Auguri di Natale di Confagricoltura Donna Alessandria a Palazzo Monferrato

10/12/2014

Venerdì 12 dicembre alle ore 11 a Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria, si svolgerà il consueto scambio degli Auguri di Natale di Confagricoltura Donna Alessandria.

Si visiterà la mostra “Monferrato Mon Amour: visioni di un paesaggio culturale Patrimonio dell’Umanità.

Circa un centinaio di dipinti e sculture provenienti dal collezionismo pubblico e privato accomunati dal Monferrato, territorio di inconfondibili colline tra Alessandria e Asti, rende ancora più denso di significato e d’interesse in quanto soggetto o riferimento, o anche come habitat dal quale l’opera è scaturita: la mostra vuole in primo luogo essere il racconto della percezione e della rappresentazione di questa porzione così fortemente identitaria di territorio piemontese, così come appare nell’opera di artisti nati, vissuti oppure nel tempo ospitati o di passaggio in Monferrato, recentemente iscritto a Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Anche Monferrato come paesaggio mentale, che agisce nella memoria come impressione,

sentimento, emozione e poesia, riemergendo nell’opera di altri artisti come Morbelli, Bozzetti, Bistolfi, Onetti, Manzone, Terzolo, Rapetti che hanno colto per simboli gli aspetti segreti, meno appariscenti, più intimi di questa terra a cui hanno dedicato bellissime pagine anche poeti e scrittori come Davide Lajolo o Gina Lagorio, Marcello Venturi o Camilla Salvago Raggio, Giosuè Carducci e tra i contemporanei Sebastiano Vassalli e Mario Schifano.

Le signore saranno guidate dalla curatrice Luisa Caffarelli, che illustrerà le importanti opere esposte.

“Al termine come sempre brinderemo alle imminenti feste accompagnate dagli eccellenti prodotti delle nostre associate. Le amiche e gli amici delle nostre associate saranno i benvenuti” ha commentato la presidente di Confagricoltura Donna Alessandria, Maria Teresa Bausone.

Alessandria, 10 dicembre 2014