Page 8 - aratro2-2013

This is a SEO version of aratro2-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

N

asce “Agrinsieme”, il coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Confagricol-tura, Cia e Alleanza delle coo-perative italiane (che a sua volta ricomprende Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Le-gacoop Agroalimentare). I Consigli direttivi delle cinque organizzazioni hanno svolto il 9 gennaio una riunione con-giunta in cui è stato sottoscritto l’accordo interassociativo che ha dato vita ad Agrinsieme. Contestualmente, è stato nomi-nato coordinatore il presidente nazionale della Cia Giuseppe Politi , che resterà in carica per la durata di un anno come pre-visto dal documento congiunto siglato.

“Una parte assai significativa del mondo della rappresentanza agri-cola unifica le strategie e si pro-pone come interlocutore nei con-fronti della politica” , così hanno sottolineato in un incontro stampa i president i del le cinque sigle. Il modello orga-

nizzativo è quello del Copa-Cogeca, il momento di rac-cordo europeo tra tutte le sigle del settore agricolo e coopera-tivo dei Paesi membri, che è in-terlocutore unitario della Com-missione e del Parlamento della Ue.

“Agrinsieme - hanno ribadito

Mario Guidi, Giuseppe Politi,

Maurizio Gardini, Giovanni Luppi e Gianpaolo Buonfiglio

- rappresenta un momento di di-scontinuità rispetto alle logiche della frammentazione che spesso hanno caratterizzato il mondo agricolo, ed è portatore di un nuovo modello di rappresentanza. Il coordinamento integra, infatti, storie e patrimoni di valori che non vengono annullati, ma esal-tati in una strategia unitaria forte-mente orientata al futuro. Agrin-sieme rappresenta, pertanto, un reale valore aggiunto rispetto a quanto le organizzazioni hanno realizzato e continueranno a rea-lizzare autonomamente”.

Agrinsieme lavorerà per la dif-fusione di strumenti di collabo-

razione tra imprese agricole e tra i diversi soggetti della filiera agroalimentare, agroindustriale e della distribuzione. Il pro-gramma economico in corso di stesura, a iniziare dai settori dei cereali, del pomodoro, degli agrumi, della zootecnia, partirà su diverse aree territoriali, ed anche sulla base della progetta-zione che le stesse imprese stanno prefigurando attraverso iniziative di rete e di aggrega-zione.

La strategia sindacale coordi-nata di Agrinsieme avrà una ri-caduta anche sulle politiche lo-cali e settoriali, dal momento che si realizzeranno coordina-menti territoriali e per singole filiere produttive.

È stato definito un primo pro-gramma di lavoro in quattro punti:

- Politiche di rafforzamento dell’impresa per favorire l’ag-gregazione in strutture econo-miche fortemente orientate al mercato; rilanciare la ricerca e le politiche di supporto al tra-sferimento dell’innovazione; sostenere il ricambio genera-zionale; definire strumenti per il credito (puntando pure su politiche innovative relative a strumenti assicurativi e fondi mutualistici).

- Sistematica azione di sempli-ficazione burocratica , diretta a ottenere il riordino degli Enti e delle tecnostrutture operative, la semplificazione del mecca-nismo AGEA e la revisione del sistema SIN, l’unificazione di competenze sia in ambito na-zionale sia regionale per ri-durre gli interlocutori ammini-strativi delle imprese. - Politiche di corretta gestione delle risorse naturali (suolo ed acqua) , per coniugare pro-

duttività e sostenibilità, valo-rizzare il ruolo delle aziende agricole, anche nel campo dei servizi eco-ambientali, svilup-pare “agroenergie rinnovabili” (biomasse) e nuove opportu-nità della “chimica verde”. - Aggiornamento del quadro normativo di riferimento a li-vello europeo, nazionale e re-gionale.

Rossana Sparacino

FEBBRAIO 2013

8

CCulle

Il 28 gennaio alle ore 8,45 è nata MARTA SARACINI di 3 kg. 450, figlia della nostra collega Laura Ferrari dell'Uf-ficio Zona di Novi Ligure e di Mirco.

Vivissime congratulazioni alla mamma, al papà, al pic-colo Luigi, ai nonni Gra-ziella, Anna Maria e Aurelio dal presidente Gian Paolo Coscia con il Consiglio Di-rettivo, dal direttore Valter Parodi con i collaboratori tutti, dalla Zona di Novi Li-gure e dalla Redazione de L’Aratro.

Il 2 gennaio scorso è nato

EDOARDO , figlio di Alberto e Barbara Curone. Ai neo ge-nitori, alla sorellina Vittoria, al nonno, nostro associato di Castelnuovo Scrivia, Emilio Curone, ai nonni Ro-setta e Umile le più vive feli-citazioni dall’Ufficio Zona di Tortona, da Confagricoltura Alessandria e dalla Reda-zione de L’Aratro.

Culle

Agrinsieme: nasce il coordinamento tra Confagricoltura,

Cia e Alleanza delle cooperative agroalimentari

5.100 cooperative agroalimentari • 720.000 soci produttori • 94.000 occupati

34,2 miliardi di euro di fatturato, pari al 24% del fatturato agroalimentare italiano.

(Fonte: Osservatorio della Cooperazione agricola italiana istituito presso il Mipaaf)

1.500.000 associati • Oltre 900.000 aziende agricole • Oltre 700.000 dipendenti dalle aziende agricole • Oltre 6 miliardi di euro di costo del lavoro sostenuto • Oltre il 50% dell’intero valore della produzione agricola

• Oltre il 50% della superficie agricola nazionale • Oltre 8.000 sedi di assistenza alle aziende distribuite su tutto il territorio nazionale

Oltre il 30% del valore dell’agroalimentare italiano

aratro N 02-2013_Layout 1 06/02/13 18.28 Pagina 8

Page 8 - aratro2-2013

This is a SEO version of aratro2-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »