Page 18 - aratro6-2013

This is a SEO version of aratro6-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

18

GIUGNO 2013

Confagricoltura

Piemonte

FEASR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Attività di informazione anno 2012-2013 che è stata oggetto di richiesta di finanziamento sulla Misura 111.1 sottoazione B

Informazione nel settore agricolo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Piemonte

A

nche in riscontro alle pressanti richieste di Confagricoltura, maggiore organizzazione di datori di lavoro agricoli, volte a ottenere la semplificazione degli adempimenti a carico delle aziende agricole in materia di sicurezza sul lavoro, è stato emanato un decreto ministeriale che viene incontro, almeno parzialmente, a queste esi-genze.

Si tratta dell’attesa normativa che definisce gli adempimenti semplificati per la formazione e la sorveglianza sanitaria dei lavoratori assunti per meno di 50 giornate lavorative all’anno. È stata riconosciuta dal legislatore, per questa par-ticolare fascia di lavoratori, l’estrema difficoltà, quando non l’impossibilità, di sottoporsi alle visite mediche periodiche nonché di partecipare al corso di formazione, previsto dalla normativa, della du-rata di parecchie ore.

Le semplificazioni introdotte per la sorveglianza sa-nitaria, che a prima vista non paiono particolar-mente efficaci, sostituiscono la visita periodica

aziendale con una visita preventiva con validità biennale in seguito alla quale il lavoratore può esercitare la propria attività di carattere stagionale anche presso più aziende.

Per quanto riguarda la formazione, invece, la sem-plificazione risulta decisamente più incisiva in quanto consente di evitare al lavoratore la fre-quenza ai corsi, limitando il percorso formativo alla fornitura di materiale didattico certificato dalle ASL competenti o dagli organismi paritetici o enti bilaterali.

A questo proposito l’organismo bilaterale agricolo provinciale al quale la nostra organizzazione ade-risce verrà con ogni probabilità coinvolto nella pro-duzione e nella certificazione dei documenti che dovranno garantire adeguata formazione e infor-mazione ai lavoratori anche dal punto di vista della comprensione da parte di soggetti stranieri, mediante opportune traduzioni nelle lingue più dif-fuse.

Roberto Giorgi e Mario Rendina

Sorveglianza sanitaria e formazione degli stagionali

BOLLETTINI FITOPATOLOGICI

Anche nel 2013 è ripresa l’atti-vità dei nostri tecnici presso la Cooperativa Volpedo Frutta che prevede l’emanazione periodica di bollettini fitopatologici per la difesa delle colture frutticole. Sul nostro sito internet www.confagri-colturalessandria.it sono pubbli-cati in tempo reale i bollettini man mano che vengono prodotti dai tecnici.

LINEE TECNICHE AGROAMBIENTALI

Sul nostro sito internet www.confa-gricolturalessandria.it è possibile consultare i disciplinari di produ-zione integrata obbligatoria per le aziende che ader iscono al -l’azione 214.1 (la meglio nota 2078) del PSR che la Regione ha recentemente approvato.

È

stato pubbl icato nel la GUCE L 118/5 del 30 apr i le 2013 i l Regola-mento (UE) 393/13 che modifica alcune norme del Reg. 889/2008

che riguarda il sistema di controllo per la produzione biologica che si applicherà dal 1° gennaio 2014. Molte delle modifiche introdotte a livello comunitario ricalcano già

alcune modalità di controllo adot-tate in Italia.

Ecco in sintesi le principali novità: - obbligo del fascicolo aziendale: con l’informatizzazione delle noti-fiche in Italia si è già provveduto; - l’operatore bio (produttore, tra-sformatore, importatore) nel caso in cui si ritiri dal sistema di con-trollo, deve informare la autorità competenti e conservare per un pe-riodo di 5 anni la documentazione relativa ai controlli;

- almeno il 5% degli operatori con-trollati annualmente;

- impossibilità da parte degli ope-ratori bio di passare da un ente ad un altro se prima non sono state ri-solte tutte le non conformità; - scambio di informazioni tra gli Stati Membri della UE sui prodotti bio che presentano non confor-mità, siano essi europei che d’im-portazione.

Vengono inoltre stabilite regole più stringenti per il controllo da parte della Pubblica Amministra-zione degli Enti di Certificazione.

Marco Visca

Rinnovo cariche al CADIR LAB

A far data dal 29 aprile 2013, l’as-semblea soci ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione del Cadir Lab S.r.l., che rimarrà in ca-rica sino all’aprile 2015. Un Consiglio di Amministrazione più allargato che vede coinvolti quattro rappresentanti del socio di maggioranza CAdelPO ( Franco Maranzana , presidente di Ca-delPO, Roberto Paravidino , pre-sidente Coldiretti e vice presidente CAdelPO, Fabio Pestarino , se-gretario generale di CAdelPO,

Marco Parodi consigliere CAdel PO), due rappresentanti del socio di riferimento SATA S.r.l. ( Matteo Bosso e Giuseppe Concaro ) e un membro per gli altri soci, Asso Cia ( Giuseppe Botto , direttore Confederazione Italiana Agricol-tori), CeSA Confagricoltura ( Valter Parodi , direttore Confagricoltura) e Quadrifoglio Coldiretti ( Simone Moroni , direttore Coldiretti). Presidente è stato nominato Marco Parodi; vicepresidente ed ammini-stratore delegato è stato confermato Giuseppe Concaro.

Un ringraziamento al consigl io uscente ed in particolare al presi-dente Giorgio Battezzati per il lavoro svolto insieme ed un augurio di buon lavoro al nuovo consiglio di amministrazione da Confagricoltura Alessandria.

Nuove norme sui controlli dell’Agricoltura Biologica

aratro N 06-2013_Layout 1 05/06/13 12.21 Pagina 18

Page 18 - aratro6-2013

This is a SEO version of aratro6-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »