Page 8 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

MARZO 2012

8

S

i informano gli associati che il 24 gennaio 2012 è stato sottoscritto un nuovo Av-viso Comune in materia di la-voro e previdenza in agricoltura. L’intesa, sottoscritta da tutte le Parti sociali del settore agricolo (Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Fedagri-Confcooperative, Lega-coop-Agroal imentare, Agci -Agrital, Flai.Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil), aggiorna e ripropone all’at-tenzione del Governo e degli Enti Previdenziali alcune misure già contenute nel precedente Av-viso Comune del 2009 rimaste inattuate.

L’Avviso è finalizzato a favorire l’azione di contrasto al lavoro sommerso, irregolare e fittizio, nonché a definire interventi mi-rati a salvaguardare i livelli occu-pazionali e promuovere una mi-gliore occupazione nel settore agricolo.

Tra le proposte contenute nell’in-tesa meritano di essere segnalate quelle che prevedono:

• l’alleggerimento del peso degli oneri sociali per le imprese agri-cole, mediante:

– l’estensione delle misure di ri-

duzione del cuneo fiscale alle aziende agricole che operano in zone normali (che attualmente non usufruiscono di alcun tipo di agevolazione contributiva) e che assumono operai agricoli a tempo determinato per almeno 101 giornate di lavoro (artt. 21 e 22, lettere b) e c) del CCNL operai agricoli e florovivaisti); – l’attuazione dello sgravio dei contributi antinfortunistici per le aziende agricole in regola con gli adempimenti in materia di sicu-rezza, già previsto dall’art. 1, c. 60, della legge n. 247/2007; – l’attuazione del credito d’im-posta per i datori di lavoro che incrementano le giornate di la-voro rispetto all ’anno prece-dente, disposto dall’art. 1, c. 58 e 59, della legge n. 247/2007; • la semplificazione degli adem-pimenti amministrativi a carico dei datori di lavoro agricolo, spe-cialmente per quanto riguarda l’occupazione di manodopera stagionale e/o extracomunitaria (comunicazione d’assunzione

plurima; semplificazione in ma-teria di compilazione del Libro Unico del Lavoro; revisione della normativa in materia di compen-sazione INPS/AGEA; procedure più snelle per l’assunzione dei la-voratori extracomunitari); • la ricostituzione all’interno del-l’INPS di una direzione apposita-mente dedicata alla previdenza agricola per restituire a tale ma-teria l’importanza e la dignità che merita, sia a livello centrale che territoriale;

• la costituzione presso il Mini-stero del Lavoro di un osserva-

torio nazionale sul lavoro e la previdenza in agricoltura con funzione di monitoraggio, ana-lisi e proposta anche in materia di vigilanza e contenzioso previ-denziale;

• l’individuazione di sistemi di definizione agevolata del consi-stente contenzioso amministra-tivo e giudiziario con l’INPS (apertura immediata di un con-fronto, anche alla presenza del Ministero del Lavoro, per la defi-nizione delle contestazioni avan-zate dall’Istituto in materia di re-tribuzione imponibile, sulla base di criteri interpretativi rispettosi della volontà delle Parti e con-formi alla legge).

L’Avviso Comune è stato tra-smesso al Governo affinché le proposte ivi contenute possano essere discusse con i Ministri competenti e, auspicabilmente, tradotte in provvedimenti attua-tivi di carattere legislativo o am-ministrativo.

Naturalmente le proposte conte-nute nell’intesa con le altre Orga-nizzazioni rappresentano una sintesi condivisa delle rispettive posizioni, ma non esauriscono le proposte di Confagricoltura per la riduzione del costo del lavoro e per la semplificazione ammini-strativa che la nostra Organizza-zione continuerà a portare avanti nelle sedi competenti.

Avviso comune in materia di lavoro

e previdenza in agricoltura

Accatastamento fabbricati rurali

E nt ro i l 30 novembre 2012 scatta l’obbligo pre-visto dal Decreto Mont i di provvedere all’accatastamento presso l’Agenzia del Territorio di tutti i fabbricati rurali ancora presenti al ca-tasto terreni al fine dell’attri-buzione della rendita effettiva per il pagamento dell’IMU.

Per eventuali informa-zioni rivolgersi agli Uffici Zona.

Proroga domande ruralità

S i ricorda a tutti gli associati che entro il 31 marzo 2012 oc-corre presentare all’Agenzia del Territorio le domande per il ri-conoscimento della ruralità degli immobili già censiti al catasto urbano.

Tale domanda ha la funzione di evitare contenziosi e recuperi d'im-posta per gli immobili i quali, godendo dei requisiti oggetti e sog-gettivi di ruralità, non si è provveduto al pagamento delle relative imposte fino all'anno 2011.

Per eventuali informazioni rivolgersi agli Uffici Zona.

aratro N 3-2012_Layout 1 02/03/12 15.20 Pagina 8

Page 8 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »