Page 17 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

D

omenica 18 novembre il pre-sidente della Zona di Casale Monferrato Giacomo Pedrola

e il direttore di Zona Giovanni Pas-sioni hanno preso parte alla ceri-monia del premio San Vas 2012, du-rante la quale S.E.R. il Vescovo di Ca-sale, la Pro Loco di Casale, Arciconfra-ternita di Sant’Evasio e le Associa-zioni cittadine hanno conferito il pre-stigioso riconoscimento all’azienda agricola associata “Cavinato Fratelli” di Giorgio Cavinato .

L’Organizzazione di Categoria, come ogni anno, aveva segnalato la candi-

datura che è risultata vincitrice al San Vas 2012 sulla base dei dati in pro-prio possesso e delle informazioni fornite dall’interessato, Giorgio Cavi-nato, titolare dell’azienda agricola “Cavinato Fratelli” sita a Odalengo Piccolo.

Il “capostipite” Davide , nato nel 1927, è giunto nel 1945 dal paese natio, Campo San Martino (PD), tro-vando occupazione come mezzadro in quella che, un giorno sarebbe di-ventata la propria azienda agricola a Odalengo Piccolo, allora della super-ficie di 10 ettari, solo in minima parte a vigneto. Sposatosi nel 1955 con

Giulia Gerotto , nel 1965 ha acqui-stato l’azienda, della quale fino a quel momento era stato impiegato. Dal 2000 i due figli, Giovanni e Giorgio, si occupano della conduzione del-l’azienda. Quest’ultimo, a sua volta, è padre di Sara ed Ilaria , studentesse universitarie.

La superficie aziendale ha subito un costante incremento, giungendo dagli iniziali 10 agli attuali 90 ettari,

S

vembre si è svolta ad Alessan-dria la Fiera di San Baudolino, organizzata come sempre dalla Ca-mera di Commercio di Alessandria, tramite la propria azienda speciale ASPERIA, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Alessan-dria, la Regione Piemonte, Confagri-coltura Alessandria e le altre associa-zioni di categoria e il consorzio Procom.

Appuntamento fisso della città per festeggiare il Santo Patrono anche at-traverso la promozione dei prodotti locali. Anche in questa edizione, grazie alla Camera di Commercio di Alessandria, lungo tutta via Vochieri per tutto il week end dalle 9 alle 19 i nostri agricoltori sono stati presenti

con i prodotti sotto le bandiere bianco verdi di Confagricoltura Alessandria.

Le aziende agricole che hanno ade-rito sono state: Cermelli Giovanni

con ortaggi, polenta e zucchette de-corative; Cantina Sociale di Manto-vana con i vini; Cattaneo Mauro Mario con piante fiorite e non da in-terno ed esterno; Azienda Agricola Le Ricette di Mammalà di Giavino Vincenzo con confetture, marmel-late, salse e specialità piemontesi;

Soc. Agr. Roccabianca S.S. con vino e vin brulè; Coccon Milena con for-maggi e salumi.

Tra gli eventi del week end, nella sede della Camera di Commercio in via Vochieri, nella Sala Carlo Michel, hanno avuto luogo quattro occa-sioni di approfondimento relativi ai prodotti della provincia. In partico-lare, sabato 10 novembre alle ore 10 vi è stato il laboratorio “Cum grano salis – Il gusto del grano” con degu-stazione di prodotti da forno, a cura del “Progetto grano alessandrino”. Questo progetto, nato nel 2009, è portato avanti da alcuni attori, tra cui Confagricoltura Alessandria, con lo scopo di attivare una filiera del frumento tutta interna alla nostra provincia che, partendo dal seme, possa arrivare al pane e ai tutti i pro-dotti da forno.

Le prelibatezze proposte sono state esclusivamente composte con farina prodotta con grano alessandrino dai panificatori aderenti al progetto. Pagina a cura di Rossana Sparacino

• • • Il 2 novembre è mancato

LORENZO TAVANO

associato di Morano frazione Due Sture.

Alla figlia Giovanna con il ma-rito Enzo Rossino, a Enrico, Lo-retta, Alessandro ed Edoardo e ai familiari tutti le più sentite condoglianze da Confagricol-tura Alessandria, l’Ufficio Zona di Casale Monferrato e la Reda-zione de L’Aratro.

• • • Il 14 ottobre è mancato

A “Cavinato Fratelli” di Cavinato Giorgio il Premio San Vas 2012

aratro N 11-2012_Layout 1 03/12/12 16.43 Pagina 17

Page 17 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »