Page 7 - aratro8-12

This is a SEO version of aratro8-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

settembre 2012

7

L

e aziende che nel 2007 hanno aderito alla misura 214.1 del P.S.R. hanno avuto la possibilità nel 2012 di prolun-gare al sesto anno l’impegno origi-nario.

Il 2013 potrebbe essere un ulteriore anno di prolungamento che porte-rebbe a sette il totale degli anni d’impegno.

Ad oggi, non ostante promesse e assicurazioni da parte della Re-gione Piemonte, nulla vi è di certo: non sappiamo se la Regione tro-verà le risorse per un ulteriore “anno ponte”.

Alle aziende che hanno aderito all’anno ponte 2012 e che potreb-bero essere interessate all’adesione anche all’eventuale ulteriore set-timo anno che potrebbe essere programmato per il 2013, si consi-glia di osservare queste norme. Queste norme valgono per le aziende che hanno aderito al-l’azione 214.1 nel 2007 e per le aziende insediate che hanno op-tato per la continuazione di im-pegni assunti nel 2007 dai cedenti.

ROTAZIONE : la rotazione per le

aziende che hanno aderito nel 2007 si basa su almeno due col-ture ciascuna delle quali non può essere coltivata sullo stesso terreno per più di tre volte nei 5 anni e una sola in eventuale ristoppio. In vista di un eventuale settimo anno si consiglia prudenzialmente di calcolare l’anno 2009 come anno iniziale. È consentita la viola-zione della regola dell’avvicenda-mento sino al 10% di superficie a seminativo comportante la sola esclusione dal premio della super-ficie interessata; oltre questa per-centuale sono previste sanzioni sull’intero comparto o, nei casi più gravi, sull’intera domanda.

ANALISI DEL SUOLO : la validità delle analisi è di cinque anni: supe-rato questo periodo di validità de-vono essere rifatte.

Pertanto chi avesse un referto ana-litico antecedente il 2009 dovrà provvedere ad una nuova analisi.

Per le altre norme vincolanti siete invitati a consultare il nostro sito internet www.confagricolturales-sandria.it

Marco Visca

C

ome ormai consuetudine da alcuni anni a questa parte, in base alla speri-mentazione effettuata dai nostri tecnici coordinati da Cadir-Lab e alle analisi qualitative sui fru-menti prodotti nella campagna appena conclusasi è stata stilata la seguente lista delle varietà di grano tenero consigliate per le se-mine della prossima campagna. L’obiettivo è quello di informare il mondo produttivo per il ridi-mensionamento del numero

delle varietà seminate in un’ottica di miglioramento della qualità media dei grani coltivati nella no-stra provincia e di ottenimento di masse critiche di prodotto il più possibile omogenee.

Lo scorso 10 settembre (ndr il giornale è stato stampato prima dell’evento) questo e altri argo-menti sono stati discussi durante l ’annuale convegno tenutosi presso la CCIAA di Alessandria di cui daremo rilevanza nei pros-simi numeri.

PIANURA FERTILE e COLLINA FERTILE

FRASCHETTA e PIANURA/COLLIN A POCO FERTILI

GRANI BISCOTTIERI

BRAMANTE – ARABIA – ALTEO (solo terreni fertili)

GRANI PANIFICABILI

PR22R58 BRAMANTE ALTAMIRA SOLEHIO (NEW)

BOTTICELLI BOLERO PR22R58 BANDERA

GRANI PANIFICABILI SUPERIORI

BOLOGNA ARROCCO (NEW) TIEPOLO (NEW)

GRANI DI FORZA TAYLOR

PROGETTO GRANO

Lista delle varietà di frumento tenero consigliate per le semine autunnali

AZIONE 214.1 DEL PSR

Secondo anno ponte? Vige l’incertezza

Confagricoltura

Piemonte

FEASR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013

Misura 111.1 sottoazioneB Informazione nel settore agricolo

Deroga captano

I

l Settore Fitosanitario, su sollecitazione del Consorzio di Ricerca Sperimentazione e Divulgazione per l'Ortofrutticoltura Piemon-tese (CReSO), il 5 settembre scorso ha concesso una deroga per l'esecuzione di un trattamento aggiuntivo con il fungicida cap-tano contro i marciumi dei frutti di melo per le aziende aderenti al PSR 2007/2013, Azione 214.1 Reg. (CE) n. 1234/2007, va-lida per l’intero territorio regionale. La deroga viene concessa solo su specifica autorizzazione scritta del tecnico che segue l'azienda e sulle varietà tardive con raccolta dopo il 28 set-tembre, in considerazione del fatto che il prodotto ha un intervallo di sicurezza di 21 giorni.

Ulteriori informazioni presso i nostri Uffici Zona.

R.Sparacino

Bandi GAL Borba

I

l GAL Borba apre dal 10/09/201 al 09/11/2012 i bandi sulla mi-sura 313 2b “Realizzazione di un sistema di piccola ricettività dif-fusa” e sulla misura 311 “Realizzazione di un sistema di ricettività agrituristica” per i comuni ricadenti nel proprio territorio (per la delimi-tazione territoriale è possibile consultare il sito).

I finanziamenti previsti in conto capitale sono finalizzati a consolidare il sistema locale di accoglienza turistica qualificando le strutture di pic-cola ricettività presenti, a rafforzare la rete ricettiva e ad avvicinare i turisti ai luoghi di produzione dei prodotti di eccellenza agroalimen-tare. I Bandi e gli allegati sono scaricabili dal nostro sito

Gli Uffici Zona sono a disposizione per fornire informa-zioni e per la presentazione delle domande.

aratro N 8-2012_Layout 1 12/09/12 13.13 Pagina 7

Page 7 - aratro8-12

This is a SEO version of aratro8-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »