Page 10 - aratro5-2013

This is a SEO version of aratro5-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

L

e spese di acquisto e di realiz-zazione di un impianto foto-voltaico diretto alla produ-zione di energia elettrica sono de-traibili dall’Irpef in quanto inter-venti “ relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare ri-guardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinno-vabili di energia .

La precisazione dell’Agenzia delle Entrate è arrivata con la risolu-zione n. 22/E del 2 aprile dopo

che il Ministero dello Sviluppo economico – interpellato dal-l’Agenzia delle Entrate per chiarire se il risparmio energetico possa essere inteso solo come riduzione dei consumi ovvero, altresì, quale risparmio elettrico derivante dal minor assorbimento di energia elettrica dalla rete esterna per ef-fetto dell’utilizzo dell’impianto fotovoltaico – ha confermato tale conclusione e spiegato che, mag-giore è la quota di energia rinno-vabile, più basso è l’indice di pre-stazione energetica (energia pri-mar ia consumata per mq al -l’anno) e, dunque, migliore è la classe energetica dell’edificio. In base a tale principio, la realiz-zazione di impianti a fonti rinno-vabili è equiparata a tutti gli effetti alla realizzazione di interventi fi-nalizzati al risparmio energetico, in quanto entrambe le soluzioni determinano una riduzione dei consumi da fonte fossile.

In merito alla documentazione at-testante il conseguimento di ri-sparmi energetici da fonte foto-voltaica, è sufficiente conservare la documentazione comprovante l’avvenuto acquisto e installa-zione dell’impianto a servizio di un edificio residenziale, mentre non è necessaria una specifica at-testazione del l ’ent i tà del r i -sparmio energetico derivante dall’installazione dell’impianto fotovoltaico.

Quanto già precisato sull’attesta-zione del risparmio energetico non esime, comunque, i soggetti che intendono avvalersi della de-trazione in questione dal conser-vare le abilitazioni amministra-tive richieste dalla vigente legisla-zione edilizia.

Circa la convivenza della detra-zione in esame con il mecca-nismo dello scambio sul posto, il ministero in base alla normativa e considerando, altresì, che lo

scambio sul posto è un mecca-nismo che realizza la riduzione dell’assorbimento dell’energia dalla rete, ritiene che lo stesso sia sommabile alla detrazione fiscale in questione e che conclusioni analoghe possano essere rag-giunte anche con riferimento al ritiro dedicato.

Resta inteso che, per beneficiare della detrazione in esame, volta a favorire il recupero del patri-monio edilizio abitativo in rela-zione a unità immobiliari resi-denziali, l’installazione di un im-pianto fotovoltaico diretto alla produzione di energia elettrica deve soddisfare i bisogni energe-tici dell’abitazione (usi domestici, illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici, ecc.) e quindi l’impianto deve essere posto diret-tamente al servizio dell’abita-zione dell’utente.

maggio 2013

10

La campagna 2013 delle dichiarazioni fiscali è nel pieno S

i ricorda a tutti gli associati di recarsi presso i nostri Uf-fici per la predisposizione delle dichiarazioni fiscali relative all’anno 2012 e al calcolo IMU relativo all’anno 2013, anche sulla base delle ultime novità in materia.

Tramite il Modello 730 i dipen-denti e pensionati potranno otte-nere il rimborso delle imposte con accredito diretto nella busta paga o pensione. Il Modello Unico in-vece è riservato alle imprese che sono obbligate alla presenta-zione della dichiarazione Iva.

I nostri Uffici sono a disposi-zione per qualsiasi informa-zioni in merito.

Entro il 30 giugno PEC per tutte le aziende

L

e imprese individuali attive sono tenute, entro il 30 giugno 2013, ad attivare e depositare presso l’ufficio del re-gistro delle imprese competente il proprio indirizzo di posta elet-tronica certificata, mentre le aziende agricole individuali che presentano la domanda di prima iscrizione al registro delle im-prese hanno l’obbligo di indicare immediatamente il proprio indi-rizzo PEC.

Confagricoltura Alessandria offre la propria professionalità e la propria struttura per effet-tuare il servizio di attivazione e gestione della PEC – Posta Elet-tronica Certificata.

Gl i associat i interessat i al nuovo servizio di attivazione della PEC (Posta Elettronica Certificata) si potranno rivol-gere allo sportello presente in ogni Ufficio Zona al fine di ot-tenere tutte le informazioni sulle condizioni di attivazione e sul servizio aggiuntivo di ge-

stione della stessa casella PEC. Restiani

Gli ortofrutticoli IV gamma

scontano l’IVA al 4%

C

on la risoluzione n. 23/E dell’8 aprile 2013, in risposta ad un’ap-posita richiesta di consulenza giuridica, l’Amministrazione finan-ziaria ha chiarito che alle cessioni dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma, anche misti, deve essere applicata l’aliquota IVA del 4%.

In particolare l’Agenzia delle Entrate ha esposto il caso di un’impresa che presenta sul mercato prodotti quali “ insalate assortite ” che, oltre all’orto-frutticolo fresco di IV gamma, contengono anche altri ingredienti di na-tura vegetale (non freschi o secchi, ad es. crostini, noci, olive, ecc..) e/o di natura non vegetale (es. formaggio, salumi, ecc…).

L’impresa, in conformità a quanto previsto con circolare n. 32/E del 14 giugno 2010, ha richiesto ed ottenuto dall’Agenzia delle Dogane la cor-retta classificazione del prodotto commercializzato per cui è stato stabi-lito che le insalate di IV gamma debbano essere classificate nell’ambito del Capitolo 7 (ortaggi o legumi, piante, radici, tuberi mangerecci) in ra-gione del carattere essenziale determinato dall’elemento ortofrutticolo che prevale sugli altri (noci, formaggi, tonno, ecc.). Inoltre, ogni singola insalata considerata, sempre in base al medesimo principio del carattere essenziale, dovrà essere classificata in relazione alla tipologia di elemento ortofrutticolo prevalente.

Le spese per l’impianto fotovoltaico si meritano la detrazione Irpef

aratro N 05-2013_Layout 1 06/05/13 18.57 Pagina 10

Page 10 - aratro5-2013

This is a SEO version of aratro5-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »