Page 9 - aratro1-2013

This is a SEO version of aratro1-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

appaltatore, in quanto il commit-tente è obbligato e chiamato in so-lido con l’appaltatore ed eventuale subappaltatore a corrispondere ai la-voratori i trattamenti retributivi e i contributi previdenziali dovuti nel li-mite temporale di due anni dalla ces-sazione dell ’appalto. Pertanto, l’azienda appaltante deve sempre e necessariamente verificare nei con-fronti dell’azienda appaltatrice: • struttura imprenditoriale ade-guata al lavoro appaltato; • abilitazione ad effettuare deter-minate specifiche lavorazioni; • iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di commercio;

• pieno rispetto del contratto di ca-tegoria applicato ai lavoratori dipen-denti;

• applicazione delle norme di sicu-rezza individuale;

• regolarizzazione contributiva con consegna all’azienda appaltante di copia del DURC (documento unico di regolarità contributiva); • ogni lavoratore utilizzato dovrà indossare il cartellino di riconosci-mento;

• ogni contratto deve risultare da atto scritto e deve contente tra gli altri tutti gli elementi sopra detti.

– Ambiente e sicurezza: è stato istituito il Libretto sanitario indivi-

duale dell’operaio, che verrà conse-gnato al lavoratore, che ne curerà la custodia e, di concerto con il medico aziendale, provvederà alla compila-zione e all’aggiornamento del li-bretto stesso.

– Lavoratori emigranti: le parti hanno convenuto di far tradurre in tutte le lingue cui è tradotto il CPL, le informazioni essenziali che ri-guardano la salute e la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

– Permessi straordinari: verrà concesso agli operai con rapporto a tempo determinato che svolgono presso la stessa azienda non meno di 150 giornate lavorative annue, un

permesso retribuito di 3 giorni in caso gli stessi contraggano matri-monio.

– Aumento del salario: come detto, dopo una lunga ed estenuante trattativa, che ci ha visti in alcuni mo-menti contrapposti muro contro muro, si è convenuto di aumentare il salario contrattuale provinciale in vi-gore al 31 dicembre 2011 del 5,2% (per cento) a decorrere dal periodo di paga di dicembre 2012; nessuna in-dennità o somma verrà riconosciuta a titolo di arretrati per il periodo compreso dal 1° gennaio 2012 e sino alla data della firma dell’accordo di rinnovo. Tale aumento verrà corri-sposto in un’unica soluzione. Molteplici e, nel complesso pesan-tissime, sono state le altre richieste fatte dai rappresentanti dei Sinda-cati dei lavoratori, contenute nella Piattaforma Rivendicativa, quali ad esempio:

• l’abolizione delle speciali tariffe per le campagne di raccolta; • la trasformazione automatica del rapporto di lavoro da tempo deter-minato a tempo indeterminato, su richiesta del lavoratore al raggiungi-mento di 151 giornate lavorative; • l’aumento del valore degli annessi pari a euro 10 giornaliere; • l’istituzione dell’indennità sosti-tutiva del pasto;

• la conservazione del posto di la-voro in caso di malattia e/o infor-tunio fino alla completa guarigione (attualmente è previsto un tempo di 12 mesi).

Sono state proprio queste richieste inaccettabili che ci hanno indotti a mantenere comportamenti fermi di rigetto e di non accettazione, addu-cendo alla contro parte motivazioni giuste e giustificate sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista meramente contrattuale. Pertanto, si riportano le tabelle sala-riali aggiornate in applicazione del rinnovo del Contratto di Lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Alessandria del 5 dicembre 2012.

Come sempre gli addetti al ser-vizio paghe dei nostri Uffici Zona sono a disposizione degli associati per le eventuali informazioni del caso.

gennaio 2013

9

Tabelle salariali operai agricoli a tempo determinato

Tariffe in vigore dal 1° dicebre 2012

Comprensive degli effetti degli accordi del contratto provinciale

del 5 dicembre 2012 e nazionale del 25 maggio 2010

Paga normale * 9,526 10,469 11,044 11,616 12,161 paga straordinaria feriale 11,717 12,877 13,584 14,288 14,958 paga festiva e notturna 12,812 14,081 14,854 15,623 16,336

DA 14 A 16 ANNI

Paga normale * 8,574 9,422 9,94 10,418 10,941 paga straordinaria feriale 10,545 11,598 12,226 12,859 13,457 paga festiva e notturna 11,531 12,673 13,369 14,061 14,716

Tali tariffe orarie sono comprensive del terzo elemento, calcolato in base a festività nazionali e infrasettimanali, ferie, tredicesima e quattordicesima mensilità. Tale terzo elemento è pari al 30,44 % da calcolarsi sull'insieme di paga base, salario integrativo provinciale e indennità di contingenza. Agli operai a tempo determinato, compete altresì il tratta-mento di fine rapporto pari al 8,63 %, da calcolarsi sull'insieme della paga base, del salario integrativo provinciale, del-l'indennità di contigenza e dell' E.D.R.; il trattamento va corrisposto al termine di ciascun rapporto di lavoro. Al lavo-ratore compete la retribuzione stabilita per i lavori effettivamente eseguiti secondo le tariffe contrattuali. Allorquando il lavoratore, nella stessa giornata lavorativa, venga adibito a lavori di diversa classifica (specializzati, qualificati, co-muni) tra datore di lavoro e lavoratore - al fine di evitare una difficile contabilizzazione tariffaria - può essere concor-data direttamente l'aplicazione di una tariffa intermedia proporzionale, tenuto conto dei lavori effettivamente ese-guiti. Le paghe orarie sono state rapportate in funzione dell'orario di lavoro che è di 39 ore settimanali.

SPECIFICA LAVORI

SPECIALIZZATI SUPER: Sono tali i conduttottori di automarket, macellai, banconieri, ibridatori e selezionatori, meccanici aggiustatori, inseminatori laici, conduttori di macchine per livellamenti.

SPECIALIZZATI: Sono tali gli addetti alla potatura di frutteti (ad eccezione della vite), innesto, riparazione di macchine, la-vori di irrigazione (limitatamente agli acquaioli addetti in continuità all'erogazione dell'acqua) guida del trattore agricolo per il suo impegno nelle varie operazioni colturali e dei trasporti per l'azienda, guida di macchine operatrici semoventi. QUALIFICATI SUPER: Sono quegli operai in possesso di specifiche conoscenze e capacità professionali acquiste per pra-tica o per titolo che consentano di eseguire mansioni richiedenti attitudine ed esperinza superiori a quelle proprie dei qua-lificati, quali: il trattorista senza patente, l'addetto agli allevamenti suinicoli ed il manzolaio con comprovata anzianità di servizio superiore ai due anni, il bergamino nel secondo anno di servizio presso la stessa azienda.

QUALIFICATI O PESANTI: Sono tali coloro che attengono allo spargimento a mano dei concimi chimici o scorie Thomas, semina a mano, uso continuativo di falce fienaia o messoria, carico e scarico sacchi e corde uva spalla, carico e scarico co-voni, lavori di trebbiatura con macchine fisse, spurgo di pozzi neri e lavori in acqua, in genere, abbattimento piante alto fusto, e taglio boschi golenali, trattamento antiparassitario ed anticrittogrammico ai frutteti, irrogazione ai vigneti, con pompe a spalla e potatura, monda e trapianto riso.

COMUNI: Sono tali tutti i lavori ordinariamente ricorrenti nelle aziende agricole fatta eccezione degli specializzati, qualifi-cati e qualificati super.

TRATTENUTE: Gli importi delle trattenute a carico degli operai sono 8,84% per il F.A.P.; 0,20% per il C.A.C. sull'imponibile previdenziale ed € 0,250 giornaliere per il SIMI.

Qualificato Comune

Qualificato

Super Specializzato

Specializzato Super

CATEGORIA

Pagine a cura di Mario Rendina

aratro N 01-2013_Layout 1 28/12/12 17.27 Pagina 9

Page 9 - aratro1-2013

This is a SEO version of aratro1-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »