Page 16 - aratro9-12

This is a SEO version of aratro9-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

ottobre 2012

16

NOTIZIARIO

SINDACATO PENSIONATI E PATRONATO ENAPA

a cura di Paola Rossi

Soggiorno estivo: rientrati i partecipanti

S

ono tornati dal consueto soggiorno estivo al mare i pen-sionati che vi avevano preso parte. Quest’anno il Sinda-cato Nazionale Pensionati nell’ottica di soddisfare sempre di più i propri soci aveva dato la possibilità di scegliere tra due località e precisamente tra il “Calaserena”, villaggio si-tuato a Villasimius in Sardegna, e l’Hotel Saline di Palinuro. I nostri pensionati si sono divisi: la maggioranza, accompa-gnata dalla presidente Maria Daville, ha optato per la Sar-degna, mentre un altro gruppo, accompagnati dalla vicepresi-dente Silvia Musso, ha preferito Palinuro.

Per entrambi i gruppi il soggiorno, della durata di una decina di giorni, è stato, come sempre, all’altezza delle aspettative, complice anche il bel tempo.

Il prossimo appuntamento sarà il 34° soggiorno invernale, al quale il Sindacato Nazionale sta già pensando.

200.000 pensionati dovranno restituire le quattordicesime 2009

S

ono 200.000 i pensionati che dovranno restituire la quattordicesima indebitamente percepita nel 2009. Con un messaggio interno l’Inps comunica di aver inviato una lettera a coloro che nel 2009 hanno percepito questa somma aggiuntiva, prevista dalla legge 127/2007. A giugno l’Inps ha effettuato una verifica sui redditi di chi ha percepito questo trattamento nel 2009, confrontando l’importo erogato, sulla base dei redditi presunti, e quello effettivamente spettante sulla base dei redditi consolidati del 2009.

Al termine di questa operazione di verifica, il sistema in-formatico dell’Inps ha dato il via a dei conguagli a debito nei confronti dei pensionati che hanno superato il limite di reddito previsto.

L’Inps ha inviato una lettera ai pensionati interessati indi-cando l’importo che verrà recuperato a partire da no-vembre mediante trattenute mensili sulla pensione, per dodici rate.

Il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, ha com-mentato: “La quattordicesima è una bella iniziativa, ma non può percepirla chi non ne ha diritto”.

Restiani

Pratiche di successione

Si rammenta agli associati e ai loro familiari che presso l’Ufficio Fiscale in sede e i nostri Uffici Zona il personale svolge tutte le pratiche relative alle succes-sioni. Per informazioni telefonare agli Uffici stessi.

aratro N 9-2012_Layout 1 08/10/12 10.19 Pagina 16

Page 16 - aratro9-12

This is a SEO version of aratro9-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »