Page 18 - aratro1-2014

This is a SEO version of aratro1-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

18

gennaio 2014

L

a delegazione di Montana, regione al nord ovest della Bulgaria al confine con Serbia e Romania, in visita alla città di Novi Ligure e al Distretto del Novese è rientrata nel pro-prio Paese con un bagaglio inte-ressante di esperienze che ver-ranno messe a confronto con la realtà locale per la prosecuzione del progetto “Business Gate to Montana” avviato ufficialmente il 22 Novembre scorso in Muni-cipio a Novi Ligure.

Il sindaco di Montana, città ca-poluogo, Zlatko Zhivkov, ac-compagnato dal vice sindaco

Diman Georgiev, dal presidente del Consiglio Comunale Ivo Ivanov, da alcuni membri del Consiglio Comunale e da otto dei più importanti imprenditori bulgari, ha posto le basi del ge-mellaggio con il Comune di Novi Ligure incontrando il sin-daco Lorenzo Robbiano , la sua giunta, la presidente del Consi-gl io Comunale, Maria Rosa Porta, ed alcuni Consiglieri Co-munali. All’incontro era presente anche il Governatore della Re-gione di Montana Anatolii Mla-denov , che ha presentato i punti di eccellenza della sua regione, sia sotto il profilo economico, sia sotto quello ambientale e cul-

turale. Le analogie tra Montana e il Distretto del Novese sono no-tevoli e per queste ragioni nel 2012 la Città di Novi Ligure e il Distretto del Novese sono stati selezionati da Via Consulting Ltd di Sofia attraverso il partner ita-liano Appunti sas, per l’avvio di un progetto europeo volto a tra-sferire know how e buone pra-tiche alla Regione di Montana sul l ’esperienza del Distretto Commerciale del Novese, cono-sciuto tramite il magazine di in-formazione turistica Door to Italy, edito da Appunti. E’ nato così il progetto “Business Gate to Montana” co- f inanziato dal Fondo Sociale Europeo con il programma “Investing in your Future” dell’Human Resource Development 2007-2013 Opera-tional Programme (Contract BG 051 PO001-7.0.07-0158-C0001). Il Sindaco di Novi Ligure Rob-biano ha presentato ai partner bulgari la storia dell’industria-lizzazione della città di Novi Li-gure fino ai giorni nostri, non tralasciando di mettere in evi-denza le eccellenze agroalimen-tari e quel le del lo sport che hanno determinato la realizza-zione dell’area fieristica “Dolci Terre di Novi” e del Museo dei Campionissimi come poli di va-

lorizzazione. Proprio al Museo dei Campionissimi si è conclusa la visita di quattro giorni che ha fatto conoscere alla delegazione straniera le maggiori industrie local i (NOVI e CAMPARI , nonché la nuovissima DKC ap-pena insediata), i prodotti del territorio e l’accoglienza, altre realtà produttive come la To-mato Farm a Pozzolo F.ro o il Birrificio Artigianale di Pastu-rana. Le visite sono state molto significative perché la realtà di Montana è ben diversa dalla no-stra rispetto alle opportunità che la nostra legislazione con-sente, ad esempio, agli agricol-tori: la multifunzionalità delle imprese agricole è senz’altro una delle novità più interes-sant i . Agr i tur i smo, spacc io aziendale sono opportunità non conosciute e che potrebbero va-lutate nel futuro sviluppo di Montana. I bulgari hanno visi-tato tre diverse realtà quali la Cascina Orto di Pasturana, La Federica di Novi Ligure, l’az. agricola Bertoli di Bosco Ma-rengo che hanno aperto, per cos ì di re, un mondo nuovo verso il quale ragionare anche a Montana dove l’agricoltura ha potenzialità enormi. Anche la realtà dei micro birrifici ha favo-revolmente colpito, così come l’alta tecnologia riscontrata in tutte le industrie locali. Durante la visita la delegazione ha in-contrato anche la realtà della Te-nuta San Pietro a Tassarolo, un’azienda che produce Gavi e che dal 2016 sarà uno dei poli di attrazione turistica del Novese. Non è mancato il momento cul-turale in cui Nadia Biancato e Maurizio Fava hanno accompa-gnato la delegazione a Bosco Marengo per visitare la Basilica Monumentale di Santa Croce voluta dal papa che sconfisse i turchi a Lepanto. Il sindaco di Montana, storico di professione (dopo un passato da giocatore

di calcio in serie A con il FK ETAR di Veliko Tarnovo) ha par-ticolarmente apprezzato questo momento accompagnato dal sindaco di Bosco Marengo An-gela Lamborizio .

Facevano parte della delegazione imprenditori del settore della moda, dell ’arredamento, del legno e della metalmeccanica, nonché uno dei più importanti costruttori europei di biciclette. Con tutti loro i contatti prosegui-ranno nei prossimi mesi attra-verso il Settore Attività Produt-tive del Comune di Novi Ligure, diretto dall’arch. Maria Rosa Serra in vista del gemellaggio che si celebrerà a Montana il 9 giugno 2014.

C.B.

Il 31 dicembre 2013 è mancato all'età di 85 anni

PIERGIUSEPPE ROGNONI

marito di Emilia Lenti, nostra associata di Pontecurone. Alla moglie, ai figli e parenti tutti le più sentite condoglianze dall’Ufficio Zona di Tortona, da Confagricoltura Alessandria e dalla Redazione de L’Aratro.

• • •

Il 5 dicembre 2013 è mancato

DOMENICO CANEPA

nostro associato della Zona di Casale Monferrato. Alla moglie Elide Galli, ai figli Eugenio ed Ernesto e ai parenti tutti le più sentite condoglianze dall’Uf-ficio Zona di Casale Monferrato, da Confagricoltura Alessandria e dalla Redazione de L’Aratro.

• • •

Il 12 dicembre 2013 è mancata all’età di 78 anni è mancata

CARMELINA CARDANO

ved. BUFFA

Mamma di Giovanni Buffa no-stro socio, dirigente e compo-nente del Consiglio di Zona di Casale Monferrato. Ai figli, ai nipoti e ai parenti tutti il presi-dente Luca Brondel l i con i l Consiglio Direttivo, il direttore Valter Parodi con i collaboratori tutti, la Zona di Casale Monfer-rato, gli enti collaterali e la Re-dazione de L’Aratro porgono le più sentite condoglianze.

Il Distretto del Novese piace ai Bulgari

Con Business Gate to Montana avviato il progetto di gemellaggio con Novi Ligure

Produrre energia dagli scarti

3EI è una società d’ingegneria, specializzata nella progettazione e realizzazione d’impianti per la produzione di gas metano con la valorizzazione dei soli reflui zootecnici. Esperta nel settore della produzione di Biogas e nella valorizzazione del digestato come fonte energetica rinnovabile.

3ei Srl propone l'evoluzione e lo studio delle fasi che concorrono alla produzione e utilizzo del gas metano e digestato.

Sviluppa impianti dai 60 kwe ai 300 kwe, ciò è possibile grazie a tecnologie brevettate in italia e in europa e al partenariato con societa' che collaborano per una continua ricerca e sviluppo: Downtown Green Energy; IperPiano; Zeneixi S.A.

Per poter meglio approfondire questo argomento si terrà un in-contro presso la sede di Confagricoltura Alessandria lunedì 3 feb-braio alle ore 10,30.

aratro N 01-2014_Layout 1 13/01/14 10.40 Pagina 18

Page 18 - aratro1-2014

This is a SEO version of aratro1-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »