Page 13 - aratro6-12

This is a SEO version of aratro6-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

L

a norma in esame consente la possibilità di rideterminare il costo o valore di acquisto delle partecipazioni in società e dei terreni edificabili e con desti-nazione agricola, purché detenuti alla data del 1° luglio 2011. Il valore cosi “rideterminato” può essere contrapposto al corrispet-tivo della cessione a titolo oneroso dei suddetti terreni e partecipa-zioni in luogo dell’originario costo o valore di acquisto al fine di ab-battere l’eventuale plusvalenza tas-sabile.

Ai fini dell ’applicazione della norma, il valore al 1° luglio 2011 delle partecipazioni e dei terreni deve risultare da un’apposita pe-rizia giurata di stima redatta da professionisti abilitati, entro il ter-mine del 30 giugno 2012; i soggetti abilitati alla redazione delle pe-

rizie con riferimento ai titoli, quote e diritti non negoziati nei mercati regolamentati sono indivi-duati negli iscritti all’albo dei dot-tori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali, nonché negli iscritti nell’elenco dei revisori le-gali dei conti mentre per i terreni occorre avvalersi di tecnici come ingegneri, architetti, agronomi, ecc.

Le perizie dovranno poi essere pre-sentate per la asseverazione presso la cancelleria del tribunale. L’efficacia della procedura di ride-terminazione del costo o valore di acquisto delle partecipazioni e dei terreni è condizionata al versa-mento di un’imposta sostitutiva nella misura del:

• 2 per cento del valore risultante dalla perizia, per le partecipa-zioni non qualificate;

• 4 per cento del valore risultante dalla perizia, per le partecipa-zioni qualificate e per i terreni. Il versamento dell’imposta sostitu-tiva deve essere effettuato entro il 30 giugno 2012 in un’unica solu-zione oppure può essere rateizzato fino ad un massimo di tre rate an-nuali di pari importo, a decorrere dalla medesima data.

I nostri Uffici Zona sono a dispo-sizione per ogni informazione in merito.

Marco Ottone

TELAIO DI PR OM R DI

Trattori con motori euro 3

Falciatrici e dizionatrici i a tamburi

GIUGNO 2012

13

Entro il 30 giugno l’ultima chance per rivalutare partecipazioni e terreni

Accatastamento fabbricati rurali

E ntro il 30 novembre 2012

scatta l’obbligo previsto dal Decreto Monti di provvedere al l ’accatas tamento presso l’Agenzia del Territorio di tutti i fabbricati rurali ancora presenti al catasto terreni al fine dell’attri-buzione della rendita effettiva per il pagamento dell’IMU.

Per eventuali informazioni rivolgersi agli Uffici Zona.

Attuazione del protocollo con

C

ome noto, in occasione del forum di Taormina è stato fir-mato un accordo quadro con ENEL SpA. Confagricoltura, in-fatti, ritenendo necessario attivare sinergie con le aziende che pro-ducono energia elettrica, anche coinvolte in progetti riguardanti le

energie da fonti rinnovabili, ha ratificato un’intesa con ENEL, l’operatore energe-tico di primaria rilevanza a livello nazionale e internazionale.

L’accordo quadro prevede la promozione di forme di collaborazione per lo studio e la realizzazione di iniziative orientate al sostegno dello sviluppo delle energie rinnovabili, del risparmio e dell’efficienza energetica nelle aziende agricole. Numerosi gli obiettivi previsti dall’accordo, tra i quali l’offerta alle aziende di sup-porto tecnico sui temi dell’efficienza energetica, l’utilizzo di biomasse a fini ener-getici, forme di collaborazione per l’attività di connessione degli impianti da fonti rinnovabili delle aziende agricole, l’individuazione di strategie comuni per sfruttare le opportunità del libero mercato dell’energia e predisporre offerte ade-guate ai consumi delle attività agricole.

Sono già attivi dei Tavoli di lavoro per predisporre dei protocolli operativi, anche di natura commerciale, per il raggiungimento degli obiettivi che Enel e Confagri-coltura hanno fissato. Nel corso della prima riunione di uno dei Tavoli sono stati, altresì, individuati dei settori primari di immediata operatività: il fotovoltaico, il mi-nieolico e biomasse, l’offerta elettricità e gas e l’efficienza energetica.

Gal Borba: aperti i bandi a sostegno del turismo rurale

I

l Gruppo di Azione Locale (GAL) Borba – Le Valli Aleramiche dell’Alto Monferrato, nel-l’ambito delle iniziative previste dal proprio Piano di Sviluppo Locale e grazie al contri-buto erogato dal PSR 2007/2013 della Regione Piemonte – Asse IV Leader, ha attivato 160.000 euro di risorse pubbliche del Piano di Sviluppo Rurale, a sostegno del sistema lo-cale di accoglienza turistica. Si prevede che la spesa complessiva attivata in proporzione potrà essere pari a circa 400.000 euro. Il bando di prossima apertura è riferito alla “Crea-zione di una rete distributiva tipica” (Mis. 121) ed è rivolto alle Aziende Agricole che inten-dano effettuare investimenti relativi alla realizzazione di punti vendita con eventuale strut-tura di trasformazione dei propri prodotti, ivi comprese le spese relative all’acquisto di idonee attrezzature ed all’adeguamento dei relativi locali aziendali. Il bando prevede un contributo a fondo perduto variabile da un minimo del 25% ad un massimo del 60%, in fun-zione del tipo e della localizzazione dell’intervento e di altri parametri dell’azienda bene-ficiaria. Bandi, moduli e modalità di presentazione delle domande di finanziamento sa-ranno a breve scaricabili dal sito internet del GAL BORBA www.galborba.it. Termine ultimo per la presentazione delle domande di finanziamento sarà il 31 luglio 2012.

I nostri Uffici Zona sono a disposizione per fornire informazioni e per la predisposizione e presentazione delle domande.

C. Bagnasco

aratro N 6-2012_Layout 1 11/06/12 17.18 Pagina 13

Page 13 - aratro6-12

This is a SEO version of aratro6-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »