento multifunzionali e per atti-vità polivalenti dell’azienda agri-cola viticola.

MISURA 312.1 SVILUPPO DI MICROIMPRESE

Filiere previste: filiera lattiero-casearia, filiera del salame, fi-liera della carne, filiera della birra.

Limiti di spesa per tutte le filiere: la spesa minima ammissi-bile, verificata la compatibilità con i limiti previsti dalla demarca-zione, è pari a 10.000 euro; la spesa massima ammissibile è pari a 150.000 euro.

Per i dettagli è opportuno fare riferimento al testo in-tegrale del bando pubbli-cato sul sito del GAL Gia-rolo Leader www.giarolo-leader.it e sul nostro sito www.confagricolturales-sandr ia. i t nel le ul t ime news. Gli associati interes-sati sono pregati di recarsi per le domande presso i no-stri Uffici Zona.

Cristina Bagnasco

gennaio 2013

16

CCulle

Il 12 dicembre è nata VIT-TORIA, figlia di Cesare Fer-rari della Cascina Bottiareso e di Claudia. Ai nonni Gio-vanna, Ester, Domenico e Carlo le più sentite congratu-lazioni dall’Ufficio Zona di Novi Ligure, dalla Redazione de L’Aratro e da Confagricol-tura Alessandria.

Il 21 ottobre è nato GIA-COMO MILANO primoge-nito di Luca e Tiziana. Ai neo genitori, ai nonni Enzo e Eleo-nora Milano e allo zio Andrea con Carolina, affezionati as-sociati della Cascina Ma-rianna della Ventolina di San Giuliano Vecchio, l’Ufficio Zona di Alessandria, Confa-gricoltura Alessandria, la Re-dazione de L’Aratro espri-mono le più sincere felicita-zioni per il lieto evento.

Culle

Bando pubblico: costruzione e completamento di filiere locali

Mis 312.1 (misura principale) - Mis. 121, 123 az.3 (misure collegate)

aratro N 01-2013_Layout 1 28/12/12 17.27 Pagina 16

Page 16 - aratro1-2013

This is a SEO version of aratro1-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »