Page 4 - aratro5-2013

This is a SEO version of aratro5-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

maggio 2013

4

D

urante l’Assemblea di Agri-turist Alessandria, che si è svolta nella mattina del 16 aprile presso la sede associativa di Via Trotti 122 nel capoluogo di provincia, Rosanna Varese è stata rieletta all’unanimità alla Presi-denza.

Rosanna Varese, nata a Novi Ligure il 10 ottobre del 1957, laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova, dopo aver insegnato disegno per alcuni anni, ha preso coscienza dell’impor-tanza delle sue radici e si è dedi-cata totalmente a far rivivere la ca-scina di famiglia, La Traversina a Stazzano, diventata un agritu-rismo, che ora conduce insieme al marito, dove mette a disposizione pernottamento in accurati alloggi immersi nel verde e nella quiete. È passata dall’allevamento di cani bergamaschi alla realizzazione di

un piccolo vivaio di iris e hosta con un giardino all’inglese dove sono presenti oltre 400 varietà di rose. Ad oggi la famiglia delle rose si è allar-gata con il nuovo impianto di oltre 400 piante: arrivare al migliaio è la sua mira!

Pioniera nel credere nell’agritu-rismo come possibilità di integra-zione al reddito dell’attività agri-cola di montagna, ancor prima ne ha fatto una scelta di vita: aprire la propria casa al mondo, offrendo ciò che si è prima di tutto. Una fi-losofia che non ragiona solo in ter-mini di business, ma anche sul piacere di vivere e fare ciò che inte-ressa e realizza.

È Presidente di Agriturist Alessan-dria da quando è stata costituita a livello provinciale, ossia dal 5 giugno 1990, ed è anche Presi-dente dell’Associazione a livello re-gionale da qualche anno.

I membri del Consiglio direttivo che affiancheranno la presidente Varese nel prossimo triennio sono:

Carla Ghisalberti (La Federica di Fraz. Merella di Novi Ligure), Lo-renzo Morandi (Tenuta La Fiscala di Fraz. Spinetta Marengo di Ales-sandria), Roberta Oltolini (Ca-scina Zenevrea di Ponzano Mon-

ferrato), Franco Priarone (Podere La Rossa di Morsasco), Claudia Torre (Azienda agricola agrituri-stica Casa Tui di Pozzol Groppo),

Alberto Vaccari (Villa Gropella di Valenza).

Cristina Bagnasco è stata riconfer-mata come segretaria provinciale dell’associazione.

Agriturist Piemonte: rinnovo del Consiglio

con rielezione della Presidente R

osanna Varese è stata confermata presidente di Agriturist Pie-monte. Lo ha deciso il 9 aprile scorso, all’unanimità, l’Assemblea regionale dell’Associazione svoltasi nella sede di Confagricoltura Piemonte. Vicepresidenti sono Massimo Macchia e Massimo Greppi.

Il nuovo consiglio di Agriturist Piemonte risulta composto da: Rosanna Varese; i consiglieri di diritto Piergiuseppe Guidetti (NO), Valter Cesan

(TO), Valter Roattino (CN), Massimo Macchia (AT), Lella Bassignana

(VC); i consiglieri eletti Franco Priarone (AL), Cristina Bagnasco (AL),

Massimo Forno (AT), Umberto Pansoja (TO), Massimo Greppi (VC),

Christian Massara (NO), Paolo Bertolotto (Confagricoltura Piemonte). Il collegio dei revisori dei conti è composto da Roberto Bocchino (presi-dente), Maria Luisa Cerale e Marco Boggetti .

Il Consiglio ha eletto, con voto unanime, Fiorella Aurora Riminato

nuovo segretario regionale. Tra i primi obiettivi di Agriturist Piemonte la costituzione della Task force Agriturismo costituita da esperti delle se-zioni provinciali e della Federazione regionale in tema di normative, pro-mozione, formazione, credito e sviluppo associativo. Altro grande tra-guardo, la realizzazione in Piemonte del Forum nazionale Agriturist pre-visto per la primavera del 2014.

I dati dai portali www.agriturist.it e www.agrituristmonferrato.com

N

el corso del 2012 www.agriturist.it è stato visitato 910 mila volte, per com-plessivi 6,2 milioni di pagine. Le schede di presentazione delle aziende asso-ciate hanno ricevuto 1,4 milioni di visite, per una media di 965 per azienda. I siti delle aziende associate sono stati consultati, tra-mite il portale Agriturist, 417 mila volte pari ad una media di 287 visite per azienda. Nel 2012, l’agriturismo in Piemonte, sul por-tale www.agriturist.it, è stato ricercato circa

44.600 volte. Ogni azienda iscritta ha ricevuto una media di 1.400 visite, di cui circa 300 sono proseguite verso il sito internet aziendale.

L’incidenza delle prenotazioni andate a buon fine sulle visite al sito aziendale è stimata al 20%, per cui i contatti prodotti da Agriturist hanno generato, pre-sumibilmente, circa 60 prenotazioni, per un fatturato (media stimata di 200 euro a prenotazione) di 12.000 euro.

Miglior risultato: 2.851 visite, di cui 905 proseguite verso il sito internet del-l’azienda, per un numero di prenotazioni stimato in 181.

In generale, risultati sensibilmente migliori sono stati ottenuti dalle aziende iscritte al Club delle Offerte Agriturist (CLOF), che hanno pubblicato le offerte con continuità nell’arco dell’anno: in media hanno registrato un numero di vi-site triplo rispetto ad aziende della stessa zona non iscritte al CLOF. Risultati certamente modesti hanno ottenuto le aziende prive di un proprio sito internet. Naturalmente il numero di visite dipende anche dalla localizzazione, più o meno favorevole, dell’azienda.

Per quanto concerne il dato provinciale, sul portale www.agrituristmonfer-rato.com, su cui sono presenti tutti gli agriturismi e i bed&breakfast associati ad Agriturist Alessandria, i dati registrano 1070 visitatori unici (a marzo 2013 abbiamo 265 visitatori unici con una media di 8 visite al giorno) per un totale di 4217 pagine viste.

Agriturist non è una agenzia intermediaria, per cui dall’Associazione ai soci non pervengono prenotazioni già pattuite con gli ospiti, né richieste di provvi-gioni. Inoltre promuove le prenotazioni dirette, dall’ospite all’azienda asso-ciata, pubblicando sul proprio portale il collegamento (link) al sito internet del-l’azienda, in modo che il pubblico possa da lì avere le informazioni migliori e aggiornate sull’offerta di ospitalità.

Pertanto da Agriturist non pervengono al singolo agriturismo messaggi e-mail con richieste di informazioni o di prenotazione. Le richieste sono effettuate dai possibili ospiti direttamente dal sito dell’azienda e non sono riconoscibili per la provenienza da Agriturist.

Il portale internet di Agriturist, fra quelli specializzati in agriturismo, si è con-fermato, nel 2012, uno dei più frequentati del WEB.

Assemblea elettiva di Agriturist Alessandria: Rosanna Varese confermata alla Presidenza

aratro N 05-2013_Layout 1 06/05/13 18.56 Pagina 4

Page 4 - aratro5-2013

This is a SEO version of aratro5-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »