Page 13 - aratro11-2014

This is a SEO version of aratro11-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

DICEMBRE 2014

13

r

Aratro portato

PR 1000 versione in acciaio inox più telone

SPARGISALE PORTATO CON TRAMOGGIA

rettangolare, ribaltabile e disco distributore

all’aumento della produttività, dell’efficienza, della qualità del la-voro. Si tratta di un importante strumento per modernizzare l’or-ganizzazione del lavoro e, al con-tempo, per incentivare i prestatori di lavoro;

rappresentanza: le parti si sono impegnate a definire i criteri di

zioni sindacali abilitate a stipulare i contratti collettivi. Merita di es-sere sottolineato, infine, che sono state respinte alcune richieste pres-santi da parte dei sindacati, conte-nute nella piattaforma, riguardanti argomenti che avrebbero potuto incidere negativamente sull’atti-vità imprenditoriale, quali quelle

zione, alla limitazione dei con-tratti di appalto, all’ampliamento del le assemblee sindacal i in azienda, alla revisione del periodo di comporto. Pertanto tenuto conto degli aumenti retributivi, con decorrenza dal 1° novembre 2014, si riportano qui in appresso le tabelle delle retribuzioni, per gli

terminato e a tempo determinato,

incrementate del primo aumento del 2,1 per cento, così come pre-visto dall’accordo.

Tabelle salariali operai agricoli a tempo determinato in

vigore dal 1° novembre 2014

Comprensive degli effetti degli accordi per il rinnovo del contratto provinciale del 5 dicembre 2012

Paga ordinaria 9,723 10,691 11,279 11,853 12,414 paga straordinaria feriale 11,959 13,150 13,873 14,579 15,269 paga festiva e notturna 13,077 14,379 15,170 15,942 16,697

DA 14 A 16 ANNI

Paga ordinaria 8,756 9,625 10,144 10,635 11,167 paga straordinaria feriale 10,770 11,839 12,477 13,081 13,735 paga festiva e notturna 11,777 12,946 13,644 14,304 15,019

Tali tariffe orarie sono comprensive del terzo elemento, che tiene conto dell'incidenza delle festività nazionali e infrasetti-manali, ferie, tredicedima e quattordicesima mensilità. Tale terzo elemento è pari al 30,44 % da calcolarsi sull'insieme di paga base, salario integrativo provinciale e di indennità di contigenza. Agli operai a tempo determinato, compete il tratta-mento di fine rapporto (T.F.R.) pari al 8,63 %, da calcolarsi sull'insieme della paga base, del salario integrativo provinciale, dell'indennità di contigenza e dell' E.D.R.; il T.F.R. va corrisposto al termine di ciascun rapporto di lavoro. Al lavoratore com-pete la retribuzione relativa ai lavori effettivamente eseguiti, secondo le tariffe contrattuali. Allorquando il lavoratore, nella stessa giornata lavorativa, venga adibito a lavori di diversa classifica (specializzati, qualificati, comuni) tra datore di lavoro e lavoratore - al fine di evitare una difficile contabilizzazione tariffaria - può essere concordata direttamente l'aplicazione di una tariffa intermedia proporzionale, tenuto conto dei diversi lavori effettivamente eseguiti. Le paghe orarie sono state rapportate in funzione dell'orario di lavoro che è di 39 ore settimanali.

SPECIFICA LAVORI

SPECIALIZZATI SUPER: Sono tali i conduttottori di automarket, macellai banconieri, ibridatori e selezionatori, meccanici aggiu-statori, inseminatori laici, conduttori di macchine per livellamenti, istruttori di equitazione, animatori agrituristici, responsabili di impianti di produzione di energie alternative, responsabili di caseifici, responsabili di macelli, di aziende vitivinicole, di cucina e piscine.

SPECIALIZZATI: Sono tali gli addetti alla potatura di frutteti (ad eccezione della vite), innesto, riparazione di macchine, lavori di irrigazione (limitatamente agli acquaioli addetti in continuità all'erogazione dell'acqua) guida del trattore agricolo per il suo im-pegno nelle varie operazioni colturali e dei trasporti per l'azienda, guida di macchine operatrici semoventi.

QUALIFICATI SUPER: Sono quegli operai in possesso di specifiche conoscenze e capacità professionali acquiste per pratica o per titolo che consentano di eseguire mansioni richiedenti attitudine ed esperinza superiori a quelle proprie dei qualificati, quali: il trattorista senza patente, l'addetto agli allevamenti suinicoli ed il manzolaio con comprovata anzianità di servizio superiore ai due anni, il bergamino nel secondo anno di servizio presso la stessa azienda.

QUALIFICATI O PESANTI: Sono tali coloro che attengono allo spargimento a mano dei concimi chimici o scorie Thomas, semina a mano, uso continuativo di falce fienaia o messoria, carico e scarico sacchi e corbe uva spalla, carico e scarico covoni, lavori di trebbiatura con macchine fisse, spurgo di pozzi neri e lavori in acqua, in genere, abbattimento piante alto fusto e taglio boschi golenali, trattamento antiparassitario ed anticrittogrammico ai frutteti, irrogazione ai vigneti, con pompe a spalla e potatura, monda e trapianto riso.

COMUNI: Sono tali tutti i lavori ordinariamente ricorrenti nelle aziende agricole fatta eccezione degli specializzati, qualificati e qualificati super.

TRATTENUTE: gli importi delle trannenute mensili a carico degli operai, da calcolarsi sull'imponibile previdenziale sono: 8,84% per il F.A.P.; 0,20 % per il C.A.C. e € 0,250 giornaliere per E.B.A.A. (ex S.I.M.I.).

Qualificato Comune

Qualificato

Super Specializzato

Specializzato Super

CATEGORIA

Coltivatori Diretti e imprenditori agricoli: variazioni Inps A

i sensi della legge n. 233/90 tutti i Coltivatori Diretti e gli Im-prenditori Agricoli sono tenuti a comunicare all’Inps qualunque varia-zione aziendale concernente: iscri-zioni e cancellazioni di unità attive; acquisti e vendite di terreni; affitti e di-smissioni di terreni; cambiamento so-stanziale di colture o tipologie di alle-vamento in atto. Tali situazioni pos-sono incidere sull’importo dei contri-buti da versare negli anni successivi e, qualora le comunicazioni non venis-sero effettuate, potrebbero compor-tare l’imposizione di sanzioni ammini-strative ed interessi legali. Si informa che tali variazioni vanno segnalate all’Inps entro 90 giorni dalla decor-renza delle stesse.

I nostri Uffici sono a disposi-zione per tutta l’assistenza del caso.

C.D.: riduzione contributiva per i pensionati che lavorano I

Coltivatori Diretti, titolari o coadiu-vanti, che dopo il pensionamento continuano ad esercitare un’attività lavorativa autonoma, possono chie-dere di pagare i contributi previden-ziali all’Inps nella misura ridotta del 50 per cento, conservando l’iscri-zione negli elenchi dei Coltivatori Di-retti. Per accedere a questa agevola-zione contributiva è necessario essere titolari di pensione erogata dall’Inps ed avere un’età non inferiore a 65 anni. Possono beneficiarsene anche i titolari di assegno di invalidità, mentre sono esclusi i titolari di pensione di re-versibilità. La domanda di ammissione al beneficio va presentata all’Inps e ha effetto non solo per l’anno in cui è pre-sentata, ma a tempo indeterminato (non va quindi ripresentata negli anni successivi).

I nostri Uffici sono a disposi-zione per tutta l’assistenza del caso.

aratro N 11-2014_Layout 1 05/12/14 13.25 Pagina 13

Page 13 - aratro11-2014

This is a SEO version of aratro11-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »