Page 13 - aratro4-2014

This is a SEO version of aratro4-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

aprile 2014

13

NOTIZIARIO

SINDACATO PENSIONATI E PATRONATO ENAPA

a cura di Paola Rossi

INDUSTRIAL MEC ABBRIATA MARIO

srl

Via Frascara 5 • sezzadio (aL) • Tel. 0131 703177 • www.industrialmecabbriatamario.it

– FALCIACONDIZIONATRICI – GIROANDANATORI – RANGHINATORI STELLARI – FALCIATRICI ROTANTI

E A

Proroga esenzione

ticket

L

a Regione Piemonte ha prorogato sino al 31 marzo 2015 , per evitare disagi agli utenti, la validità dei certificati di esenzione per reddito, già rilasciati dalle Aziende sanitarie regionali. La proroga riguarda tutti i cit-tadini per i quali non sono variate le condizioni- previste dal la legge- per usufruire dell’esenzione per reddito. Le categorie interessate sono: • cittadini con meno di 6 o più di 65 anni, con reddito fami l iare infer iore a 36.151,98 euro- codice

E01 ;

• cittadini titolari, o a carico di altro soggetto titolare, di assegno (ex pensione) so-ciale- codice E03 ; • cittadini titolari, o a carico di altro soggetto titolare, di pensione al minimo, con più di 60 anni e reddito fa-miliare inferiore a 8.263,31 euro, incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico- codice

E04 ;

• cittadini di età superiore ai 6 anni e infer iore a 65 anni, facenti parte di nu-clei familiari con reddito complessivo lordo infe-riore a 36.151,98 euro- co-dice E05

ovvero esenzione per reddito dal ticket sui farmaci.

I cittadini in possesso del cer-tificato di esenzione con il co-dice E02 ,(disoccupati e lavo-ratori in mobilità), dovranno recarsi alla propria Asl di rife-rimento per l’eventuale rin-novo del certificato. Conside-rata l’estrema variabilità della condizione, la proroga non è automatica.

L’

Inps provvede ad in-viare al datore di la-voro domestico due ti-pologie di comunicazioni cartacee che allegano i bollet-tini Mav:

la comunicazione di accogli-mento della richiesta di iscri-zione del rapporto di lavoro che costituisce la conferma del l ’avvenuta at t ivazione dello stesso e la comunica-zione di rinnovo, che viene inviata a tutti i datori con rapporti di lavoro attivi. A partire dal 2014, la comu-nicazione di accoglimento del rapporto di lavoro con-terrà in allegato i bollettini, in numero variabile fra uno e quattro, a seconda del trime-stre di inizio del rapporto di lavoro, e comunque a coper-tura del primo anno solare di contribuzione.

Sempre a partire dal 2014, la

comunicazione di rinnovo verrà inviata una volta l’anno e conterrà in allegato i bollet-tini Mav , in relazione alla durata definita per il rap-porto di lavoro, e comunque a copertura della contribu-zione dovuta per l’anno in corso.

Come di consueto i bollettini Mav cartacei inviati al domi-cilio possono essere utilizzati per il pagamento dei contri-buti qualora il rapporto di la-voro non abbia subito varia-zione nei parametri che de-terminano il calcolo dei con-tributi da versare.

CONTRIBUTI COLF

aratro N 04-2014_Layout 1 10/04/14 17.38 Pagina 13

Page 13 - aratro4-2014

This is a SEO version of aratro4-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »