Contatti : 0131.43151-2

E-mail : info@confagricolturalessandria.it

Bollettini fitopatologici


Il “Piano d’Azione Nazione per l’Uso Sostenibile dei Pesticidi”, come previsto dal decreto legislativo 150/2012 che recepisce la Direttiva Europea 2009/128/CE (obbligatoria per tutti gli Stati aderenti all’Unione Europea), è entrato in vigore nel 2014. La sua validità è di 5 anni: pertanto il primo è ormai scaduto dal 2019.
Come molti ricorderanno, durante le assemblee di zona tenutesi nel gennaio 2020 avevano descritto lo stato dell’arte del nuovo P.A.N. la cui unica bozza era stata oggetto di oltre 22.000 osservazioni di cui “solo” 15.000 erano state eliminate ed erano in via di definizione le restanti 7.000.
Ma l’emergenza pandemica ad oggi non ha concesso ulteriori passi avanti nella definizione di una seconda bozza su cui effettuare le necessarie valutazioni in vista della prossima entrata in vigore del secondo quinquennio del P.A.N.
Un aspetto è presente sia sulla prima stesura scaduta nel 2019 che sulla bozza che abbiamo avuto la possibilità di consultare due anni or sono e riguarda la promozione di una rete di monitoraggio sullo sviluppo delle principali avversità e l’applicazione, ove possibile, dei sistemi di previsione ed avvertimento, al fine di garantire agli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari le disponibilità di informazioni sullo sviluppo delle varie avversità e disporre di bollettini a cadenza periodica che riportino orientamenti operativi sulle principali colture nell’ottica della difesa integrata.
La Regione Piemonte per rendere operativo questo servizio di informazione e di allerta sulle principali patologie, avversità e andamento meteorologico ha istituito un servizio di bollettini riguardanti le principali colture, alla cui redazione contribuiscono anche i nostri tecnici.
I bollettini sono consultabili e scaricabili alla seguente pagina del sito della Regione Piemonte Agricoltura https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan, cliccando su “la bacheca dei bollettini” attraverso la quale si accede ai servizi specifici. Le fotografie proposte segnalano la tipologia delle colture e il tipo di informazione cui i bollettini si riferiscono.
In un futuro che speriamo prossimo questi bollettini saranno consultabili anche sul nostro sito, sul quale sono comunque presenti i bollettini del settore corilicolo, viticolo e frutticolo, frutto delle attività di monitoraggio e coordinamento che i nostri tecnici svolgono nella nostra provincia.
Questi bollettini, che trovate qui di seguito, rispondono appieno alle necessità di informazione al pari di quelli che si trovano sulle pagine ufficiali della Regione Piemonte.

BOLLETTINI ZONALI DI DIFESA GUIDATA DELLA VITE


BOLLETTINI ZONALI DI DIFESA GUIDATA DELLA VITE DALLA FLAVESCENZA DORATA


BOLLETTINI NOCCIOLO


BOLLETTINI A CURA DEL COORDINAMENTO VOLPEDO FRUTTA