Page 3 - aratro8-2013

This is a SEO version of aratro8-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

A

ll’indomani dell’introduzione dell’IMU, ad opera del decreto legge n. 201/2011, cosiddetto “Decreto Salva Italia”, la nostra Confe-derazione, per prima , ha denunciato

con forza gli aspetti pregiudizievoli de-rivanti dalla nuova imposta patrimo-niale.

Risultava evidente, infatti, l’enorme ag-gravio che essa comportava rispetto alla precedente ICI (anche fino al 200/300 per cento di incremento), per effetto degli elevati moltiplicatori delle rendite catastali e per l’aver conside-rato autonomamente tassabili i fabbricati rurali (per la prima volta nella storia della fiscalità agricola), sia abitativi che strumentali. Nell’immediato si è cercato di contenere il “danno”, riuscendo ad ot-tenere una riduzione dell’aliquota sui fabbricati rurali strumentali

e la reintroduzione nella disciplina IMU delle riduzioni d’imposta già previste nella normativa ICI per gli imprenditori agricoli pro-fessionali e per i coltivatori diretti.

Nel corso del 2012, è proseguita l’azione sindacale sia presso gli uf-fici del Ministero dell’Economia e le commissioni parlamentari com-petenti che sul territorio, con il presidio della nostra Unione provin-ciale sui Consigli Comunali impegnati nella definizione delle ali-quote finali da applicare, ed i Consigli Regionali per supportare le ri-chieste del settore agricolo. Forti delle ragioni espresse e documen-tate in tutte le sedi politiche, abbiamo concentrato lo sforzo sinda-cale per una revisione completa del tributo per l’agricoltura che col-pisce gli immobili produttivi per l’esercizio delle attività agricole, sono evidenti i riflessi di doppia imposizione derivanti dall’assogget-tamento dei fabbricati strumentali il cui valore è già ricompreso, in base alla normativa catastale, in quello dei terreni agricoli.

Prima il rinvio e poi la cancellazione della prima rata per il 2013 decisa con il decreto legge approvato il 28 agosto dal Consiglio di Ministri e l’impegno dello stesso Governo alla cancellazione defini-tiva dell’imposta per il settore, è un risultato per nulla scontato e da valutare con grande soddisfazione.

Si è trattato di una operazione politica e sindacale molto impor-tante; il fatto che tuttora le risorse per la definitiva cancellazione dell’imposta non siano state individuate, dimostra comunque che questa volta il settore agricolo è stato trattato come settore “pri-mario”, vedendo l’abolizione della prima rata IMU al fianco della prima casa.

L’operazione IMU non garantirà sul piano economico una ripresa dei consumi immediata, ma vogliamo sottolineare come, sicura-mente, la strada della riduzione della tassazione sugli immobili agri-coli incentiva proprio la ripresa degli investimenti nel settore, perché abbiamo la consapevolezza che nel nostro ambito questo è il com-portamento normale in presenza di maggiori disponibilità. Quindi, pur con la cautela dovuta all’evoluzione del quadro di tassa-zione degli immobili che si andrà a delineare, è bene rimarcare che

l’agricoltura è stato l’unico settore economico totalmente escluso dalla tassa.

Questa operazione, che ha portato il tema agricolo in grande evi-denza e costituisce un’affermazione del ruolo economico e strate-gico del settore, non rappresenta però un punto di arrivo ma uno stimolo a continuare con l’azione sindacale volta alla tutela degli interessi delle nostre aziende.

Luca Brondelli

15057 TORTONA (AL) Località S. Guglielmo 3/13 Tel. 0131.8791 Fax 0131.879310

L OG I S T I C A

settembre 2013

3

D IRETTORE

V ALTER P ARODI

D IRETTRICE

R ESPONSABILE

R OSSANA S PARACINO

T ESTATA IN COMODATO ALL ’E DITRICE CE.S.A. C ENTRO S ERVIZI PER L ’A GRICOLTURA - SRL

D IREZIONE E A MMINISTRAZIONE : V IA T ROTTI , 122 - AL - T EL . 0131 43151/2

R . SPARACINO @ CONFAGRICOLTURALESSANDRIA . IT

V IDEOIMPAGINAZIONE E S TAMPA : L ITOGRAFIA V ISCARDI SNC

V IA S ANTI , 5 - Z ONA IND . D4 - AL A UTORIZZAZIONE T RIBUNALE DI A LESSANDRIA N . 59 DEL 15.11.1965 A UT . D IR . P ROV . PT AL N . 75 H ANNO COLLABORATO :

C RISTINA B AGNASCO , L UCA B USINARO , R OBERTO G IORGI , M ARCO O TTONE , M ARIO R ENDINA , P AOLA R OSSI , M ARCO V ISCA

F INITO DI IMPAGINARE IL 13/09/2013

© 2013 - Editrice Ce.S.A. srl Immagini, notizie e articoli possono essere ripresi e pubblicati previa auto-rizzazione scritta dell’Editore. La proprietà lettereraria, artistica e scientifica è riservata. Omissioni di qualsiasi natura debbono intendersi involontarie e possono dar luogo a sanatoria. Articoli e materiali fotografici non ri-chiesti non saranno restituiti.

Garanzia di riservatezza per gli abbonati L’Editrice Ce.S.A. srl garantisce la massima riservatezza dei dati forniti dagli abbonati e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica e la cancellazione. Le informazioni custodite nell’archivio elettro-nico verranno utilizzate al solo scopo di inviare agli abbonati il periodico di Confagricoltura Alessandria ed eventuali allegati, secondo il disposto del D.Lgs. n. 196 del 2003 e successive modificazioni.

Stampato su carta ecologica riciclata

I N PRIMO PIANO ...

Vendemmia 2013 4-5

Ecocloud, la rete delle pratiche sostenibili 6

Abolizione dell’IMU 7

Scatta il Verde 10

Di Gavi in Gavi 11

Cancellata la P.P.C. 13

Flavescenza Dorata: più serietà e compentenza 16-17

Bando della Regione Piemonte sul “digital divide” 18

La battaglia di Confagricoltura contro l’IMU ha dato i suoi frutti

aratro N 08-2013_Layout 1 17/09/13 12.16 Pagina 3

Page 3 - aratro8-2013

This is a SEO version of aratro8-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »