Page 18 - aratro8-2013

This is a SEO version of aratro8-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

18

settembre 2013

Confagricoltura

Piemonte

FEASR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Attività di informazione anno 2012-2013 che è stata oggetto di richiesta di finanziamento sulla Misura 111.1 sottoazione B

Informazione nel settore agricolo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Piemonte

La convenzione Regionale prevede un contributo di 400 euro alle aziende agricole e ai privati per installare internet via satellite.

I

nternet per tutti e al servizio dell’agricoltura. Grazie a un recente bando della Regione Pie-monte la banda larga può essere accessibile a tutti. La tecnologia che permette una connessione veloce e disponibile ovunque arriva dal satellite: il bando prevede un massimo di 400 euro di contri-buto per l’acquisto e l’installazione entro il 31 ot-tobre prossimo del kit satellitare, composto da una parabola e da un modem facilmente installabili. Per favorire questa operazione Open Sky, primo

operatore satellitare specializzato in connessione internet, ha appena terminato un corso di forma-zione ad Alessandria in modo da istruire la sua rete di installatori su tutti i dettagli del bando. Open Sky ha inoltre sottoscritto una convenzione con Confagricoltura che prevede un mese di navi-gazione gratuita per tutti gli associati, oltre al con-tributo regionale.

Si tratta di un’occasione unica per le aziende rurali e per tutti i privati che necessitano di un collega-mento a internet. Per verificare i comuni ammissi-bili al finanziamento e leggere il testo del bando è suf f iciente visi tare la pagina www.open-sky.it/tooway/piemonte.

Chiamando l’Open Sky Service Eliseo Luisi al 014130002, che coordina gli installatori del terri-torio a supporto del cliente, è possibile conoscere tutti i dettagli dell’offerta.

Per qualsiasi altra informazione contattare il Nu-mero Verde Open Sky 800 66 70 20.

Patentino per uso e acquisto prodotti fitosanitari tossici, molto tossici e nocivi

Sono aperte le iscrizioni ai corsi propedeutici per il rilascio dei “patentini” per l’acquisto e l’im-piego dei prodotti fitosanitari clas-sificati molto tossici, tossici e no-civi. I corsi sono aperti agli im-prenditori e operai agricoli oltre che ad iscritti non professionali (con alcune limitazioni). L’abilitazione conseguita grazie alla partecipazione a questi corsi ed al superamento dell’esame fi-nale sarà valida per 5 anni.

I corsi si terranno nelle diverse Zone; invitiamo pertanto tutti coloro che sono sprovvisti di patentino a segnalare al più presto il proprio nominativo ai tecnici di zona.

I corsi saranno organizzati tra ottobre 2013 e maggio 2014.

Seminari su macchine agricole e pac

Nei prossimi mesi di novembre e dicembre 2013 si terranno in tutte le zone seminari di approfondimento su argomenti da sempre all’attenzione degli imprenditori agricoli.

Si tratterà di novità sulla riforma della pac e di sicurezza delle mac-chine agricole.

Tutti gli associati sono invitati a segnalare la propria partecipa-zione ai seminari presso gli uffici zona; in quell’occasione riceve-ranno il calendario degli incontri.

Queste iniziative sono organizzate nell’ambito della Misura 111.1 B del PSR.

L

a Regione Piemonte, con la Deliberazione della Giunta del 12 lu-glio 2013 n. 58 ha prorogato al 1° luglio 2015 il termine per l’in-stallazione degli strumenti di misura e registrazione delle portate e dei volumi prelevati per le captazioni idriche lungo i corsi d’acqua infe-riori a 500 litri al secondo, captazioni che hanno minore incidenza sul reticolo idrografico e sugli acquiferi.

La proroga è estesa alle restituzioni di portata inferiore ai 500 1/sec. Il termine previsto dall’attuale normativa regionale (articolo 6 del rego-lamento 7 R del 2007) era stato fissato al 1° luglio 2013; la decisione re-gionale è stata assunta a causa dell’attuale grave congiuntura economica. Rimane fissato al 1° luglio 2013 il termine per l’installazione dei misura-tori di portata per le captazioni e le restituzioni superiori ai 500 litri al se-condo, maggiormente significative, la cui conoscenza è ritenuta fonda-mentale per la corretta “ stima del bilancio idrico e per avviare efficaci azioni di riparto tra i legittimi utenti della risorsa idrica in presenza di criticità idrolo-giche ”, come si legge nel comunicato regionale. M.V.

Piano Verde

La determinazione dirigenziale n. 789 del 12/09/2013 dispone la riapertura dei termini di presentazione delle domande di cre-dito di conduzione, limitatamente per il rinnovo di analoghe ope-razioni finanziate a valere sul bando 2012 e che non siano state ammesse a finanziamento sul bando 2013.

Vigono le istruzioni operative approvate con la determazione diri-genziale n. 270 del 12 aprile 2013.

I nostri Uffici sono a completa disposizione per ogni chiarimento in merito.

Il satellite al servizio dell’agricoltura: la Regione investe fondi europei per garantire internet a tutte le zone rurali

Proroga per l’installazione dei misuratori di portata

aratro N 08-2013_Layout 1 17/09/13 12.16 Pagina 18

Page 18 - aratro8-2013

This is a SEO version of aratro8-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »