Page 8 - aratro1-2014

This is a SEO version of aratro1-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

gennaio 2014

8

iRRigATORi SEmOVENTi

mOTOpOmpE Di quALSiASi pOTENzA

Via Cairoli, 21 15045 SALE (AL) Tel. e Fax 0131.84132

impianti completi per irrigazioni e

tubazioni sotterranee in pvc

pOzzi TRiVELLATi E pRATiChE pER AuTORizzAziONi

VENDiTA E ASSiSTENzA pOmpE VERTiCALi E SOmmERSE

C

on circolare n. 6934 del 16 dicembre 2013 i Ministeri dell’Interno e del La-voro rendono noto l’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Mi-nistri datato 25 novembre 2013, in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, con il quale viene programmato l’ingresso in Italia di 17.850 cittadini stranieri per motivi di la-voro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo.

Vale la pena di soffermarsi sulla specifica quota assegnata (4.000 unità) per la conver-sione dei permessi di soggiorno stagionali in permessi di soggiorno per lavoro subordi-nato che, come noto, sono di particolare in-teresse per il nostro settore.

I Ministeri dell’Interno e del Lavoro hanno recentemente modificato il loro orienta-mento, ritenendo ammissibile anche la con-versione del primo permesso di soggiorno per motivi di lavoro stagionale (non è dunque necessario come in precedenza che lo straniero stagionale faccia rientro nel suo Paese di provenienza ed ottenga un nuovo visto di ingresso per motivi di lavoro stagio-nale).

Resta fermo, naturalmente, che per la con-versione devono sussistere le condizioni previste dalla legge per il permesso di sog-giorno per motivi di lavoro non stagionale, cioè la presenza di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato e l’assenza di motivi ostativi.

Occorre inoltre precisare che il datore di la-

voro interessato dovrà:

• consegnare al lavoratore una proposta di contratto di soggiorno per lavoro subordi-nato non stagionale affinché egli possa presentarla allo Sportello Unico; • una volta assegnata la quota, effettuare la comunicazione di assunzione e conse-gnarne copia al lavoratore da allegare alla vera e propria richiesta di conversione del permesso di soggiorno.

Come già detto, in base alle precisazioni del predetto decreto, sono ammessi in Italia 17.850 lavoratori stranieri per motivi di la-voro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo, di seguito così ripartiti:

• 3.000 cittadini stranieri residenti all’estero che abbiano completato programmi di formazione ed istruzione nei Paesi d’ori-gine;

• 200 cittadini stranieri dei Paesi non comu-nitari partecipanti all’Esposizione Univer-sale di Milano del 2015, per esigenze di la-voro subordinato non stagionale; • 2300 cittadini stranieri per lavoro auto-nomo, riservata a cittadini stranieri resi-denti all’estero appartenenti alle seguenti categorie: imprenditori, liberi professio-nisti, figure societarie, artisti di chiara fama internazionale o di alta qualificazione pro-fessionale, ingaggiati da enti pubblici op-pure da enti privati, cittadini stranieri per la costituzione di imprese start-up” inno-vative”;

• 100 cittadini stranieri per motivi di lavoro

subordinato non stagionale e di lavoro au-tonomo per lavoratori di origine italiana per parte di almeno uno dei genitori fino al terzo grado di linea diretta di ascen-denza, residenti in Argentina, Uruguay, Ve-nezuela e Brasile.

È inoltre autorizzata la conversione in per-messi di soggiorno per lavoro subordinato di:

1. 4000 permessi di soggiorno per lavoro stagionale;

2. 6000 permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale; 3. 1000 permessi di soggiorno CE per sog-giornanti di lungo periodo rilasciati a cit-tadini di Paesi terzi da al tro Stato membro dell’Unione europea.

È altresì autorizzata la conversione in per-messi di soggiorno per lavoro autonomo di: 1. 1000 permessi di soggiorno per studio, ti-rocinio e/o formazione professionale; 2. 250 permessi di soggiorno CE per sog-giornanti di lungo periodo rilasciati a cit-tadini di Paesi terzi da al tro Stato membro dell’Unione europea.

Le quote per lavoro subordinato previste dal decreto saranno ripartite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali alle Direzioni Territoriali del Lavoro – tramite il sistema in-formatizzato SILEN – sulla base delle effet-tive domande pervenute agli Sportelli Unici per l’immigrazione; ciò al fine di far coinci-dere i reali fabbisogni territoriali con le ri-chieste presentate.

LAVORATORI EXTRACOMUNITARI Quote non stagionali per l’anno 2013

modalià di presentazione delle istanze e modulistica

partire­dalle­ore­8.00­del­17­dicembre­2013­sarà­dispo-nibile­l’applicativo­per­la­precompilazione­dei­moduli­di domanda­all’indirizzo­https://nullaostalavoro.interno.it da­ trasmettere,­ esclusivamente­ con­ le­ consuete­modalità­ telema-tiche,­ il­giorno­successivo­alla­pubblicazione­del­decreto.­Le­do-mande­ potranno­ essere­ presentate­ fino­ al­ termine­ di­ otto­ mesi dalla­data­di­pubblicazione.­

Gli­impiegati­addetti­al­Servizio­paghe­degli­uffici­zona­di­Confa-gricoltura­ sono­ a­ disposizione­ delle­ aziende­ associate­ per­ ren-dere­tutta­la­consulenza­necessaria.

Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

L

o­scorso­20­dicembre­2013­ il­Ministro­De­Girolamo­ha­ fir-mato­dal­Ministro­il­decreto­riguardante­la­misura­della­ricon-versione­e­ristrutturazione­dei­vigneti,­tenuto­conto­delle­linee guida­adottate­dalla­Commissione­europea.

Con­il­decreto­vengono­stabilite­le­modalità­e­le­condizioni­per­il sostegno­alla­viticoltura­per­la­campagna­vitivinicola­2013/2014. Siamo­in­attesa­che­la­Regione­Piemonte,­che­dovrà­dare­appli-cazione­alla­normativa­nazionale,­emetta­i­propri­provvedimenti le­cui­norme,­da­una­primissima­analisi­delle­bozze,­non­si­disco-stano­da­quelle­della­ scorsa­ campagna:­attendiamo­ comunque l’approvazione­per­un’analisi­più­approfondita.

Invitiamo­tutti­i­viticoltori­interessati­a­rivolgersi­al­più­presto­ai­no-stri­uffici­di­zona.

aratro N 01-2014_Layout 1 13/01/14 10.39 Pagina 8

Page 8 - aratro1-2014

This is a SEO version of aratro1-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »