Page 8 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

Officina autorizzata e ricambi

1 Alessandria 31 228059 @libero.it

Concessionario

S.S. 31 km. 18,500

15030 Villanova Monferrato (AL) Tel. 0142 483338/9 - Fax 0142 483337 E-mail: mariodoriasrl@tin.it

Domenico Zanellato

Responsabile commerciale cell. 335 6131084

Serie Magnum

da 298CV a 419CV a 1800 giri

C’

soprattutto per i rapporti di la-voro agricolo stagionale che sono assoggettat i al le stesse identiche procedure previste per la generalità dei rapporti di la-voro dipendente.

Lo ha sottolineato Confagricol-tura nel corso del convegno “La-voro, occupazione, produttività”, ricordando che, per questo tipo di rapporti invece proprio in ra-gione delle loro caratteristiche – durata contenuta, reiterazione nel corso dell’anno, particolarità della prestazione lavorativa – è necessario prevedere importanti semplificazioni amministrative trattandosi di rapporti piuttosto diffusi e instaurati per far fronte ad esigenze temporanee. In tal senso Confagricoltura ha da tempo proposto l’introdu-zione del le “assunzioni di gruppo”, ovvero l’assunzione congiunta da parte di imprese che fanno capo al lo s tesso gruppo, o legate da un contratto di rete, o riconducibili ad uno stesso proprietario oppure ad uno stesso nucleo fami l iare (ferma restando la responsabi-

lità di tutte le imprese che hanno proceduto all’assunzione nei confronti del lavoratore e delle amministrazioni previdenziali e fiscali).

La proposta risponde all’esi-genza di semplificare i rapporti di lavoro instaurati tra singoli la-voratori ed una pluralità di da-tori di lavoro che, pur distinti dal punto di vista giuridico, ope-rano di fatto in modo molto si-mile ad un’unica azienda. At-tualmente queste imprese – piuttosto diffuse nel nostro tes-suto produttivo – debbono assu-mere ciascuna i propri dipen-denti, non essendo possibile procedere ad una assunzione di gruppo. Questa procedura crea

notevoli difficoltà operative in quanto non è sempre agevole in-dividuare preventivamente i pe-riodi in cui il lavoratore sarà chiamato a prestare la propria opera nelle varie aziende del gruppo, che sono gestite econo-micamente come un unicum. La proposta di Confagricoltura è a “costo zero” per la finanza pubblica; avrebbe inoltre il me-rito di favorire processi aggrega-tivi tra le imprese e di stabiliz-zare l’occupazione in agricoltura con conseguenti risparmi per le casse dell’Inps in termini di pre-stazioni temporanee (disoccu-pazione, ecc.), garantendo oltre-tutto una maggiore stabilità del rapporto.

ciati di Piovera, Maria e Tom-maso Scarrone sono diven-tat i bisnonni del piccolo

RICCARDO GOBBI, primo-genito dei nipoti Marcella e Simone.

Alla famiglia Scarrone e al piccolo Riccardo felicitazioni vivissime dall’Ufficio Zona di Alessandria, dalla Redazione de L’Aratro e da Confagricol-tura Alessandria.

Il 19 novembre è nata ELEO-NORA ROSSI, primogenita di Paolo e Monica Mandarano, collaboratrice del Consorzio Irriguo Canale de Ferrari. Il presidente Gian Paolo Co-scia con il Consiglio Direttivo, il direttore Valter Parodi con i collaboratori tutti, la Zona di Alessandria e la Redazione de L’Aratro esprimono le più vive felicitazioni per il lieto evento ai neo genitori e ai parenti tutti.

aratro N 11-2012_Layout 1 03/12/12 15.56 Pagina 8

Page 8 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »