Page 13 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

gennaio 2012

13

AVVISO AI VITICOLTORI

Ricordiamo che i tecnici viticoli degli Uffici Zona e il responsabile vitivinicolo provinciale Luca Businaro sono a disposizione per fornire i seguenti servizi alle aziende interessate del comparto:

• tenuta dei registri di cantina (vinificazione, com-mercializzazione, imbottigliamento) • compilazione dei manuali HACCp • richieste di campionamento vino

• richieste di contrassegni di stato per imbottigliatori • assistenza su questioni legate alla legislazione

Piemonte Anteprima Vendemmia

I

l 25 novembre scorso gli Stati Generali del vino piemontese si sono riuniti, presso i Giardini della Reggia di Venaria, per fare il punto sull’annata viticola 2011.

Da quanto emerso il 2011 sarà considerato un’”ottima annata”, no-nostante le preoccupazioni dovute al caldo africano che ha colpito il territorio regionale proprio all’inizio delle operazioni di vendemmia. Le uve hanno raggiunto livelli qualitativi di rilievo grazie all’anda-mento climatico favorevole, che ha consentito di effettuare un limi-tato numero di trattamenti fitosanitari.

Come affermato dall’Assessore regionale all’Agricoltura Sacchetto , la produzione è diminuita del 12,6%, ma si può notare un positivo an-damento delle vendite, verso il mercato estero in particolare. Le varie personalità che sono intervenute durante la giornata hanno sottolineato come il settore, nonostante non sia ancora uscito del tutto dalle difficoltà che lo hanno colpito negli ultimi anni, stia supe-rando il periodo più difficile, grazie anche ai contributi europei per la promozione.

Ampio spazio è stato destinato al tema della tracciabilità della filiera agroalimentare, che coinvolge anche il vino, ed alla promozione del vino e del territorio piemontesi, attraverso la neonata società consor-tile “Piemonte Land of Perfection” che raggruppa i principali Con-sorzi piemontesi.

idonea”. I ricorsi contro i giudizi di “non idoneità” devono essere trasmessi entro 30 giorni dalla comunicazione della struttura di controllo all’azienda (che deve essere trasmessa, come di consueto, entro 5 giorni).

Art. 8 – Il termine per l’esecuzione dell’esame chimico-fisico scade entro 5 giorni dalla data di presa in carico del campione da parte del laboratorio di analisi. L’intero procedimento di analisi chimico-fisica ed organolettica, si con-clude entro 20 giorni dalla data di ri-chiesta dei prel ievo da parte del -l’azienda (12 giorni per i vini novelli). Artt. 9 - 13. I ricorsi devono essere de-positati presso la struttura di controllo la quale, entro 7 giorni, li trasmette alle Commissioni di Appello istituite presso il MIPAAF a spese dell’azienda che in-tende effettuare il ricorso. Il campione oggetto di ricorso viene degustato dal la Commissione di Appel lo la quale, entro 3 giorni dal giudizio defi-

nitivo, trasmette comunicazione alla ditta interessata o alla struttura di con-trollo tramite lettera raccomandata. Art. 14 – I costi per la gestione dei pre-lievi e per l’espletamento delle varie analisi sui campioni sono a carico delle aziende che richiedono le certifi-cazioni. Le Commissioni di Appello si riuniscono con cadenza bimestrale e la data della riunione viene pubblicata sul sito del MIPAAF almeno 20 giorni prima; i costi per le operazioni svolte dalle Commissioni di Appello sono a carico delle aziende che presentano i ricorsi. Per ogni ricorso presentato l’azienda dovrà sostenere un costo di 260,00 €.

Art. 15 – Le aziende a cui viene rila-sciato il certificato di idoneità devono conservare tale documento per almeno 5 anni e devono riportare sul registro di carico/scarico e su quello di imbotti-gliamento gli estremi del certificato di idoneità.

Pagine a cura di Luca Businaro Comitato di Gestione del Fondo di Paritetica per il Gavi DOCG

C

ome previsto dall’accordo di filiera del 2 settembre 2011, il Comitato di gestione del Fondo per il Gavi DoCG si è riunito il 22 dicembre scorso per procedere alla nomina del proprio Presidente avente funzioni di coordina-mento dei lavori. Tra i 6 componenti – tre in rappresentanza del Consorzio e 3 rappresentanti le associazioni di categoria – è stato nominato Presidente Roberto Ghio, titolare dell’azienda agricola Ghio – Vigneti Piemontemare di Bosio. Laureato in Filosofia, Roberto Ghio appartiene ad una famiglia di viticultori da 5 generazioni, radicata nella zona di produzione del Gavi DoCG. Già Consi-gliere del Consorzio Tutela del Gavi, Ghio è stato eletto all’unanimità dal Comi-tato di gestione del Fondo di paritetica.

Confagricoltura Alessandria e il Presidente del Consorzio Tutela del Gavi Gianni Enrico Martini si complimentano con Roberto Ghio, neoeletto Presidente del Co-mitato di Gestione del Fondo del Gavi DoCG, che dovrà gestire le risorse messe a disposizione dalla Paritetica.

aratro N 1-2012_Layout 1 02/01/12 16.27 Pagina 13

Page 13 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »