Page 17 - aratro11-2014

This is a SEO version of aratro11-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

DICEMBRE 2014

17

Confagricoltura

Piemonte

FEASR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Attività di informazione anno 2013-2014 che è stata oggetto di richiesta di finanziamento sulla Misura 111.1 sottoazione B

Informazione nel settore agricolo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Piemonte

S

ono stati assegnati i diritti di reimpianto da allineamento e consolidamento, che in questi giorni saranno messi a disposizione delle imprese nel loro por-tafoglio aziendale. Le beneficiarie saranno avvisate tramite PEC. Nel caso in cui l’azienda ritenga che i diritti assegnati non siano corretti deve presentare osser-vazioni alla Regione Piemonte entro 60 giorni dalla pubblicazione della deter-mina (n. 915 del 5 novembre 2014) cor-redate da eventuale documentazione. La durata del ricalcolo è di 30 giorni a partire dalla comunicazione dell’avvio dello stesso ricalcolo per le aziende che hanno dichiarato la volontà di richiedere il contributo nell’ambito della Misura di ristrutturazione e riconversione dei vi-gneti, mentre è di 120 giorni per le altre imprese. Tali diritti potranno essere ce-duti e/o utilizzati in ristrutturazione vi-gneti.

C

on Decreto del 13 ottobre 2014 (pub-blicato sulla Gazzetta Uff. n. 245 del 21 ottobre 2014) è stato modificato il Disciplinare della DOCG.

Vengono sostanzialmente modificati due commi dell’Art. 7.

Al comma 1 il nuovo disciplinare recita quanto segue: “Nella designazione e presenta-zione dei vini a denominazione di origine con-trollata e garantita “Alta Langa” è vietata l’ag-giunta di qualsiasi qualificazione diversa da quelle previste dal presente disciplinare di produ-zione, ivi compresi gli aggettivi extra, fine, natu-rale, secco, selezionato, vecchio e similari” . La parte eliminata è quella che prevedeva che il

riferimento alle varietà di uve che compon-gono la cuvèe fosse consentito solo su eti-chette complementari; inoltre la parte elimi-nata prevedeva anche che sulle stesse eti-chette fosse possibile indicare il periodo dell’avvenuta sboccatura.

Al comma 6 invece viene indicato: “La durata del processo di elaborazione, comprendente l’in-vecchiamento nell’azienda di produzione, calco-lata dall’inizio della fermentazione in bottiglia destinata a rendere spumante la partita (cuvèe) e la durata della permanenza della medesima sulle fecce, non deve essere inferiore a trenta mesi per i vini a denominazione di origine controllata e ga-rantita “Alta Langa” spumante e “Alta Langa”

spumante rosato e a trentasei mesi per i vini con menzione riserva”. E’ stata soppressa la frase in cui si specificava che la durata del processo decorre dalla vendemmia.

Si segnala inoltre che nelle prossime setti-mane sarà aperto il Bando regionale per l’as-segnazione delle superfici tramite procedura informatizzata; nei prossimi giorni Con-sorzio, Province e Organizzazioni professio-nali agricole saranno convocate dall’Assesso-rato regionale per concordare i criteri attra-verso cui assegnare le superfici ai produttori interessati.

CONFAGRICOLTURA ALESSANDRIA , nell’ambito del progetto di informazione per il settore agricolo attivato sulla Mis. 111 del PSR 2007-2013 Progetto 2013-2014 organizza incontri informativi sulla

Riforma PAC 2014-2020: applicazione pratica

Gli incontri saranno tenuti dal dr. Roberto Giorgi

secondo il seguente calendario

Novi L. 15 gennaio 2015 ore 9,30

Via Villalvernia, 80 - Frazione Merella c/o Agriturismo La Federica di Carla Ghisalberti Gambarotta

Casale M. 16 gennaio 2015 ore 9,30

Strada Vecchia per Pozzo S. Evasio n.9 c/o Agriturismo Bottazza della Famiglia Leporati

Tortona 21 gennaio 2015 ore 9,30

Strada Provinciale per Pozzolo Formigaro, 15 c/o Sala Convegni Il Car-rettino

Alessandria 22 gennaio 2015 ore 9,30

Via San Lorenzo, 21 c/o Palazzo Monferrato

Acqui T. 23 gennaio 2015 ore 9,30

Piazza Levi c/o Palazzo Robellini

TUTTI GLI INTERESSATI SONO INVITATI A PARTECIPARE

Alta Langa: modifica del disciplinare e riapertura dei bandi per l’assegnazione delle superfici

Pagine a cura di Luca Businaro

Riconoscimento del Consorzio Colli Tortonesi

C

on Decreto del 18 settembre 2014 (Gazz. Uff. 234 del 08/10/2014) il Consorzio per la tutela e la valorizzazione dei vini a denominazione di origine controllata Colli Tortonesi è stato riconosciuto e ad esso sono stati attribuiti gli incarichi:

− nei confronti degli associati: tutela, promozione, valorizzazione, informa-zione del consumatore e cura generale degli interessi della D.O.C.; − nell'interesse di tutti i produttori, anche non aderenti: azioni di vigilanza, tutela e salvaguardia della denominazione da espletare prevalentemente alla fase del commercio. In quest'ultimo caso i costi dei controlli e delle altre at-tività del Consorzio, inoltre, sono a carico di tutti coloro che usufruiscono della DOP, siano essi soci o non soci.

Diritti di reimpianto

aratro N 11-2014_Layout 1 05/12/14 13.28 Pagina 17

Page 17 - aratro11-2014

This is a SEO version of aratro11-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »