Page 14 - aratro9-2013

This is a SEO version of aratro9-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

ottobre 2013

14

Confagricoltura

Piemonte

FEASR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Attività di informazione anno 2012-2013 che è stata oggetto di richiesta di finanziamento sulla Misura 111.1 sottoazione B

Informazione nel settore agricolo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Piemonte

L

o produzione di spumante metodo classico Alta Langa DOCG, le cui uve possono essere coltivate in Provincia di Alessandria in un territorio che comprende diversi comuni situati nell’acquese e nell’ovadese, è regolamentata attraverso le indicazioni fornite dalla filiera di produzione.

Il Consorzio di Tutela Alta Langa ha richiesto alla Regione Piemonte, stante l’andamento del mercato, di modificare le modalità di presen-tazione della domanda e di formazione della graduatoria per l’asse-gnazione delle superfici iscrivibili per l’anno 2013 e 2014.

Per le campagne 2013/2014 le superfici iscrivibili sono in tutto pari a 10 ha, con un minimo di 0,10 ha per azienda ed un massimo di 0,8 ha. Le tipologie di intervento che generano la richiesta di iscrizione pos-sono essere le seguenti:

- riconversione varietale o clonale in ambito aziendale, - trasferimento del diritto di reimpianto,

- incremento di superficie mediate l’utilizzo di diritti in portafoglio, - riconoscimento di supefici vitate con caratteristiche agronomico-am-bientali conformi al disciplinare della DOCG, ma che non hanno l’idoneità per la rivendicazione.

Le domande per il riconoscimento dell’idoneità alla rivendicazione per la campagna 2013/2014 potranno essere presentate a partire dal 01 ottobre e fino al 30 novembre , dovranno essere compilate utiliz-zando apposita modulistica e consegnate al Consorzio di Tutela Alta Langa. Quest’ultimo stilerà una graduatoria che prevede una serie di priorità, le quali andranno a formare il punteggio di ogni domanda come mostra la tabella a lato.

Nell’ambito dei criteri per l’assegnazione dei punteggi viene definito commerciante o produttore colui che sui registri di carico/scarico ha almeno 1500 bottiglie di spumante metodo classico.

L’imprenditore agricolo che ha avviato un processo di elaborazione di spumante metodo classico minimo di 350 bottiglie potrà presentare domanda al massimo per i metri derivanti dalla seguente formula: n° bottiglie x 3 = m quadrati di superficie cui potrà avere diritto (es. 350 bt x 3 = 1050 m quadrati).

Un altro criterio di rilievo che sarà utilizzato per redigere la gradua-toria è che a parità di punteggio verrà data la precedenza al richiedente

più giovane.

Se le richieste inserite in graduatoria dovessero essere inferiori alla quota di superficie massima annuale fissata, le aziende regolarmente poste in graduatoria potranno ottenere l’assegnazione di una super-ficie maggiore, purché abbiano segnalato tale interesse in sede di pre-sentazione della domanda.

Se le richieste inserite in graduatoria dovessero risultare eccedenti ri-spetto alla quota di superficie massima annuale fissata, le aziende re-golarmente poste in graduatoria potranno ripresentare domanda per l’anno successivo e avranno riconosciuto un punteggio di partenza di un punto.

Le aziende che hanno presentato domanda nella campagna viticola precedente e hanno ricevuto l’assegnazione della superficie possono ripresentare la domanda, ma avranno assegnati zero punti.

Luca Businaro

Apertura domande di iscrizione Alta Langa DOCG

PRIORITA’ PUNTI

a Impresa agroindustriale o imprenditore agricolo profes-sionale produttore di vino spumante metodo classico (minimo 1500 bottiglie)

7

b Impresa agroindustriale o imprenditore agricolo profes-sionale commerciante di vino spumante metodo classico (minimo 1500 bottiglie)

7

c Imprenditore agricolo professionale che ha già avviato il processo di elaborazione di spumante metodo clas-sico (minimo 350 bottiglie)

7

d Socio conferente di cantina cooperativa che già pro-duce metodo classico

7

e Impresa agroindustriale o imprenditore agricolo profes-sionale che già possiede vigneti con caratteristiche agronomico – ambientali conformi al disciplinare della DOCG Alta Langa, ma che non ha l’idoneità alla riven-dicazione, e che possiede un contratto almeno quin-quennale con un trasformatore della DOCG Alta Langa che garantisce il ritiro totale delle uve

5

f Impresa agroindustriale o imprenditore agricolo profes-sionale che, a seguito di un diritto in suo possesso, im-pianta nuovi vigneti destinati alla DOCG Alta Langa e che possiede un contratto almeno quinquennale con un trasformatore della DOCG Alta Langa che garantisce il ritiro totale delle uve

3

g Impresa agroindustriale o imprenditore agricolo profes-sionale diverso dai punti precedenti

1

h Domande non accolte, benché presentate correttamente e inserite come conformi nella graduatoria degli anni precedenti (punti 1 per ogni anno)

aratro N 09-2013_Layout 1 11/10/13 10.43 Pagina 14

Page 14 - aratro9-2013

This is a SEO version of aratro9-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »