Page 5 - aratro1-2013

This is a SEO version of aratro1-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

H

a riscosso grande suc-cesso di pubblico il con-vegno organizzato il 18 dicembre da Confagricoltura Alessandria presso l’Università degli Studi del Piemonte Orien-tale con l’intento di informare gli associati sul tema della cessione di prodotti agricoli ed alimen-tari , recentemente cambiato dalla normativa nazionale.

Infatti, il 24 ottobre scorso sono entrate in vigore le disposizioni previste dall’art. 62 del decreto legge 24 gennaio 2012 sui rap-porti all’interno della filiera e sui termini di pagamento per le ces-sioni di prodotti agricoli e ali-mentari.

Un grande cambiamento, dunque, per tutti gli operatori del comparto alimentare e so-

prattutto per le aziende agricole. Nella seduta del 6 dicembre 2012 il Senato ha poi approvato il disegno di legge di conversione del D.L. 18/10/2012 n. 179 re-cante ulteriori misure per la cre-scita del Paese.

Il testo è passato poi alla Camera per l’approvazione definitiva ed il 19 dicembre scorso la legge è entrata in vigore.

La nuova normativa prevede, tra l’altro, le seguenti novità: - I contratti conclusi fra impren-ditori agricoli non costitui-scono cessioni ai sensi dell’arti-colo 62 del D.L. 1/12 convertito nella legge 27/2012 (vale a dire che non è applicabile alle ces-sioni di prodotti agricoli tra im-prenditori agricoli);

- Il primo comma dell’articolo 62, che prevede la forma scritta dei contratti con l’indicazione a pena di nullità di durata, quan-tità, caratteristiche del pro-dotto, prezzo, modalità di con-segna e di pagamento, viene modificato con l’eliminazione

della dizione “a pena di nul-lità”.

Roberto Bocchino , coordinatore fiscale di Confagricoltura Pie-monte, ha fornito al pubblico un inquadramento della normativa, mentre le due relazioni dell’avv.

Francesca Tascone dell’Area Le-gale di Confagricoltura e del dott. Nicola Caputo dell’Area Fi-scale di Confagricoltura hanno costituito un interessante e utile approfondimento giuridico-fi-scale su casi specifici.

I due interventi saranno corollati da dibattito e conclusioni.

“Con queste modifiche, fortemente volute dal nostro Sindacato, rite-niamo si siano risolte molte delle problematiche sorte a seguito del-l’entrata in vigore dell’articolo 62, soprattutto per il settore florovovai-stico e per quello dell’allevamento”

hanno commentato il presidente di Confagricoltura Alessandria e Piemonte, Gian Paolo Coscia , e il direttore di Confagricoltura Alessandria, Valter Parodi .

Rossana Sparacino

gennaio 2013

5

Cessione di prodotti agricoli e alimentari:

al nostro convegno illustrate le novità agli associati

TELAIO DI PRO OMO PER O DI T

Trattori con motori euro 3

Lame da neve omologate stradali

Spargisale portato con tramoggia rettangolare ribaltabile e disco distributore

aratro N 01-2013_Layout 1 28/12/12 17.27 Pagina 5

Page 5 - aratro1-2013

This is a SEO version of aratro1-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »