Page 18 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

18

MARZO 2012

I

l D.L. 138 del 13 agosto 2011, coor-dinato con la legge di conversione 148/2011 (c.d. “Manovra di Ferra-gosto”), ha introdotto a carico delle so-cietà o imprese individuali, che eserci-tano attività d’impresa, l’obbligo di co-municare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai beni concessi in godi-mento ai familiari e ai soci , al fine di garantire l’attività di controllo. La comunicazione deve essere inviata in primis dall’imprenditore, ma al suo posto possono provvedere all’invio anche il socio o il familiare che ha rice-vuto il bene; restano esclusi da tale co-municazione naturalmente le locazioni di terreni agricoli da parte di privati.

Il fine è quello di informare l’Anagrafe Tributaria di ogni bene concesso in go-dimento dall’impresa o di ogni finan-ziamento o capitalizzazione realizzati nel periodo d’imposta di riferimento e, comunque, per quelli “in vita” al 17 settembre 2011.

Non interessano, invece, i generi diversi dalle categorie specificatamente indivi-duate nel provvedimento (autovettura, altro veicolo, unità da diporto, aeromo-bile, immobile) e quindi appartenenti alla categoria “altro”, di valore non su-periore a tremila euro, al netto dell’Iva. Gli elementi da comunicare, natural-mente, sono quelli che servono a iden-tificare il familiare o il socio, ma

anche il tipo di bene, il valore, l’uti-lizzo e, ancora, la natura del rap-porto, la durata della concessione, l’ammontare dei finanziamenti e delle capitalizzazioni.

I dati devono essere trasmessi telemati-camente entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di chiusura del pe-riodo d’imposta in cui il bene è stato a disposizione del socio o del familiare o ne è terminato il godimento. La prima comunicazione dovrà quindi essere inviata entro il 31 marzo 2012 e riguarderà i dati relativi ai beni per i quali era in corso nel 2011 la relativa concessione in godimento.

Marco Ottone

Beni in godimento a soci o familiari: la comunicazione entro fine marzo

Il 16 febbraio è mancata

ISABELLA BARCELLONA ved. PRIORA

di anni 102, della frazione Pa-vone di Pietramarazzi. Alle fi-glie Piera con Ennio Torielli, Emilia con Vittorio Ponti e le rispettive famiglie, il presi-dente Gian Paolo Coscia, il Consiglio Direttivo, il diret-tore Valter Parodi con i colla-boratori tutti, l’Ufficio Zona di Alessandria, la sede di Confa-gricoltura Alessandria e la Re-dazione de L’Aratro formulano le più sentite condoglianze.

• • • L’11 febbraio è mancato

ENRICO GAVIO

di 97 anni, affezionato asso-ciato di Villabella di Valenza. Al fratello Pierino, al figlio Guido con Lucia, ai nipoti Enrico, Paola e Laura con le ri-spet t ive famigl ie l ’Uf f icio Zona di Alessandria, la Reda-zione de L’Aratro e Confagri-coltura Alessandria si strin-gono nel triste momento.

• • •

Il 10 febbraio è mancata all’af-fetto dei suoi cari

MARIUCCIA PERACCHIO ved. PICCOTTI

di Alessandria. Al figlio Pier-luigi, alla figlia Maura e ai fa-miliari tutti, l’Ufficio Zona di Alessandria, Confagricoltura Alessandria e la Redazione de L’Aratro formulano le più sen-tite condoglianze.

• • • L’8 febbraio è mancato

ANTONIO GRASSI

di Sale padre del notro asso-ciato Dino.

Alla moglie Rina Pagella, ai figli Dino e Piera, alla nuora Dina al nipote Ivano e parenti tutti le più sentite condo-glianze dall’Ufficio Zona di Tortona, da Confagricoltura Alessandria e dalla Redazione de L’Aratro.

• • • Il 22 gennaio è mancata

IOLANDA ROSSI

mamma del dr. Dino Ferrari, nostro revisore contabile di Alessandria.

Sentite condoglianze ai figli Dino e Flavio con le rispettive famiglie dal presidente Gian Paolo Coscia, dal Consiglio Direttivo, dal direttore Valter Parodi con i collaboratori tutti, dall’Ufficio Zona di Ales-sandria, dalla sede di Confa-gricoltura Alessandria e dalla Redazione de L’Aratro.

aratro N 3-2012_Layout 1 02/03/12 15.20 Pagina 18

Page 18 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »