Page 16 - aratro2-2013

This is a SEO version of aratro2-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

FEBBRAIO 2013

16

I MPIANTI DI R ISCALDAMENTO E C LIMATIZZAZIONE – G ESTIONI C ALORE

V ENDITA GASOLIO - C ARBURANTI AGRICOLI - G AS L IQUIDO - F OTOVOLTAICO - P ELLET

Acqui Terme:

Via Cassarogna, 24/c Tel. 0144.322305

Cortemilia:

C.so Divisioni Alpine, 193 Tel. 0173.81388

www.collinospa.it -

deposito@collinospa.com

V ENDE GAS METANO NELLA TUA CITTÀ

P ASSARE A COLLINO È SEMPLICISSIMO E NON COSTA NULLA .

PER INFORMAZIONI CONTATTARE I NUMERI: 0144.322305 / 0144.322147

Il 21 gennaio è mancato

RICCARDO GARRONE

di 76 anni, noto imprenditore e di-rigente sportivo, padre dell’asso-ciato della Zona di Novi Ligure Vit-torio Garrone della tenuta Basini di Arquata Scrivia. Le più sentite con-doglianze alla moglie, ai figli Edo-ardo, Alessandro, Vittorio, Filippo, Laura e Costanza e ai nipoti tutti dal presidente Gian Paolo Coscia con il Consiglio Direttivo, dal diret-tore Valter Parodi con i collabora-tori tutti, dalla Zona di Novi Ligure e dalla Redazione de L’Aratro.

• • • Il 13 gennaio è mancato

MASSIMILIANO FERRARI

nostro associato di 43 anni di Gavi - Loc. Valle. Le nostre più sentite condoglianze ai figli, alla mamma, al papà Vincenzo, al fra-tello Alessandro e ai famigliari tutti dall’Ufficio Zona di Novi Li-gure, da Confagricoltura Alessan-dria e dalla Redazione de L’Aratro.

• • •

Alla veneranda età di 102 anni, il 29 dicembre è mancata

ROSA SORO

Alla nostra associata Gabriella Bari-sone, al genero Alfio ed alla nipote Danila Confagricoltura Alessan-dria, l’Ufficio Zona di Novi Ligure e la Redazione de L’Aratro formulano le più sentite condoglianze.

• • • Il 20 dicembre è mancata

CARLA MARIA PROVERA

affezionata associata di Valenza. Al marito Domenico e al figlio Marco l’Ufficio Zona di Alessan-dria, Confagricoltura Alessandria e la Redazione de L’Aratro por-gono le più sentite condoglianze.

• • •

Il 22 dicembre è mancato a Ca-stelferro all’età di 94 anni

GIUSEPPE LAGUZZI

Al la mogl ie Del f ina, ai f igl i Gianni con Anna e Franco con Pa-trizia le più sentite condoglianze dall’Ufficio Zona di Alessandria, da Confagricoltura Alessandria e dalla Redazione de L’Aratro.

Confagricoltura

Piemonte

FEASR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Attività di informazione anno 2012-2013 che è stata oggetto di richiesta di finanziamento sulla Misura 111.1 sottoazione B

Informazione nel settore agricolo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Piemonte

S

ul sito di Confagricoltura Alessandria, www.confagri-colturalessandria.it, nella sezione informazione e divulga-zione, abbiamo pubblicato gli Aggiornamenti delle Norme Tec-niche per la Difesa e il Diserbo per l’anno 2013 approvati dal Comitato Nazionale per la Pro-duzione Integrata e recepiti per il Piemonte dal Settore Fitosani-tario Regionale.

Questi aggiornamenti interes-sano le aziende aderenti alle Mi-sure Agroambientali - Azione 214.1 del P.S.R. - e le aziende aderenti alle O.P. ortofrutticole. Gli aggiornamenti più eclatanti riguardano la difesa delle colture orticole, che hanno ottenuto un importante incremento, ade-guando i disciplinari regionali al le Linee Guida Nazional i . Questi aggiornamenti conside-rano esclusivamente i principi at-tivi. Per verificare se prodotti

commerciali a base di principi attivi ammessi siano a loro volta impiegabili dalle aziende ade-renti alla Misura 214.1 o alle varie OCM ortofrutticole occorre che vengano attentamente lette le etichette dei vari formulati, confrontando le scelte operative con i vostri tecnici di Zona.

Inoltre occorre sottolineare:

VITE

- Flavescenza dorata: il Clorpi-rifos (Dursban e simili) è impie-gabile entro il 30 luglio (tempo di carenza); in totale gli inter-venti contro l’avversità sono 3. - Peronospora: è introdotta una limitazione a 3 trattamenti con cimoxanil.

MAIS

Elateridi: è modificata la limita-zione d’impiego dei geodisinfe-stanti:

1) mais in ristoppio, oppure dopo medica, prati, erbai e patata, è ammesso l’uso loca-lizzato sull’intera superficie; 2) mais in avvicendamento con altre colture: ammesso solo sul 30% della superficie; 3) si può intervenire sul 50% della superficie totale a mais solo nel caso in cui al moni-toraggio si verifichino popo-lazioni superiori a 1000 larve (con trappole) oppure siano riscontrate popolazioni con-sistenti al monitoraggio con vasetti.

Per il diserbo, poche novità: nessuna per le arboree; per le erbacee si segnala (ma non ri-guarda linee tecniche nazionali o reg iona l i , ma l a mancata iscrizione nell’allegato 1) la re-voca delle autorizzazioni del p.a. ACETOCLOR che sarà im-piegabi le f ino al 30 giugno 2013.

Occorre quindi prendere attenta visione di tutti gli aggiorna-menti, che entreranno in vigore al più presto possibile e ve ne sarà data tempestiva comunica-zione.

Marco Visca

Aggiornamenti delle Norme Tecniche agroambientali 2013

Per esigenze redazionali la seconda parte dell’articolo “Rotoimballatrici” a cura di Roberto Giorgi, che avrebbe dovuto essere pubblicata su questo numero, è posticipata.

aratro N 02-2013_Layout 1 06/02/13 18.29 Pagina 16

Page 16 - aratro2-2013

This is a SEO version of aratro2-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »