Page 12 - aratro6-2013

This is a SEO version of aratro6-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

A

nche quest’estate Agriturist Alessandria propone i Campi estivi da giugno fino ai primi giorni di settembre, quando i ragazzi affronteranno il nuovo anno scolastico.

Agriturist ha pensato a come farli divertire in questa pausa estiva a contatto con la natura e gli ani-mali, in strutture ospitali e adatte a far soggiornare i giovani vacanzieri. Bambini e ragazzi possono usu-fruire delle più svariate proposte che vanno dal pranzo alla me-renda, dalle attività didattiche anche in lingua al soggiorno per in-tere giornate o settimane.

“I campi estivi fin dall’esordio nel 2008 hanno riscontrato un’ampia par-tecipazione da parte di ragazzi di ogni età, dalla materna ai primi anni delle superiori, e ci auguriamo che anche l’edizione 2013 ottenga il successo spe-rato” afferma la presidente di Agri-turist Alessandria e Piemonte Ro-sanna Varese .

L’iniziativa è inserita nell’ambito del programma di educazione agro ambientale per le classi di tutta la provincia di Alessandria, l’ormai

conosciutissimo “Scatta il verde, vieni in campagna”, che viene por-tato avanti dall’associazione agritu-ristica di Confagricoltura Alessan-dria da moltissimi anni e che si è concluso in coincidenza con la fine dell’anno scolastico.

“Come ogni anno, Agriturist invia a tutti i Comuni della provincia una copia del programma dei campi estivi che possono essere abbinati ai progetti locali” dice la segretaria di Agriturist

Alessandria Cristina Bagnasco . Al progetto “Campi estivi 2013” partecipano le seguenti aziende as-sociate ad Agriturist:

- Agriturismo Cascina Giovanola

di Carezzano - Agriturismo La Rossa di Morsasco

- Azienda Agricola Biodinamica

Cascina del Melo di Novi Ligure - Azienda Agricola Cascina Zenevrea di Ponzano

- Castello di Gabiano di Gabiano - Fattoria L’Aurora di Fabbrica Curone

Per ulteriori informazioni consul-tare il sito internet di Agriturist Alessandria www.agrituristmon-ferrato.com/campi-estivi.asp op-pure telefonare allo 0131 43151 interno 324 (rif. Cristina Ba-gnasco).

R.S.

GIUGNO 2013

12

D

omenica 26 maggio il Comune di Alessandria, in collaborazione con diversi enti tra cui Confagricoltura Alessandria, ha organizzato “Peda-lando tra storia e natura”, un percorso cicloturistico in cui storia e na-tura si intrecciano per coloro che vogliono staccare dalla frenesia quotidiana e riscoprire la storia dei nostri dintorni immersi appieno nella natura apprez-zando il ritmo slow delle due ruote.

Il percorso, che è partito dal quartiere Cristo di Alessandria raggiungendo Villa del Foro, ha fatto tappa al Castello di Casalbagliano, all’insediamento romano Forum Fulvii di Villa del Foro e alla Chiesa di Santa Varena. La giornata è stata allietata da intrattenimenti musicali, teatrali e dialettali ed è stato allestito un mercatino di prodotti tipici al Centro Sportivo di Villa del Foro, cui hanno partecipato i nostri associati “Le ricette di Mammalà” di Vin-cenzo Giavino e “La Pederbona”.

Rossana Sparacino

CCulle

Il 15 aprile è nato SIMONE STELLA, figlio del nostro asso-ciato della Cascina Conzana di Valmadonna Stefano e di Raf-faella.

Vivissime congratulazioni alla mamma, al papà, alla piccola Carlotta, ai nonni Francesco e Giovanna dall’Ufficio Zona di Alessandria, da Confagricol-tura Alessandria e dalla Reda-zione de L’Aratro.

L'11 maggio 2013 sono nati

GIORGIA e TOMMASO , figli di Ivan e Loredana Cameletti, nostri associati di Casalnoceto. Ai neo genitori, alle famiglie Cameletti e Ricotti tante felici-tazioni per il gioioso evento dall’Ufficio Zona di Tortona, da Confagricoltura Alessandria e dalla Redazione de L’Aratro.

Culle

ll 25 maggio presso Villa Ortea sul lago d’Orta si sono uniti in matri-monio GLORIA SCAMPINI e FE-DERICO PELLUCCHI , figl io della collega della Sede Giulia Campi.

Ai neo sposi, alla mamma Giulia, al papà Alberto, alla sorella Ro-berta, alla nonna Pierangela e ai parenti tutti i più vivi rallegra-menti ed auguri dal presidente Luca Brondelli con il Consiglio Direttivo, dal direttore Valter Pa-rodi con i collaboratori tutti, dagli enti collaterali e dalla Redazione de L’Aratro.

N ozze

Entro il 30 giugno PEC per tutte le aziende L

e imprese individuali attive sono tenute, entro il 30 giugno 2013, ad attivare e depositare presso l’ufficio del regi-stro delle imprese competente il proprio indirizzo di posta elettro-nica certificata, mentre le aziende agricole individuali che presen-tano la domanda di prima iscri-zione al registro delle imprese hanno l’obbligo di indicare im-mediatamente il proprio indi-rizzo PEC.

Confagricoltura Alessandria offre la propria professionalità e la propria struttura per effet-tuare il servizio di attivazione e gestione della PEC – Posta Elet-tronica Certificata ed il servizio di comunicazione alla Camera di Commercio.

Gli associati interessati al nuovo servizio di attivazione della PEC (Posta Elettronica Certificata) si potranno rivolgere allo sportello presente in ogni Ufficio Zona al fine di ottenere tutte le informa-zioni sulle condizioni di attiva-zione e sul servizio aggiuntivo di gestione della stessa casella PEC.

Pedalando tra storia e natura

Agriturist: Campi estivi 2013

aratro N 06-2013_Layout 1 05/06/13 12.20 Pagina 12

Page 12 - aratro6-2013

This is a SEO version of aratro6-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »