Page 4 - aratro1-2013

This is a SEO version of aratro1-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

“S

i passa da un eccesso all’altro, con un sommarsi di emer-genze e di danni per le im-prese: dalla siccità e desertificazione, alle alluvioni ed al dissesto idrogeolo-gico, passando per i problemi agrono-mici da cuneo salino (con l’acqua salata del mare che risale in quei fiumi che sono in secca e la cui portata idrica è esigua). Tutto ciò è dovuto ai cambia-menti climatici, ma anche alla scarsa manutenzione del territorio e delle fo-reste nelle aree collinari e montane, ai pochi fondi disponibili per gli Enti ge-stori, alla pianificazione territoriale non corretta, all’eccessiva cementificazione”.

Lo evidenzia il presidente di Confa-gricoltura Alessandria e Piemonte

Gian Paolo Coscia , commentando quanto emerso dall’incontro orga-

nizzato il 4 dicembre scorso a Roma su “Acqua e agricoltura”.

“Altro problema rilevante è quello della siccità; quella di quest’estate sarà proba-bilmente ricordata come la peggiore dal 2003 – osserva il direttore provinciale di Confagricoltura Valter Parodi - In ginocchio non solo le produzioni di mais, soia, barbabietola, pomodoro e uva da vino ma anche gli allevamenti. L’Italia

agricola ha sofferto terribilmente sia le ondate di calore, sia la scarsità di piogge e questo mix di eventi ha distrutto nei campi ettari e ettari di colture con quasi un miliardo di euro di danni”.

Cosa occorre fare per fronteggiare la siccità in agricoltura? Parodi sugge-risce: “Costruzione di piccoli invasi, rin-novamento dei sistemi irrigui, in parti-colare di quelli che portano l’acqua alle

aziende agricole, tecniche di risparmio d’acqua”.

“E’ giunto il momento di investire in prevenzione – conclude Gian Paolo Coscia – Almeno il 10% della super-ficie italiana, cioè circa 30 mila chilo-metri quadrati, è esposto ad alto rischio di dissesto idrogeologico; il fatto impor-tante è che questa percentuale è concen-trata nell’89% dei Comuni, quindi il ri-schio è diffuso sul territorio, con partico-lare evidenza nelle aree urbanizzate. Negli ultimi 80 anni ci sono state circa 5.400 alluvioni e 11 mila frane; per tamponare i danni lo Stato spende oltre 2 miliardi l’anno, ai quali va aggiunto un altro miliardo e mezzo complessivo per gli interventi minori”.

gennaio 2013

4

Campagna associativa 2013

Si ricorda agli associati di recarsi al più presto presso i nostri Uffici Zona per il rinnovo annuale della quota associativa

Confagricoltura

Alessandria

I

n seguito all’incontro del 12 dicembre scorso a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Mario Monti e con il mini-stro delle Politiche agricole Mario Catania , le organizzazioni agricole (Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Copagri) hanno deciso di so-spendere il sit-in per sollecitare gli impegni del governo sull’applicazione dell’Imu in agri-coltura e programmato per il 13 dicembre a Roma, in piazza Montecitorio, davanti alla Camera dei deputati.

“Gli impegni del governo sull’Imu agricola - hanno affermato Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Copagri - v anno nella direzione auspicata” . Le Organizzazioni hanno illustrato il pro-blema al presidente del Consiglio Monti e il ministro Catania si è infatti impegnato a veri-ficare con il ministero dell’economia una so-luzione.

Le quattro organizzazioni agricole, nei giorni precedenti, avevano sollecitato l’esecutivo a mantenere gli impegni assunti, emanando il

provvedimento, previsto dall’art.13, c.8, del decreto legge n. 201, con il quale, sulla base dell’andamento del gettito derivante dal paga-mento della prima rata dell’Imu, si provvede alla modifica dell’aliquota da applicare ai fab-bricati e ai terreni.

“Questo - avevano sottolineano Confagricol-tura, Coldiretti, Cia e Copagri - per garantire che il gettito complessivo non superi, per que-st’anno, l’ammontare previsto dal ministero del-l’Economia e delle Finanze”.

Ferrara vice presidente

della F.N.I.F.C.

L’ Assemblea del Sindacato Re-gionale dell’Impresa Fami-liare Coltivatrice del Piemonte del 29 novembre scorso ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2012-2015, riconfer-mando presidente per acclama-zione il dott. Pierangelo Cumino

e vice presidente Giovanni Fer-rara , già membro del Consiglio Direttivo di Confagricoltura Alessandria e associato della Zona di Casale Monferrato.

I migliori auguri ai neo eletti dalla nostra associazione.

Corruzione: sconcerto per le ipotesi di reato

“Siamo sconcertati da quanto emerso dalle notizie stampa sull’inchiesta che riguarda funzionari pubblici, dirigenti del Ministero delle Politiche Agricole e imprenditori per supposti reati contro la Pubblica Amministrazione”. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Alessandria Gian Paolo Coscia , che ha aggiunto “Abbiamo piena fiducia nell’operato della Guardia di Finanza e della Magistratura, che ci auguriamo faccia presto piena chiarezza”.

Imu: le organizzazioni agricole hanno sospeso il sit-in del 13 dicembre a Roma

Territorio: l’emergenza annunciata

In Italia mediamente si contano 68 alluvioni e 138 frane all’anno

Pagina a cura di Rossana Sparacino

aratro N 01-2013_Layout 1 28/12/12 17.27 Pagina 4

Page 4 - aratro1-2013

This is a SEO version of aratro1-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »