Page 9 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

MARZO 2012

9

RRigATORi SEmOVENTi

mOTOpOmpE Di quALSiASi pOTENzA

Via Cairoli, 21 15045 SALE (AL) Tel. e Fax 0131.84132

impianti completi per irrigazioni e tuba-

zioni sotterranee in pvc

pOzzi TRiVELLATi E pRATiChE pER AuTORizzAziONi

VENDiTA E ASSiSTENzA pOmpE VERTiCALi E SOmmERSE

STRANIERI

Contributo per il rilascio ed il rinnovo del permesso di soggiorno

S

ulla Gazzetta Ufficiale n.304 del 31 dicembre 2011, è stato pubblicato il Decreto del Mi-nistro dell’Economia e delle Fi-nanze, di concerto con il Ministro dell’Interno, del 6 ottobre 2011, concernente il contributo econo-mico che gli stranieri devono ver-sare per il rilascio/rinnovo del per-messo di soggiorno.

Nel citato provvedimento, all’art. 1 vengono stabiliti gli importi do-vuti dallo straniero, la cui entità

varia in relazione alla durata del-l ’autorizzazione al soggiorno, come di seguito riportato: a) euro 80 per i permessi di sog-giorno di durata superiore a tre mesi e inferiori o pari ad un anno; b) euro 100 per i permessi di sog-giorno di durata superiore ad un anno e inferiori o pari a due anni; c) euro 200 per il rilascio del per-messo di soggiorno Ce per soggior-nati di lungo periodo e per i richie-denti il permesso di soggiorno ai sensi dell’art. 27, comma 1 lett.a del decreto legislativo n.286/98 (dirigenti o personale specializ-zato di società aventi sede o filiali in Italia, ovvero di uffici di rappre-sentanza di società estere che ab-biano la sede principale di attività nel territorio di uno Stato membro dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, o ancora dirigenti di sedi principali in Italia di società italiane o di società di altro Stato membro dell’Unione).

Sono esclusi dal versamento del contributo, ai sensi dell’art. 3, le sottonotate categorie:

a) stranieri regolarmente presenti sul territorio nazionale, di età infe-riore ai 18 anni;

b) stranieri di cui al l ’art . 29, comma 1, lett.b) del Decreto Legi-slativo n.286/98 (figli minori che fanno ingresso per ricongiungi-mento familiare);

c) stranieri che fanno ingresso in Italia per cure mediche e loro ac-compagnatori;

d) stranieri richiedenti il rilascio e il rinnovo del permesso di sog-giorno per asilo, per richiesta asilo, per protezione sussidiaria, per mo-tivi umanitari;

e) stranieri richiedenti l’aggiorna-mento o la conversione del per-messo di soggiorno in corso di va-lidità.

L’onere del pagamento del contri-buto decorre dal trentesimo giorno dalla pubblicazione del De-creto, pertanto r iguarderà le istanze presentate a partire dal 30 gennaio 2012.

Per quanto attiene alle modalità relative al versamento, il Decreto in oggetto stabilisce che l’importo del contributo e del permesso di soggiorno elettronico devono es-sere versati in un’unica soluzione, tramite bollettino, sul conto cor-rente postale nr. 67422402, inte-stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, con causale “ importo per il rilascio del permesso di soggiorno elet-tronico”, disponibile presso tutti gli uffici postali.

Il versamento in parola costituisce, unitamente agli altri previsti alla normativa vigente, requisito da veri-ficare nell’ambito dell’attività istrut-toria dell’Ufficio Immigrazione. Se l’importo versato è inferiore a quello dovuto, l’operatore dovrà sospendere la trattazione del-

l’istanza, in modo da consentire al richiedente l’integrazione dell’im-porto presso un ufficio postale

Sportello Amico.

Al riguardo, si fa presente che nel sistema informatico Stranieri web è stata predisposta una apposita fun-zionalità che permette all’opera-tore, tramite link, di generare una nota per il richiedente, ai sensi del-l’art. 10 della Legge 241/90, nella quale sono indicate le modalità da seguire per il versamento, il nu-mero dell’istanza e l’importo della somma ancora dovuta. A tal fine, Poste Italiane Spa provvederà a mettere a disposizione degli Uffici Immigrazione il relativo bollet-tino, riportante la causale “integra-zione pagamento”.

SG AVI CONTRIBUTIVI PER ASSUNZIONI APPRENDISTI

L

a legge 12 novembre 2011 n.183 (legge di stabilità 2012) prevede nuove norme per promuovere l’occupazione giovanile e non solo, l’articolo 22 prevede nuove norme per l’assunzione di apprendisti.

Ai datori di lavoro con meno di 9 dipendenti viene riconosciuto, per l’assunzione di apprendisti nel periodo compreso tra il 1° gen-naio 2012 ed il 31 dicembre 2016, uno sgravo contributivo totale per i primi tre anni di contratto (negli anni successivi al terzo, l’ali-quota contributiva è pari al 10%).

Gli addetti al servizio paghe dei nostri Uffici Zona sono a disposi-zione per i ragguagli del caso.

Pagine a cura di Mario Rendina

CCulle

Il 15 febbraio, a Novi Ligure, è nato LORENZO di 3,180 kg. Al papà Giovanni Vigo, alla mamma Francesca dell'Az. Agr. Il Rocchin, al fratellino Davide ed al nonno Bruno, nostro fe-dele associato e consigliere, le più sentite felicitazioni dal pre-sidente Gian Paolo Coscia con il Consiglio Direttivo, dal di-rettore Valter Parodi con i col-laboratori tutti, dalla Zona di Novi Ligure e dalla Redazione de L’Aratro.

Il 6 Febbraio a Genova è nata

SOFIA CASSANO figlia di Ales-sandro e Chiara Morassi. Felici-tazioni ai nonni Alba, Mimma e Angelo nostro associato da Confagricoltura Alessandria, dalla Zona di Novi Ligure e dalla Redazione de L’Aratro.

Il 26 gennaio è nata GIADA,

secondogenita di Davide e Giorgia Cozzo della Cascina Forlina di Felizzano. Ai geni-tori, al fratellino Leonardo, alla nonna Maria Teresa e agli affezionati bisnonni Bruno e Piera Stacchini, l’Ufficio Zona di Alessandria, Confagricoltura Alessandria e la Redazione de L’Aratro esprimono le loro feli-citazioni.

Culle

aratro N 3-2012_Layout 1 02/03/12 15.20 Pagina 9

R

Page 9 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »