Page 17 - aratro9-2013

This is a SEO version of aratro9-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

ottobre 2013

17

15041 Altavilla Monferrato (AL) Località Cittadella, 10 - Tel./Fax 0142.926166 info@verganoferramenta.it www.verganoferramenta.it

NUOVO CONCESSIONARIO BCS e MOTORI SUBARU

L

a Giunta Regionale ha ap-provato il nuovo Calen-dario Venatorio 2013, che ricalca quello bocciato dal TAR salvo alcune modifiche sulle quali c’è stato il parere favorevole dell’ISPRA .

I problemi rimangono per il Piano Faunistico Venatorio Re-gionale, che la Giunta ha adot-tato ma che, non essendo appro-

vato dal Consiglio Regionale non è ancora ufficiale. Anche la valutazione di inci-denza ambientale sulle aree della Rete Natura 2000 sembra non ancora completamente elabo-rata.

Il rischio che si corre è quello di avere ulteriori sospensioni o rinvii, a scapito anche dei danni alle coltivazioni agricole che au-mentano in maniera esponen-ziale.

Nel frattempo il Consiglio Regio-nale ha avviato, in data 24 set-tembre, l’esame della Legge Re-gionale sulla caccia, di cui il Pie-monte è privo da quando l’anno passato è stata abolita la Legge 70/96 che regolamentava l’eser-cizio venatorio.

Confagricol tura auspica che venga approvata al più presto una nuova Legge Regionale seria, che metta a disposizione del mondo agricolo in collabora-zione con il mondo venatorio i necessari strumenti per poter tu-telare, salvaguardare e mante-nere le coltivazioni che vi si pra-ticano e un giusto equilibrio tra fauna e territorio.

Paolo Castellano

A

nche in Piemonte la banda larga per il comparto agricolo - un settore spesso penalizzato dalla mancanza di connessione - è finalmente realtà. L’obiettivo di portare internet nell’agricol-tura è ora più vicino grazie al recente Bando della Regione Piemonte e all’accordo siglato tra Open Sky, il principale fornitore di servizi sa-tellitari in Europa, e Confagricoltura.

Il bando della Regione Piemonte prevede contributi fino a 400 euro per l’acquisto, l’installazione e l’attivazione di tecnologia satellitare per imprese e cittadini nelle aree rurali, allo scopo di superare il di-gital divide. La tecnologia satellitare Open Sky permette infatti alle aziende di collegarsi a internet anche dove le condizioni geomorfolo-giche non lo consentono. Per accedere al contributo è sufficiente ri-siedere in uno dei comuni eleggibili.

Un supporto ulteriore arriva da Confagricoltura, che ha già siglato una convenzione con Open Sky al fine di ottenere un mese gratuito di connessione in aggiunta al contributo Regionale: gli associati pos-sono attivare internet via satellite abbattendo i costi di installazione. Open Sky, azienda leader nel settore delle Tlc satellitari, è in prima linea con una rete vendita, distribuita su tutto il territorio regionale, in grado di installare entro 72 ore una stazione operativa. Collegarsi alla rete via satellite è estremamente semplice, veloce ed ecologico: è sufficiente installare una piccola parabola del diametro di 77 cm e un modem. Il materiale arriva direttamente a casa e nel giro di pochi giorni un installatore specializzato, provvederà a predisporre il tutto per una connessione immediata.

Al seguente link troverete tutte le informazioni sulla convenzione tra Confagricoltura e Open Sky: www.open-sky.it/tooway/confagricol-tura.

È inoltre possibile contattare l’Open Sky Service di riferimento per la Provincia di Alessandria: Eliseo Luisi, Via Marengo, 28 – Alessandria, Tel. 0131 1850042.

In alternativa, per ogni informazione può essere chiamato il Numero Verde 800 66 70 20 o visitato il sito www.opensky.it

L’agricoltura in rete: con Open Sky in Piemonte internet via satellite per il comparto agricolo

La Regione stanzia 400 euro di contributo a impianto realizzato

Approvato il nuovo calendario venatorio

aratro N 09-2013_Layout 1 11/10/13 10.44 Pagina 17

Page 17 - aratro9-2013

This is a SEO version of aratro9-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »