Page 16 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

Il 6 novembre è mancata

TERESA BENZI

mamma delle nostre associate della Zona di Acqui Terme Ma-renco Michelina, Patrizia e Teo-dora dell’azienda agricola Ma-renco di Strevi. Le più sentite condoglianze dal presidente Gian Paolo Coscia con il Consi-glio Direttivo, dal direttore Valter Parodi con i collaboratori tut t i , dal la Zona di Acqui Terme, da Confagr icol tura Donna e dalla Redazione de L’Aratro a tutta la famiglia Ma-renco.

• • • Il 4 novembre è mancata

MARIA MAGGI ved. BAROSO

Al figlio Ezio e familiari tutti l’Ufficio Zona di Alessandria, Confagricoltura Alessandria e la Redazione de L’Aratro formu-lano le più sent i te condo-glianze.

• • •

Il 4 novembre è mancato, all'età di 53 anni, il nostro associato della Zona di Tortona

LUIGI CHIESA

di Castellar Guidobono. Alla mamma Giulia, alla moglie Federica, al figlio Luca e ai pa-renti tutti le più sentite condo-glianze per la grave perdita da Confagricoltura Alessandria, l’Ufficio Zona di Tortona e la Redazione de L’Aratro.

• • • È mancata

ELIA FRACCHIA

I

Mais di Alessandria, società cooperativa agricola, si è riu-nita in Assemblea presso il risto-rante “Il Carrettino” di Rivalta Scrivia, per l’approvazione del bilancio ed il rinnovo delle ca-riche sociali.

È stata anche l’occasione per fe-steggiare i 45 anni di attività della Società, per ricordarne la storia e conferire attestati di bene-merenza ai soci costitutori Nicoletta Audagna Fortunato , Vincenzo Melchiorre , Pierfausto Orsi Car-bone , Ugo Pallavidino e Tom-maso Parini ; a Paolo Barbieri

quale ex Presidente, Tommaso Scar-rone e Patrizia Lodi quali ex consi-glieri.

Per iniziativa dei predetti soci costitutori e di altri ormai scomparsi, il 16 feb-braio 1967 presso la sede dell’Unione Provinciale Agricoltori (oggi Confagri-coltura Alessandria) fu costituita la Pro-duttori Mais di Alessandria, che ha ini-ziato l’attività nell’agosto dello stesso anno in un capannone affittato in via Pavia ad Alessandria. Constatato nei tre anni successivi l’interesse da parte dei soci a conferire il mais per l’essicca-zione e la commercializzazione, sotto la Presidenza di Pierfausto Orsi Car-bone è stato acquistato un appezza-

mento di terreno in Castelceriolo, nel quale è iniziata la realizzazione della prima parte dell’attuale complesso per l’essiccazione che oggi ha capacità di 7.000 quintali giornalieri con uno stoc-caggio che supera i 200 mila quintali di granella.

Dopo 25 anni di presidenza, Orsi Car-bone ha passato il testimone al dott. Paolo Barbieri; dal 1997 la presidenza è passata a Mariano Pastore . Nei quarantacinque anni di attività la Produttori Mais ha movimentato oltre 5 milioni di quintali di prodotto; un grande risultato se si pensa che nel 1970 si era a un conferimento di 30.500 quintali di mais verde. La politica perseguita dalla Produttori Mais è di essere sempre più vicina alle necessità delle aziende socie e “non”, offendo un prodotto qualitativamente valido e rispondente alle necessità dei

sfazione economica degli agri-coltori.

I principali clienti sono: industrie nazionali nel campo dei prodotti da forno, dell’amideria, impor-tanti molini di grano tenero e di grano duro, mais da polenta, in-dustrie mangimistiche; con tutti la Produttori Mais stipula con-tratti di coltivazione validi già dal momento della semina. Non è trascurato l’interesse agli altri prodotti in granella quali pisello proteico, orzo, sorgo e alle oleaginose colza e gira-sole. L’attività della società si completa, al fine di contenere i costi di produ-zione, con la fornitura di concimi, se-menti, prodotti per l’agricoltura, assi-stenza tecnica e servizi agli agricoltori. Dopo l’approvazione del bilancio, chiuso con sostanziale utile di gestione, i Consiglieri eletti nelle persone di Giu-seppe Alferano , Francesco Bo-logna , Massimo Carega , Gio-vanni Cellerino , Gian Paolo Co-scia , Giovanni De Marco , Gia-como Lodi , Mariano Pastore, Ro-berto Viale hanno riconfermato per il prossimo triennio quale presidente Ma-riano Pastore che, lo ricordiamo, è stato anche giovane costitutore, e vice presi-dente Giacomo Lodi. I migliori auguri da Confagricoltura Alessandria tutta.

D

a martedì 20 a giovedì 22 novembre si è svolto a Tar-quinia il X Forum Nazionale di Agriturist, cui hanno preso parte tra gli altri la presidente provinciale e regio-nale Rosanna Varese e la segretaria provinciale Cristina Bagnasco .

La manifestazione ha riscosso grande successo di partecipa-zione di soci e giornalisti, qualità dei relatori e dei contenuti, riscontro sulla stampa. Ogni aspetto dell’organizzazione è stato finalizzato al conseguimento di risultati concreti, in ter-mini di considerazione dell’agriturismo da parte del mondo politico, della pubblica amministrazione, degli organi di infor-mazione, dell’opinione pubblica; crescita della cultura d’im-presa degli associati, attraverso lo scambio di esperienze e la conoscenza di servizi utili a migliorare l’organizzazione delle rispettive aziende e a creare nuove opportunità di reddito. Hanno ulteriormente contribuito alla visibilità dell’agriturismo, dell’Agriturist e della Confagricoltura, la medaglia di rappre-sentanza ricevuta dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano , la targa della Camera dei Deputati, il Patro-cinio della Presidenza del Consiglio e dell’Unioncamere. Il Forum ha ospitato 14 giornalisti della stampa turistica che hanno visitato alcune aziende agrituristiche e degustato le specialità enogastronomiche del territorio, assistendo anche a parte dei lavori del Forum.

periori sul turismo - di Assisi) al quale hanno partecipato, come relatori, operatori delle agenzie on-line (Amico Travel), dei cofanetti regalo (Smartbox), delle community on line di re-censioni turistiche (Zoover), della consulenza per la promo-zione di aziende turistiche (Blastness), della grande distribu-zione turistica (G2 Travel), gestionali per le aziende (Passe-partout). È seguito, nel pomeriggio, un workshop, con 18 operatori della promo-commercializzazione, che hanno dato ulteriore spiegazione dei propri servizi ai singoli associati presenti al Forum, presso l’agriturismo Valle del Marta.

X FORUM NAZIONALE DELL’AGRITURISMO

Agricoltura e turismo: motori della ripresa

Agriturist Alessandria alla Fiera del Tartufo di Asti

aratro N 11-2012_Layout 1 03/12/12 15.57 Pagina 16

Page 16 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »