Page 6 - aratro5-2013

This is a SEO version of aratro5-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

Dal 1837 guardiamo al futuro con gli occhi dei nostri clienti

JOHN DEERE 175

SINCE 1837

CASALONE s.r.l. CASALONE s.r.l.

concessionaria Asti - Alessandria

nuova serie di trattori

Sede di Asti 14010 Revigliasco d’Asti (AT)

Strada Asti, 27

Tel. 0141 208226 - Fax 0141 208256

Sede di Alessandria 15073 Castellazzo Bormida (AL) Via Baudolino Giraudi Tel. 0131 278501 e-mail: info@casalonefelice.it

Dal 1837 diamo guar

5751

JOHN DEERE

dei nostri clienti

con gli occhi

o al futur

concessi

Alessandria Sede di

el. 0141 208226 - Fax 0141 208256 Tel. 0141 208226 - Fax 0141 208256

Asti, 27 Strada

14010 Revigliasco d’Asti (A

Sede di

Alessandria Asti -

onaria

Alessandria

el. 0141 208226 - Fax 0141 208256

Asti, 27

T) sco d’Asti (A AT)

Asti

Alessandria

SINCE 1837

5751

e-mail: info@casalonefelice.it

el. 0131 2 Tel. 0131 278501

ia Baudolino Giraudi V

15073 Castellazzo Bormida (AL)

Alessandria Sede di

nuova serie di trattori

e-mail: info@casalonefelice.it

el. 0131 278501

ia Baudolino Giraudi

15073 Castellazzo Bormida (AL)

Alessandria

nuova serie di trattori

maggio 2013

6

L’

agri turismo si propone come la vacanza ideale per contrastare la crisi e guar-dare con fiducia al futuro, grazie a progetti innovativi e virtuosi di cui l’ospite sente di far parte. Lo sostiene Agriturist, richiamando l’attenzione non solo sui prezzi contenuti delle vacanze “in fat-toria”, ma soprattutto sul “guar-dare avanti” che le aziende agricole ospitanti testimoniamo sempre più spesso ai propri ospiti. A co-minciare dall’utilizzazione delle energie rinnovabili (sole, vento, biomasse), che - sottolinea Agritu-rist - nell’azienda agrituristica, non solo si sa, ma si vede. E l’ospite può farsi un’idea chiara del fatto che il “futuro”, per tanti imprenditori agricoli, è già “presente” nel riscal-damento, nell’illuminazione, nel-l’energia elettrica che muove gli strumenti per la lavorazione dei prodotti.

Anche la tavola dell’agriturismo ha sapore di futuro, perfettamente co-niugato con la forza della tradi-zione: sono ormai circa il 26%,

come si rileva dal sito internet di Agriturist, le aziende agrituristiche che producono con metodi biolo-gici, offrendo, nella ristorazione come nella vendita diretta, pro-dotti più salutari oltre che davvero uguali a quelli “inventati” in pas-sato dall’esperienza contadina. Stesso discorso vale per lo smalti-mento dei rifiuti. Quantunque non sia ancora premiato adeguata-mente chi opera secondo principi ecologici, si stanno moltiplicando le aziende agrituristiche che produ-cono “in casa” concime naturale ri-cavato dai rifiuti organici della cu-cina; quello che si gusta sulle tavole delle aziende agricole è dunque “più buono” non solo perché di fi-

liera corta ma anche perché più “ecologico”. L’ospite è informato e sa che, scegliendo un agriturismo per le proprie vacanze, contribuisce allo sviluppo di pratiche più rispet-tose dell’ambiente.

Non mancano, in questo pano-rama di “imprese eccellenti”, anche le esperienze di bioarchitettura: il recupero delle case rurali preesi-stenti e tradizionali (che peraltro è obbligo di legge per l’agriturismo) coinvolge non solo gli artigiani della pietra, ma anche gli operatori del restauro innovativo, riducendo sensibi lmente i consumi di energia. E poi la tutela del pae-saggio rurale dall’urbanizzazione disordinata e sfrenata: sono sempre più numerosi gli imprendi-tori agricoli impegnati nell’agritu-rismo che si intrattengono con gli ospiti per spiegare questo grande problema che sfugge alla consape-volezza della maggioranza: il terri-torio, soprattutto in Italia, è un bene limitato che bisogna impa-rare a “gestire” consapevolmente, recuperando l’esistente e limitando le nuove costruzioni.

Infine, l’agriturismo è capace di rac-contare storie di affrancamento dall’emarginazione e dalla disabi-lità. Si chiama “agricoltura sociale”, e sta prendendo piede grazie alla particolare sensibilità di una pattu-glia di imprenditori illuminati (ormai circa 300 in Italia), molti dei quali si dedicano anche all’agri-turismo. Gli ospiti apprezzano, sono orgogliosi di sostenere queste iniziative, sentono che la propria scelta di vacanza può contribuire ad aiutare chi è più sfortunato. Agriturismo, dunque, non solo va-canza economica ad alto rendi-mento “ricreativo”, ma anche va-canza “etica” che anticipa le solu-zioni innovative per uscire dalla

crisi, secondo principi di avanzata sostenibilità.

Rossana Sparacino

Alessandria rifiorisce

N el weekend del 27 e 28 aprile scorsi si è svolta la manifestazione “Floreale” per la prima volta presso i giardini pubblici di Ales-sandria. L’iniziativa a cura della Procom, con il patrocinio di Comune di Alessan-dria, CCIAA e Fonda-zione Cral, ha visto coinvolta Confagri-coltura Alessandria con le sue aziende flo-rovivaistiche, che hanno partecipato con i loro stand.

Agriturismo: vacanza “etica” contro la crisi, nel segno della sostenibilità ambientale e sociale

Il 17 aprile è deceduto il prof. dott.

DIONIGI TARTARA

rinomato cardiologo. Il presi-dente Luca Brondelli con il Con-siglio Direttivo, il direttore Valter Parodi con i collaboratori tutti, la Zona di Alessandria, gli enti col-laterali e la Redazione de L’Aratro si stringono in questo momento di dolore e porgono le più sentite condoglianze alla cognata, alle nipoti Angela con Marco Visca, Carla conGabriele Oddo e Paola con Giuseppe Brezzi.

• • • Il 2 aprile è mancato

ARMANDO DAFFONCHIO

associato di Berzano di Tor-tona. Alla moglie Rosa Grassi, ai figli Marco e Michele e ai pa-renti tutti le più sentite condo-glianze dall’Ufficio Zona di Tortona, da Confagricoltura Alessandria e dalla Redazione de L’Aratro.

aratro N 05-2013_Layout 1 06/05/13 18.57 Pagina 6

Page 6 - aratro5-2013

This is a SEO version of aratro5-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »