Page 3 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

15057 TORTONA (AL) Località S. Guglielmo 3/13 Tel. 0131.8791 Fax 0131.879310

L OG I S T I C A

MARZO 2012

3

Eterni incompresi!

D IRETTORE

V ALTER P ARODI

D IRETTRICE

R ESPONSABILE

R OSSANA S PARACINO

T ESTATA IN COMODATO ALL ’E DITRICE CE.S.A. C ENTRO S ERVIZI PER L ’A GRICOLTURA - SRL

D IREZIONE E A MMINISTRAZIONE : V IA T ROTTI , 122 - AL - T EL . 0131 43151/2

R . SPARACINO @ CONFAGRICOLTURALESSANDRIA . IT

V IDEOIMPAGINAZIONE E S TAMPA : L ITOGRAFIA V ISCARDI SNC

V IA S ANTI , 5 - Z ONA IND . D4 - AL A UTORIZZAZIONE T RIBUNALE DI A LESSANDRIA N . 59 DEL 15.11.1965 A UT . D IR . P ROV . PT AL N . 75 H ANNO COLLABORATO : C RISTINA B AGNASCO , L UCA B USINARO , P AOLO C ASTELLANO , R OBERTO G IORGI , G IANLUCA G RISERI , M ARCO O TTONE , M ARIO R ENDINA , P AOLA R OSSI , M ARCO V ISCA

F INITO DI IMPAGINARE IL 01/03/2012

© 2011 - Editrice Ce.S.A. srl

Immagini, notizie e articoli possono essere ripresi e pubblicati previa autorizzazione scritta dell’Editore. La proprietà let-tereraria, artistica e scientifica è riservata. Omissioni di qualsiasi natura debbono intendersi involontarie e possono dar luogo a sanatoria. Articoli e materiali fotografici non richiesti non saranno restituiti.

Garanzia di riservatezza per gli abbonati

L’Editrice Ce.S.A. srl garantisce la massima riservatezza dei dati forniti dagli abbonati e la possibilità di richiederne gra-tuitamente la rettifica e la cancellazione. Le informazioni custodite nell’archivio elettronico verranno utilizzate al solo scopo di inviare agli abbonati il periodico di Confagricoltura Alessandria ed eventuali allegati, secondo il disposto del D.Lgs. n. 196 del 2003 e successive modificazioni.

ASSEMBLEA GENERALE

Venerdì 23 Marzo 2012

ore 9,00 in seconda convocazione

Aula Magna dell’ Università degli Studi del Piemonte Orientale

Viale Teresa Michel, 11 – Alessandria

ordine del giorno:

1. Approvazione del Bilancio Consuntivo al 31.12.2011 e relative relazioni del Consiglio Direttivo e del Collegio Sindacale. Deliberazioni inerenti e conseguenti. 2. Approvazione del Bilancio Preventivo anno 2012. 3. Relazione politico-sindacale del Presidente provinciale. 4. Interventi. 5. Varie ed eventuali.

Alle ore 10, al termine degli adepimenti statutari, si terrà il convegno pubblico dal titolo “DA ROMA A BRUXELLES POLITICHE PER L’AGRICOLTURA VERSO IL 2020”.

Relatori saranno il presidente nazionale Mario Guidi coadiuvato da esperti del MPAAF, di NOMISMA e dall’assessore regionale all’agricoltura Claudio Sacchetto e dall’assessore provinciale all’agricoltura Lino Rava.

TUTTI GLI ASSOCIATI SONO INVITATI A PARTECIPARE

DELEGHE – L’ultimo comma dell’art. 10 dello Statuto di Confagricoltura Alessandria recita: “I componenti dell’Assemblea, in caso di impedimento, possono farsi sostituire da un altro socio avente diritto a partecipare all’Assemblea, designato con delega scritta. Ad una stessa persona non possono essere affidate più di due deleghe”.

I

l convegno organizzato da Confagricoltura Piemonte a Torino di cui raccontiamo diffusamente a pag. 5 ci ha confermato fra le tante cose che il mondo agricolo in generale e quello italiano in particolare soffre ancora di grandi problemi di comunicazione. Fra noi agricoltori e i nostri rappresentanti sindacali ed anche politici del settore parliamo una stessa lingua e viviamo una realtà che bene o male conosciamo e sulla quale abbiamo idee simili. Anche sulle strategie per provare a risol-vere i problemi o perlomeno per cercare di sopravvivere vi è una certa sintonia. Uscendo dal circolo degli addetti ai lavori invece la non com-prensione dei problemi e i fraintendimenti delle posizioni sembrano es-sere la norma.

L’opinione pubblica e il mondo politico e amministrativo non specializ-zato sembra non capire l’agricoltura moderna.

Il mio non vuole essere un lamento “d’ufficio” o la dimostrazione di manie di persecuzione, ma la constatazione di una realtà che dobbiamo tenere ben presente per capire certe decisioni della politica italiana e co-munitaria e certe stralunate analisi dei media, i quali tutte le volte che si occupano di agricoltura e particolarmente di politica agricola, sembrano parlare di tutt’altra cosa rispetto a ciò che conosciamo noi.

I motivi del fenomeno sono probabilmente molteplici e risiedono anche nella complessità un po’ folle del mondo moderno e nell’incapacità o nella scarsa volontà di capire ed approfondire gli argomenti. Da parte nostra dobbiamo però chiederci se e dove abbiamo sbagliato. Certamente dobbiamo intensificare gli sforzi per migliorare la comuni-cazione verso l’esterno, perché purtroppo la nostra attività dipende sì dalle nostre capacità imprenditoriali e dalla nostra abilità ma anche dalle norme e dagli interventi pubblici che ci consentono di esprimere al massimo le nostre potenzialità.

Ed oggi in presenza di margini di profitto estremamente ridotti, la possi-bilità di commettere errori e di poterne poi sopportare le conseguenze è minima e ogni azione ed iniziativa deve essere valutata con attenzione e portata a termine con determinazione e trasparenza per una perfetta comprensione anche al di fuori del nostro mondo.

Gian Paolo Coscia

aratro N 3-2012_Layout 1 02/03/12 15.19 Pagina 3

Page 3 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »