Page 12 - aratro8-12

This is a SEO version of aratro8-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

settembre 2012

12

NOTIZIARIO

SINDACATO PENSIONATI E PATRONATO ENAPA

a cura di Paola Rossi

N

ei giorni scorsi ci sono pervenute alcune segnalazioni di mancato pagamento della “quattordicesima” a diversi pensionati. A tal proposito l’Inps ha reso noto che, pre-messo che ogni caso deve essere valutato nello specifico, una delle cause della mancata riscossione della quattordicesima si può ri-condurre a coloro che titolari di pensione superiore al tratta-mento minimo non sono stati interessati alla campagna RED, e/o non hanno trasmesso il modello 730, anche se il reddito annuo di pensione darebbe loro diritto alla quattordicesima. In tal caso devono presentare apposita domanda di ricostituzione reddituale comunicando i redditi 2009-2010-2011. Ricordiamo che la quat-tordicesima spetta a chi ha un’età pari o superiore a 64 anni e un reddito personale non superiore per il 2012 a euro 9.370,34. L’im-porto della somma aggiuntiva varia in relazione all’anzianità con-tributiva del pensionato da 336,00 a 504,00 euro.

Gli uffici del Patronato Enapa sono come sempre a disposi-zione per inoltrare la domanda.

È

stata sottoscritta l’intesa Inps-Patronati denomi-nata “Accordo Tecnico Operativo tra l’Inps e gli Enti di Patronato per la telematizzazione e la decertificazione dei procedi-menti amministrativi”. L’Ac-cordo , costituisce una parte si-gnificativa del Protocollo che si dovrà successivamente defi-nire in una chiave più politica. La stesura dell’Accordo ha ri-chiesto innumerevoli incontri ed approfondimenti. Il testo concordato può considerarsi un testo equilibrato che tiene conto delle esigenze poste dai

Patronati, se pur condizionato dalle decisioni già assunte ed imposte dall’Inps - e successi-vamente confermate dal legi-slatore - in merito all’assun-zione del canale telematico quale unico ed esclusivo mezzo di comunicazione per avanzare qualsiasi richiesta di prestazione o di servizio. Le parti convengono che i rap-porti ed i comportamenti deb-bano essere improntati alla massima collaborazione, anche a livello territoriale, per svolgere agevolmente la loro funzione di tutela e di rappre-sentanza. Il documento esprime la consapevolezza del ruolo fondamentale svolto dal Patronato nella sua funzione di intermediario tra il citta-dino e l’Istituto.

Significativa è l’esigenza di perseguire l’aggiornamento, la completezza e la sistemazione degli archivi delle posizioni assicurative e contributive, quale presupposto di una cor-retta informazione a supporto delle scelte previdenziali e la-vorative dei cittadini assicurati ed anche come garanzia di prestazioni previdenziali ero-gate con tempestività, accura-tezza e definitività.

Mancato pagamento della quattordicesima

Sottoscritta l’intesa

Inps-Patronati

aratro N 8-2012_Layout 1 12/09/12 13.13 Pagina 12

Page 12 - aratro8-12

This is a SEO version of aratro8-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »