In breve del 19 Dicembre 2014

19/12/2014

Prosegue la trattativa per il contratto regionale degli impiegati agricoli
Ancora nulla di fatto per il rinnovo del contratto regionale dei dirigenti e degli impiegati agricoli. Mercoledì 17 dicembre, nella sede di Confagricoltura Piemonte, c’è stato un incontro tra le organizzazioni datoriali - Confagricoltura, Coldiretti e Cia - e i sindacati dei lavoratori - Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil. Le posizioni sono ancora distanti e al momento non ci sono le condizioni per la firma dell’intesa. Le parti torneranno a incontrarsi nella seconda metà del prossimo mese di gennaio. Il contratto, scaduto lo scorso 31 dicembre, interessa 1931 dipendenti delle aziende agricole piemontesi (839 uomini e 1092 donne).

Cessione terreni edificabili, se non sono strumentali all’impresa non si paga l’Iva
La Commissione Tributaria di secondo grado di Bolzano, con una sentenza depositata il 2 ottobre 2014, ha confermato l'orientamento della Sezione Tributaria della Cassazione e della Corte di Giustizia europea in base alla quale un terreno edificabile, ancorché ceduto da un imprenditore agricolo, non è soggetto a Iva se non ha natura di bene strumentale.

Cessione terreno edificabile, chiarito quando si paga l’imposta di registro
La Cassazione, con sentenza numero 8327 del 9 aprile scorso ha affermato che la cessione da parte di un imprenditore agricolo del terreno divenuto edificabile va assoggettata all'imposta di registro e non all’Iva, in quanto l'immobile con la vocazione edificatoria non ha più la qualità di bene strumentale, perché non può più essere considerato un bene relativo all'impresa. Viceversa la cessione di un terreno effettuata dall'imprenditore agricolo è soggetta a Iva quando il terreno edificabile è utilizzato dal cedente nell'ambito della propria attività produttiva.