Page 3 - aratro11-2014

This is a SEO version of aratro11-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

• www.confagricolturalessandria.it

Alessandria Alessandria

SINDACATO PENSIONATI

CONFAGRICOLTURA ALESSANDRIA

CAA CONFAGRICOLTURA srl

AGRITECNA

"

srl

Centro Servizi per l’Agricoltura

Confagricoltura

Alessandria

15057 TORTONA (AL) Località S. Guglielmo 3/13 Tel. 0131.8791 Fax 0131.879310

L OG I S T I C A

DICEMBRE 2014

3

D IRETTORE

V ALTER P ARODI

D IRETTRICE

R ESPONSABILE

R OSSANA S PARACINO

T ESTATA IN COMODATO ALL ’E DITRICE CE.S.A. C ENTRO S ERVIZI PER L ’A GRICOLTURA - SRL

D IREZIONE E A MMINISTRAZIONE : V IA T ROTTI , 122 - AL - T EL . 0131 43151/2

R . SPARACINO @ CONFAGRICOLTURALESSANDRIA . IT

V IDEOIMPAGINAZIONE E S TAMPA : L ITOGRAFIA V ISCARDI SNC

V IA S ANTI , 5 - Z ONA IND . D4 - AL A UTORIZZAZIONE T RIBUNALE DI A LESSANDRIA N . 59 DEL 15.11.1965 A UT . D IR . P ROV . PT AL N . 75 H ANNO COLLABORATO :

C RISTINA B AGNASCO , L UCA B USINARO , P AOLO C ASTELLANO , R OBERTO G IORGI , M ARCO O TTONE , M ARIO R ENDINA , P AOLA R OSSI , M ARCO V ISCA

F INITO DI IMPAGINARE IL 01/12/2014

L’Editrice, Ce.S.A. srl, comunica che immagini, notizie e articoli possono essere ripresi e pubblicati previa autorizzazione scritta dell’Editrice. La proprietà lettereraria, artistica e scientifica è riservata. Omissioni di qual-siasi natura debbono intendersi involontarie e possono dar luogo a sanatoria. Articoli e materiali fotografici non richiesti non saranno restituiti.

Garanzia di riservatezza per gli abbonati L’Editrice, Ce.S.A. srl, garantisce la massima riservatezza dei dati forniti dagli abbonati e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica e la cancellazione. Le informazioni custodite nell’archivio elettro-nico verranno utilizzate al solo scopo di inviare agli abbonati il periodico di Confagricoltura Alessandria ed eventuali allegati, secondo il disposto del D.Lgs. n. 196 del 2003 e successive modificazioni.

Stampato su carta ecologica riciclata

I N PRIMO PIANO ...

Conferenza economica di Agrinsieme 4-5

Road Show ANGA - Giovani di Confagricoltura 6

Incontro con il Ministro Martina sull’alluvione 7

Le novità del Decreto Semplificazioni 8

36° Soggiorno Pensionati 11

Rinnovo del CCNL nazionale per operai agricoli 12-13

Novità in ambito vitivinicolo 16-17

Calendario degli incontri sulla Riforma PAC 17

Distruggere per ricostruire

I

l 18 novembre si è svolta a Roma la prima Conferenza economica di Agrinsieme, alla quale Confagricoltura Ales-sandria era ben rappresentata da otto persone, fra dirigenti e fun-zionari.

Questa manifestazione ha sicu-ramente segnato il punto più alto della ancor breve storia di questo coordinamento che, ri-cordiamo, è nato nel gennaio 2013.

L’Auditorium della Concilia-zione gremito in ogni ordine di posti, ha fornito un colpo d’oc-chio spettacolare ai numerosi e qualificati rappresentanti del Go-verno che sono intervenuti.

Infatti i 5 Ministri che hanno partecipato (Agricoltura, Salute, La-voro, Ambiente e Sviluppo Economico) si sono detti tutti positi-vamente colpiti dalla partecipazione e soprattutto dalle proposte che i nostri Presidenti hanno loro presentato.

Proposte che hanno rimarcato ancora una volta come Agrinsieme abbia segnato veramente una svolta nel sistema di rappresen-tanza sindacale in Agricoltura, mettendo i soci in primo piano e attuando scelte radicali e perentorie, che sicuramente non ten-dono a portare benefici diretti alle organizzazioni stesse. Per anni il mondo agricolo si è basato su falsi miti, come quello della supremazia dell’agroalimentare italiano in Europa. Lo studio di Nomisma ha evidenziato che così non è; pertanto è ne-cessario azzerare la burocrazia, anche eliminando strutture inter-medie che non hanno più motivo di esistere, puntare di più sul-l’internazionalizzazione, sulla diminuzione dei costi di tra-sporto, sull’aumento della superficie media aziendale, sulle re-gole del mercato del lavoro.

Insomma, a giudizio del presidente Mario Guidi , per riformare il sistema agroalimentare di questo Paese, bisogna distruggere per ricostruire.

Infine, si è sottolineato come la strada dell’aggregazione, intra-presa a livello associativo e sindacale da Agrinsieme, sia anche quella da seguire dalle nostre imprese, che ormai si confrontano con un mercato globale, ma che anche a livello Europeo sono in difficoltà per il loro individualismo.

Dobbiamo augurarci che da questa Conferenza Economica sia veramente partito un nuovo impulso al sistema agroalimentare italiano e di conseguenza all’economia del nostro Paese.

Luca Brondelli

­Consulta­il­nostro­sito­

www.confagricolturalessandria.it

­dove­troverai­le­informazioni­e­gli­approfondimenti che­ti­interessano.

Seguici anche su

aratro N 11-2014_Layout 1 05/12/14 13.18 Pagina 3

Page 3 - aratro11-2014

This is a SEO version of aratro11-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »