Page 16 - aratro10-2014

This is a SEO version of aratro10-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

ALESSANDRIA E CASALE MONFERRATO

A cura di Gian Luca Michelone e Riccardo Canepari

VITIGNI

BIANCHI: Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cortese

ROSSI: Grignolino, Barbera, Freisa, Dolcetto, Pinot nero, Merlot, Cabernet, Albarossa L

a campagna appena trascorsa sarà sicuramente ricordata come un’annata caratterizzate da uve di valore qualitativo non ec-celso e con una produzione inferiore di circa il 40% rispetto alla campagna precedente. I prezzi delle uve collocate sul mercato, inizialmente bassi, hanno registrato un rialzo all'approssimarsi della raccolta. Tale variazione, che ha interessato soprattutto le uve rosse Barbera e Grignolino e le basi spumante quali in Pinot Nero e lo Chardonnay, è stata dovuta alle minori produzioni ottenute in tutta la zona rispetto alla media delle annate precedenti. Da evidenziare la forbice di prezzo fra uve sane e ben coltivate (grazie ad una corretta ed oculata gestione del verde e che sono state oggetto di dirada-mento) e uve con caratteristiche nella media dell'annata.

La ripresa vegetativa è avvenuta mediamente nella norma con un leg-gero anticipo, sui vigneti ubicati sui versanti più esposti. La marcata escursione termica e gli sbalzi di temperatura che hanno caratteriz-zato il periodo primaverile, hanno indotto, in alcune zone, difformità di schiusura delle gemme presenti sul capofrutto.

Successivamente, la marcata instabilità atmosferica, l'elevata piovo-sità e le basse temperature che si sono registrate nel periodo primave-rile-estivo, hanno indotto fenomeni di colatura in fase di fioritura e

l'insorgenza di problematiche di carattere fitosanitario che si sono protratte fino a maturazione dei grappoli.

Il rapido rigonfiamento degli acini provocato dall'eccessiva piovosità ha determinato l'insorgenza di muffe e marciumi particolarmente ac-centuati nei vitigni con grappoli più serrati e nei vigneti dove non è stata effettuata un corretto controllo della vegetazione. A peggiorare ulteriormente una situazione già precaria dal punto di vista fitosani-tario, sono state le grandinate che sono avvenute in alcune zone del Casalese che hanno indotto rottura dei lembi fogliari nella parte alta del filare e spaccatura degli acini dei grappoli non ben coperti dalla vegetazione con conseguenti attacchi di Peronospora, Oidio e in se-guito Botrite. La tempestività di intervento, la corretta distribuzione dei fitofarmaci grazie alle attrezzature controllate e correttamente ta-rate e non ultimo l'utilizzo dei principi attivi corretti e più idonei nelle diverse fasi fenologiche hanno determinato produzioni qualita-tivamente superiori alla media dell'anno. In annate difficili viene evi-denziata l'importanza di avere un’assistenza tecnica qualificata ed in grado di dare le giuste risposte alle diverse problematiche che si pre-sentano.

Sempre elevato risulta essere il numero delle piante colpite da Flave-scenza Dorata sia nei nuovi impianti che in quelli più vecchi. La maturazione tutto sommato è stata discreta grazie ad una stabiliz-zazione delle condizioni meterologiche e delle temperature che hanno consentito il raggiungimento di un buon tenore zuccherino negli acini. Le operazioni di vendemmia sono state leggermente anti-cipate, in vigneti fortemente colpiti da marciumi e muffe al fine di ga-rantire la raccolta senza peggiorare ulteriormente la qualità del pro-dotto.

I vini che si otterranno saranno sicuramente caratterizzati da una ele-vata acidità totale e da un tenore alcolico non elevato.

novembre 2014

16

Confagricoltura

Piemonte

FEASR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Attività di informazione anno 2013-2014 che è stata oggetto di richiesta di finanziamento sulla Misura 111.1 sottoazione B

Informazione nel settore agricolo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Piemonte

C O N S U N T I V O D I V E N D E MM I A 2 0 1 4

aratro N 10-2014_Layout 1 05/11/14 18.05 Pagina 16

Page 16 - aratro10-2014

This is a SEO version of aratro10-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »