Page 13 - aratro8-2013

This is a SEO version of aratro8-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

settembre 2013

13

C

on Decreto Direttoriale del 19/04/2013, il Mini-stero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha previsto la concessione di un beneficio a fa-vore dei datori di lavoro privati che nel corso del 2013 assu-mano, a tempo determinato o indeterminato, anche part-time o a scopo di somministrazione, la-voratori licenziati nei 12 mesi precedenti l’assunzione, da im-prese che occupano anche meno di 15 dipendenti, per giustificato motivo oggettivo connesso a ri-duzione, trasformazione o cessa-zione di attività o di lavoro. Il beneficio è riconosciuto anche nel caso di lavoratori soci di coo-perative che stabiliscano con la propria adesione, o successiva-

mente all’instaurazione del rap-porto associativo, un ulteriore e distinto rapporto di lavoro in forma subordinata. Il lavoro do-mestico è espressamente escluso dall’applicazione del Decreto in oggetto.

L’agevolazione si applica a tutti i datori di lavoro privati e, quindi, anche a quelli del settore agri-colo.

Il beneficio è quantificato in: • € 190 mensili per 12 mesi per i lavoratori assunti a tempo indeterminato;

• € 190 mensili per 6 mesi per i lavoratori assunti a tempo de-terminato.

In caso di rapporto di lavoro a tempo parziale, i l benef icio mensile è moltiplicato per il

rapporto tra l’orario di lavoro previsto e l’orario normale di lavoro (in sostanza viene ripro-porzionato al minore orario di lavoro).

L’incentivo spetta nei limiti pre-visti dal Regolamento (CE) n. 1998/2006 del 15 dicembre 2006 in materia di aiuti di stato d’importanza minore (cd. re-gime “ de minimis ”).

Il provvedimento prevede che per usufruire del beneficio, il da-tore di lavoro deve garantire in-terventi di formazione profes-sionale sul posto di lavoro a fa-vore del lavoratore assunto anche mediante il ricorso alle ri-sorse destinate alla formazione continua di competenza regio-nale.

Al fine di fruire del beneficio, i datori di lavoro interessati do-vranno inoltrare un’istanza al-l’INPS, esclusivamente per via telematica, indicando i dati rela-tivi all’assunzione effettuata. Le modalità di presentazione della domanda saranno stabilite dall’Istituto entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del ci-tato Decreto.

I benefici saranno riconosciuti secondo l’ordine cronologico di presentazione dell’istanza tele-matica che non può precedere la decorrenza dell’assunzione. Nel rinviare ad una attenta let-tura del Decreto allegato, si resta a disposizione per ogni chiari-mento e si porgono cordiali sa-luti.

Interventi a sostegno dell’occupazione: incentivi ai datori di lavoro

È

bene precisare che attualmente il trasferimento di fondi rustici, ter-reni, fabbricati e relative perti-nenze, a favore di soggetti diversi dai colti-vatori diretti e imprenditori agricoli pro-fessionali, paga il 15% di tassa di registro, il 2% di imposta ipotecaria e l’1% di cata-stale. Solo per effetto di leggi speciali, che tengono in debita considerazione la pecu-liarità e le difficoltà del settore primario, i coltivatori diretti e gli imprenditori agri-coli professionali godono di una partico-lare agevolazione: nel caso di acquisto di fondi rustici pagano invece in misura fissa le imposte di registro e ipotecarie (168,00 euro) e que l la catas tal e ne l la mi sura dell’1%.

Dal 1° di gennaio 2014 invece è prevista una rivoluzione per le imposte di registro ipotecarie e catastali, per effetto del Decreto Istruzione approvato dal governo, che si in-nesta sul federalismo municipale (art. 10 DLgs n. 23/2011).

Da tale data, le aliquote dell’imposta di re-gistro per l’acquisto della prima casa passe-ranno dal 3 al 2%, con esclusione degli im-mobili definiti di lusso (categorie A1 – A8 – A9); queste categorie pagheranno il 9%, in-

vece dell’attuale 7%, come accadrà anche per seconde case e capannoni (oggi all’8%) e come già detto per i terreni edificabili (oggi al 15%).

È previsto inoltre un generale alleggeri-mento delle imposte ipotecarie e catastali, che passeranno dall’attuale misura propor-zionale del 2% e dell’1% ad importo fisso che, a seconda dei casi, sarà di euro 50 ca-dauno.

Il quadro appena rappresentato è senz’altro favorevole, ma la rivoluzione nel senso ne-gativo riguarda le agevolazioni riservate ai coltivatori diretti e agli imprenditori agri-coli professionali che, stante la nuova norma, dal prossimo anno pagheranno il 9% per l’acquisto di immobili (fondi ru-stici) invece dell’attuale 1%.

Da sempre è stato riconosciuto un partico-lare trattamento tributario agevolativo a queste categorie agricole, assicurato da leggi speciali, che oggi la nuova norma molto semplicemente ignora e cancella. Se non int erver ranno modi f i che a l l a norma, alla luce di quanto sopra, sono do-verose alcune considerazioni: in pratica i requisiti legati alla professionalità, al red-dito e alla forza lavoro dell’acquirente non

risulteranno più determinanti, in quanto l’acquisto dei fondi rustici rientra nella pre-visione generale della tassazione unica, con indiscutibili riflessi negativi sull’occupa-zione giovanile nello specifico settore agri-colo.

Paradossalmente, ad essere agevolati dal 1° gennaio 2014 saranno gli acquisti di terreni agricoli per altre finalità, con conseguenze negative facilmente immaginabili. Infatti la norma prevede una riduzione di 6 punti percentuali dell’aliquota dal 15 al 9%. Tale questione è sicuramente destinata ad assumere particolare rilevanza. Confagri-coltura si è già impegnata in un confronto con le parti politiche e il governo. In conclusione, stante i lunghi tempi buro-cratici necessari per la preparazione della relativa documentazione il 1° gennaio 2014 è alle porte, si consiglia agli associati che hanno già programmato l’acquisto di fondi rustici, di procedere alla stipula degli atti notarili di trasferimento al più presto. Siamo certi che torneremo su questo argo-mento, ci auguriamo per comunicare no-tizie diverse e più confortanti.

Cancellata la P.P.C.: nuova e più pesante tassa di registro

Pagine a cura di Mario Rendina

aratro N 08-2013_Layout 1 17/09/13 12.16 Pagina 13

Page 13 - aratro8-2013

This is a SEO version of aratro8-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »