Page 3 - aratro11-2013

This is a SEO version of aratro11-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

dicembre 2013

L’

annata agraria appena ter-minata, (anche se per molti agricoltori non è proprio così, visto che molte mietitrebbie sono ancora all’opera), a mio av-viso insegna molte cose. Per quanto riguarda i seminativi, l’eccezionale piovosità della pri-mavera ha reso molto difficile il periodo delle semine e dei tratta-menti, impedendo in molti casi la loro stessa esecuzione. Ci siamo trovati a dover decidere se diser-bare e trattare i grani oppure ini-

ziare le semine del mais, sapendo che in molti casi scegliere una strada avrebbe potuto ritardare di molto l’altra.

In alcune zone abbiamo visto gli elicotteri che concimavano i campi di grano, ridotti a veri e propri acquitrini, comunque quasi tutti ab-biamo operato in condizioni di emergenza, e ci siamo trovati con i nostri trattori, sempre più grandi e pesanti, fermi sotto i capannoni. I più fortunati rispolveravano vecchie macchine ormai considerate d’epoca e attrezzature ormai in disuso come ruote a gabbia o altro. Una piovosità così elevata lascia poche possibilità, ma sicuramente chi ha operato bene nella pulizia delle scoline o ha effettuato dei dre-naggi nei terreni più a rischio ha potuto lavorare meglio di altri, e co-munque anche i risultati produttivi a macchia di leopardo hanno in-segnato che, al di là della diversa tessitura dei terreni che ha sicura-mente influito, gli agricoltori che hanno lavorato bene hanno anche raccolto.

Tutto quanto sopra scritto, naturalmente vale anche per il mais, par-tito molto in ritardo e in condizioni molto difficili. I risultati produt-tivi di questa ultima annata, insegnano però che gli ibridi attual-mente a disposizione, si comportano bene anche in situazioni estreme, a patto che le nascite siano regolari e quindi il letto di se-mina ben preparato. Meglio quindi aspettare qualche settimana piuttosto che preparare un terreno non in tempera? Possiamo discu-tere all’infinito, ognuno a casa sua conosce bene la propria realtà e soprattutto la prossima annata sarà comunque diversa….

Gli stessi discorsi fatti per i seminativi si possono fare anche in viti-coltura, dove la situazione era ancora più complessa perché oltre alla lotta alle crittogame si è aggiunta l’instabilità dei terreni più in pen-denza. Anche qui, a mio modesto avviso, abbiamo imparato che le corrette sistemazioni dei terreni sono basilari, in particolare in mo-menti storici come questo, dove assistiamo a dei veri e propri stravol-gimenti climatici, con fenomeni mai avveratisi precedentemente: basti pensare alle grandinate, che sono cominciate già in aprile e si sono abbattute anche oltre la metà di novembre su alcune zone risi-cole a noi vicine.

Stavamo comunque registrando una serie di vendemmie molto anti-cipate rispetto alla norma ed ecco arrivare il 2013 con un raccolto ri-tardato di più di un mese rispetto al 2012, quasi a riportarci ai tempi in cui in Monferrato la vendemmia iniziava sempre dopo il primo di ottobre. Se la natura ha messo a dura prova le nostre capacità tec-niche e di organizzazione del lavoro, i mercati nella stragrande mag-gioranza dei casi non ci stanno premiando, vanificando gli sforzi fatti durante l’anno.

Questo deve farci comprendere quanto sia importante migliorare ul-teriormente l’organizzazione dell’offerta dei nostri prodotti, aspetto sul quale in Italia dobbiamo ancora imparare molto dai nostri col-leghi di altri paesi Europei.

Luca Brondelli

15057 TORTONA (AL)

D IRETTORE

V ALTER P ARODI

D IRETTRICE

R ESPONSABILE

R OSSANA S PARACINO

T ESTATA IN COMODATO ALL ’E DITRICE CE.S.A. C ENTRO S ERVIZI PER L ’A GRICOLTURA - SRL

D IREZIONE E A MMINISTRAZIONE : V IA T ROTTI , 122 - AL - T EL . 0131 43151/2

R . SPARACINO @ CONFAGRICOLTURALESSANDRIA . IT

V IDEOIMPAGINAZIONE E S TAMPA : L ITOGRAFIA V ISCARDI SNC

V IA S ANTI , 5 - Z ONA IND . D4 - AL A UTORIZZAZIONE T RIBUNALE DI A LESSANDRIA N . 59 DEL 15.11.1965 A UT . D IR . P ROV . PT AL N . 75 H ANNO COLLABORATO :

C RISTINA B AGNASCO , L UCA B USINARO , M ARCO O TTONE , M ARIO R ENDINA , P AOLA R OSSI , M ARCO V ISCA

F INITO DI IMPAGINARE IL 09/12/2013

© 2013 - Editrice Ce.S.A. srl Immagini, notizie e articoli possono essere ripresi e pubblicati previa auto-rizzazione scritta dell’Editore. La proprietà lettereraria, artistica e scientifica è riservata. Omissioni di qualsiasi natura debbono intendersi involontarie e possono dar luogo a sanatoria. Articoli e materiali fotografici non ri-chiesti non saranno restituiti.

Garanzia di riservatezza per gli abbonati L’Editrice Ce.S.A. srl garantisce la massima riservatezza dei dati forniti dagli abbonati e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica e la cancellazione. Le informazioni custodite nell’archivio elettro-nico verranno utilizzate al solo scopo di inviare agli abbonati il periodico di Confagricoltura Alessandria ed eventuali allegati, secondo il disposto del D.Lgs. n. 196 del 2003 e successive modificazioni.

Stampato su carta ecologica riciclata

Un’annata che insegna molte cose

­Consulta­il­nostro­sito­

www.confagricolturalessandria.it

­dove­troverai­le­informazioni­e­gli­approfondimenti che­ti­interessano.

Seguici anche su

Confagricoltura

Alessandria

AuguraBuone Feste

aratro N 11-2013 ok_Layout 1 11/12/13 18.02 Pagina 3

Page 3 - aratro11-2013

This is a SEO version of aratro11-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »