Page 11 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

a cura di Paola Rossi

Verifica della quattor-dicesima 2009: ulteriore dilazione del recupero del debito

L’ Inps rende noto che il re-cupero della somma ag-giuntiva, la c.d. quattordice-sima, erogata nel 2009 ai pensionati che sono risultati avere un reddito superiore a que l lo mass imo prev i s to (8.504 euro), avverrà in 36 rate a partire dalla mensilità di dicembre 2012.

Quindi, contrariamente a quanto contenuto nel mes-saggio Inps di settembre in cui si prevedeva un recupero in 12 mensilità, i circa 200 mila pensionati che dalle ve-rifiche reddituali del 2009 sono risultati non avere di-ritto a percepire in tutto o in par te la quat tordicesima mensilità subiranno un recu-pero con trattenute mensili diluite in 36 mesi.

L’

Inps fornisce un interes-sante chiarimento in merito al sistema di cal-colo da utilizzare nel caso di pensione in totalizzazione. Com’è noto, la pensione in to-talizzazione dà la possibilità di andare in pensione sommando i periodi di anzianità contribu-tiva non coincidenti – anche di durata inferiore ai 3 anni dal 1° gennaio 2012. Il sistema di calcolo da applicare per la li-quidazione delle singole quote di anzianità è quello contribu-tivo.

Unica deroga al sistema di cal-colo contributivo, introdotta dal Ministero del Lavoro, è pre-vista per il caso in cui il lavora-tore abbia già raggiunto, in una gestione pubblica, i requisiti minimi per il conseguimento del diritto ad una autonoma pensione.

In tale ipotesi il pro-quota a ca-

rico della gestione viene calco-lato con il sistema di computo previsto dal l ’ordinamento della predetta gestione, il che significa che può essere deter-minato con il sistema di cal-colo retributivo o misto. Sull’argomento l’Inps prende atto che potrebbero verificarsi casi in cui il calcolo con il si-stema retributivo della singola quota dia un importo meno fa-vorevole di quello contributivo e pertanto chiarisce che la sal-vaguardia dei diritti quesiti non fa venir meno il principio

di garantire all’assicurato un trattamento più favorevole, come anche la possibilità di opzione al contributivo. Ne discende, sul piano pratico, che in tale particolare ipotesi agli interessati è riconosciuta la possibilità di presentare una specifica domanda alla sede Inps, con la quale richiedere la liquidazione con il sistema contributivo, ove più favore-vole anche del pro-quota rela-tivo a gestioni della quale ab-biano maturato un diritto au-tonomo.

Stranieri in Piemonte quasi al 10%

I

cittadini stranieri regolari in Piemonte sono 422.000, pari al 9,5% dei residenti totali. Lo dice il dossier della Caritas sull’immigrazione relativo al 2011.

Il Piemonte è la quinta regione per numero di stranieri, con un lieve aumento rispetto all’anno precedente (+ 0,6%). La co-munità più popolosa è quella romena (157mila cittadini), mentre il 61% dei cittadini provenienti dall’estero arriva da Paesi extracomunitari.

Pensione in totalizzazione

aratro N 11-2012_Layout 1 03/12/12 15.56 Pagina 11

Page 11 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »