In breve del 1 Ottobre 2014

01/10/2014

Concluso il consiglio agricolo informale dell’Unione europea
Con una conferenza stampa del presidente di turno del Consiglio agricolo Maurizio Martina, del commissario europeo Dacian Ciolos e del direttore generale della Fao Jose' Graziano da Silva si è chiusa ieri pomeriggio la riunione informale dei ministri dell'Agricoltura dell'Unione europea, dedicata al tema della sicurezza alimentare, in vista di Expo 2015. Martina ha sottolineato che “l'obiettivo di legare la discussione europea a Expo è stato raggiunto soprattutto con il confronto di oggi" e che il documento messo a punto in questa occasione sarà uno dei documenti di base della riflessione che si svolgerà nell'esposizione universale.

“I quattro filoni del documento - ha spiegato il ministro – sono riconducibili a questi capitoli: politiche di contrasto alla povertà; riduzione degli sprechi quale priorità delle politiche Ue; sostenibilità del modello agricolo in relazione anche alla nuova Pac; azioni più mirate per gestire risorse cruciali e beni comuni, a partire dalle risorse idriche”.

A margine della conferenza stampa il ministro Martina ha dichiarato: "Appoggio la proposta del presidente del Ceja (Matteo Bartolini) fatta al consiglio informale dei ministri dell'Agricoltura dell'Ue a Milano, su nuovi strumenti di accesso al credito per i giovani agricoltori, perché il ricambio generazionale in agricoltura in Europa - ha detto Martina - è una priorità assoluta.  Bisogna lavorare insieme - ha aggiunto il ministro - per analizzare

la fattibilità di una garanzia bancaria europea per i giovani agricoltori attraverso la Banca Europea per gli Investimenti. La BEI potrebbe fornire garanzia necessaria per prestiti presso le banche nazionali", ha affermato il ministro concludendo che "questo a fronte di business plan e progetti dettagliati sugli investimenti agricoli delle aziende di under 40".


Cedono ancora i prezzi di grano e mais
Quotazioni in calo di 2-3 euro a tonnellata per il frumento panificabile superiore e per il mais nazionale ieri alla Granaria di Milano. Il listino di chiusura fissa il prezzo del granoturco nazionale a 153-156 euro a tonnellata contro i 156-158 euro di una settimana fa.