Page 9 - aratro2-2013

This is a SEO version of aratro2-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

FEBBRAIO 2013

9

Entro il 30 giugno PEC per tutte le aziende

L

e imprese individuali attive sono tenute, entro i l 30 giugno 2013, ad attivare e de-positare presso l’ufficio del registro delle imprese competente il pro-prio indirizzo di posta elettronica certificata, mentre le aziende agri-cole individuali che presentano la domanda di prima iscrizione al re-gistro delle imprese hanno l’ob-bligo di indicare immediatamente il proprio indirizzo PEC.

Confagricol tura Alessandria offre la propria professionalità e la propria struttura per effettuare il servizio di attivazione e ge-stione della PEC – Posta Elettro-nica Certificata.

Attraverso una convenzione con Infocert, gli uffici del sistema Con-fagricoltura sono a disposizione per l’attivazione dell’indirizzo mail di posta elettronica certificata.

Gli associati interessati al nuovo servizio di attivazione della PEC (Posta Elettronica Certificata) si potranno rivolgere allo sportello presente in ogni Ufficio Zona al fine di ottenere tutte le informa-zioni sulle condizioni di attiva-zione e sul servizio aggiuntivo di gestione della stessa casella PEC.

M.Ottone

TELAIO DI PR OM R O I T

Trattori con motori euro 3

Spandiconcime con dosatore brevettato

L

a legge di stabilità 2012 ha riaperto il termine per la ri-determinazione del valore fi-scale dei terreni edificabili e agri-coli, nonché dei titoli di partecipa-zione sociale di proprietà di per-sone fisiche, società semplici ed enti non commerciali.

Il termine, che era scaduto il 30 giugno 2012, è ora prorogato di un anno e fissato ora al 1° luglio 2013 in quanto il termine ufficiale del 30 giugno cade di domenica. Entro tale data dovrà essere asseverata la perizia e dovrà essere pagata l’im-posta sostitutiva (o almeno la prima rata, in caso di rateazione). È cambiata anche la data a cui deve fare riferimento la perizia, che è ora fissata al 1° gennaio 2013. Ciò significa che può ope-rare la rivalutazione chi è proprie-tario di un terreno al 1° gennaio 2013 e si può tenere conto degli incrementi di valore verificatisi

fino a questa data.

Il valore su cui si paga l’imposta sostitutiva sarà assunto come va-lore iniziale del terreno al mo-mento della vendita. Ciò significa che se la vendita avviene entro breve tempo, senza che sia aumen-tato ancora il valore, non c’è al-cuna plusvalenza.

Per godere dell’agevolazione oc-corre far predisporre una perizia giurata di stima del valore di mer-cato al 1° gennaio 2013. Per i ter-reni la perizia dovrà essere redatta da un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra, agronomo, agrotecnico, perito agrario o perito industriale edile), mentre per ti-toli, quote o i diritti non negoziati nei mercati la perizia dovrà essere redatta da soggetti iscritti all’albo dei dottori commercialisti, dei ra-gionieri e peri t i commercial i , nonché nell’elenco dei revisori contabili.

Il perito dovrà giurare la perizia davanti a un notaio entro il 1° lu-glio 2013. In alternativa il giura-mento potrà avvenire in tribunale. Entro la stessa data il proprietario del terreno dovrà versare l’imposta sostitutiva, che è pari al 4% del va-lore risultante dalla perizia per i terreni, al 4% per le partecipazioni “qualificate”, cioè che rappresen-tano una percentuale di diritti di voto esercitabili nell’assemblea or-dinaria superiore al 20% oppure una partecipazione al capitale o al patrimonio superiore al 25% e al 2% per quelle “non qualificate”, cioè inferiori ai suddetti limiti. Si ricorda inoltre che, chi ha già in precedenza provveduto ad effet-tuare rivalutazioni su terreni o quote, potrà rivalutare ancora, de-traendo dall’imposta sostitutiva dovuta per la nuova rivalutazione l’imposta sostitutiva già pagata in precedenza.

I nostri uffici sono a disposizione per qualsiasi informazione.

Marco Ottone

Torna la rivalutazione per terreni e quote sociali

Le società agricole in “opzione” salve fino al 2014

C

on l’approvazione definitiva della Legge di Stabilità è stata pro-rogata fino all’anno d’imposta 2014 la possibilità di optare per la tassazione dei redditi fondiari per le società agricole di per-sone (diverse dalle società semplici) e di capitali; viene meno dal 2015, quindi, per tali società agricole, la possibilità di optare per il re-gime fiscale agevolato che consente la tassazione sul reddito fon-diario. Inoltre, non possono essere più considerati imprenditori agri-coli le società di persone e a responsabilità limitata, costituite da im-prenditori agricoli, che esercitano esclusivamente attività dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializza-zione e valorizzazione di prodotti agricoli ceduti dai soci. I contri-buenti interessati dovranno tener conto di tali disposizioni già in sede di determinazione dell’acconto per il 2015. M.O.

Dal 2013 redditi fondiari più “pesanti” P

er i periodi di imposta 2013, 2014 e 2015, il reddito do-minicale e quello agrario, ai soli fini delle imposte sui redditi, andranno rivalutati di un ulteriore 15% ovvero del 5%, in caso di terreni agricoli posseduti e con-dotti da coltivatori diretti o im-prenditori agricoli professionali. L’incremento va applicato all’im-porto risultante dalla rivaluta-zione dell’80% per i redditi domi-nicali e del 70% per quelli agrari, già ordinariamente applicata. Tale novità va applicata già in sede di acconto 2013.

M.O.

I 100 anni di Stellina

Lo scorso 25 gennaio ha com-piuto 100 anni STELLINA MACCARINI vedova Pastore , eguagliando così l’età del co-gnato Angelo Pastore, che nel 2005 aveva raggiunto il secolo di vita. La signora Stellina è stata festeggiata dalla nuora Lucia e dai numerosi nipoti e pronipoti.

Affettuosi auguri alla zia sono formulati, anche attraverso L’Aratro, dai nipoti Giuseppe, Aldo e Mariano Pastore, asso-ciati di Confagricoltura Ales-sandria.

aratro N 02-2013_Layout 1 06/02/13 18.28 Pagina 9

Page 9 - aratro2-2013

This is a SEO version of aratro2-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »