Page 12 - aratro6-12

This is a SEO version of aratro6-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

GIUGNO 2012

12

NOTIZIARIO SINDACATO PENSIONATI

a cura di Paola Rossi

Sede Indirizzo Telefono E-mail

Alessandria (C.A.A.F.) Via Trotti 122 0131.43151 fiscale@confagricolturalessandria.it Alessandria (ENAPA) Via Trotti 120 0131.263845 enapa@confagricolturalessandria.it Acqui Terme Via Monteverde 34 0144.322243 acqui@confagricolturalessandria.it Casale M.to C.so Indipendenza 63b 0142.452209 casale@confagricolturalessandria.it Novi Ligure Via Isola 22 0143.2633 novi@confagricolturalessandria.it Tortona Piazza Malaspina 14 0131.861428 tortona@confagricolturalessandria.it

I nostri uffici sono aperti al pubblico dalle 8.30 alle 12.30

www.confagricolturalessandria.it

A

nche quest’anno, come ogni anno, il Sindacato Nazio-nale Pensionati della Confagricoltura ha rinnovato al-cune convenzioni con hotels e villaggi dislocati in loca-lità marine di particolare bellezza per permettere ai nostri pen-sionati di godere di una splendida vacanza a prezzi vantaggiosi.

1ª convenzione: Bluserena club e hotels

– Abruzzo (Montesilvano) – Sardegna (Villasimius)

– Puglia (Torre Canne e Marina di Ginosa) – Calabria (Marinella di Cutro e Marina di Sibari) – Sicilia (Licata)

2ª convenzione: Hotel Commodore Terme

– Località Montegrotto Terme (PD)

Per maggiori informazioni rivolgersi agli uffici del Patronato Enapa.

L’

INPS deve procedere annualmente alla verifica delle si-tuazioni reddituali dei pensionati incidenti sulla mi-sura o sul diritto alle prestazioni pensionistiche e prov-vedere, entro l’anno successivo, al recupero di quanto even-tualmente pagato in eccedenza.

Come per l’anno scorso è stata programmata con l’Agenzia delle Entrate la trasmissione delle informazioni reddituali di-chiarate al Fisco dai contribuenti titolari delle prestazioni col-legate al reddito e, ove necessario, dei loro familiari.

Pertanto se la situazione reddituale del pensionato (o quella degli eventuali componenti il suo nucleo familiare) è integral-mente dichiarata al Fisco (attraverso il modello 730 o il mo-dello UNICO), questi non dovrà inviare nessuna ulteriore di-chiarazione all’Inps in quanto l’Istituto acquisirà i dati utili di-rettamente dall’Agenzia delle Entrate.

Conseguentemente, per realizzare concretamente la finalità di semplificazione amministrativa perseguita dalla norma, evi-tando la duplicazione degli adempimenti burocratici, l’Inps ri-chiede ai pensionati di presentare il modello RED solo nei casi in cui possiedano redditi che non debbano essere dichiarati al Fisco.

Tale situazione ricorre in tutti i casi in cui il pensionato e/o i suoi familiari si trovino nelle condizioni di essere esonerati dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi al Fisco o abbiano conseguito nell’anno 2011 redditi esenti da Irpef che sono però rilevanti ai fini dell’erogazione delle prestazioni

dell’Inps.

Ovviamente, poiché l’Inps non conosce anticipatamente la si-tuazione reddituale dei pensionati, la campagna RED è stata indirizzata a tutti i titolari di prestazioni legate al reddito. Si ricorda che la dichiarazione reddituale deve essere compi-lata anche da coloro che possiedono solo la pensione e nul-l’altro.

L’acquisizione e la trasmissione delle dichiarazioni, potrà av-venire a cura del nostro CAF il quali assisterà gratuitamente nella compilazione e trasmissione della dichiarazione reddi-tuale.

Convenzioni hotel: sconti per gli associati

Emissione RED 2012

aratro N 6-2012_Layout 1 11/06/12 17.17 Pagina 12

Page 12 - aratro6-12

This is a SEO version of aratro6-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »