In breve del 3 Ottobre 2014

03/10/2014

L'irlandese Phil Hogan nuovo commissario europeo alla Pac e allo sviluppo rurale
Ieri (2 ottobre) la Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo si é espressa, con un voto a grande maggioranza, a favore di Phil Hogan.  Un giudizio positivo sul commissario designato alla Pac è stato espresso dagli eurodeputati del Ppe, S&D, Alde e dai conservatori britannici. Si sono espressi contro i Verdi, la Sinistra radicale della Gue e gli euroscettici del gruppo Efdd di Ukip e Movimento 5 Stelle.

 
Nuova legge per l’Istituto Zooprofilattico
Il 30 settembre il Consiglio regionale ha approvato la legge "Nuove modalità gestionali, organizzative e di funzionamento dell'Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta. Abrogazione della legge regionale 25 luglio 2005, n. 11".

L'Istituto è uno strumento tecnico-scientifico delle Regioni Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta che garantisce alle aziende sanitarie locali le prestazioni e la collaborazione necessarie all'attività di tutela della sanità umana, della sanità e del benessere animale, della sicurezza alimentare e dell'igiene delle produzioni zootecniche. Ha sede a Torino ed è attualmente retto dal direttore Maria Caramelli, in regime di proroga. Lo Zooprofilattico svolge una serie di funzioni di grande rilevanza, tra le quali il controllo sugli alimenti di origine animale e sull'alimentazione animale, la profilassi delle malattie infettive e diffusive degli animali, la sorveglianza epidemiologica nell'ambito della sanità animale, e la formazione di personale specializzato nel campo della zooprofilassi.